Telegiornali a confronto: Tagesschau in Germania e TG1 in Italia

Abbiamo guardato il telegiornale tedesco e quello italiano per una settimana e li abbiamo messi a confronto. Tagesschau e TG1 sembrano appartenere a due diversi mondi dell’informazione

Si sa, la televisione italiana e quella tedesca non è la stessa, già a partire dall’informazione che viene trasmessa. Il telegiornale tedesco e il rispettivo italiano non vanno in onda alla stessa ora: alle 12 iniziano le notizie del Tagesschau, mentre il TG1 porta l’informazione in tv alle 13.30. Non è solo l’orario a distinguere questi due telegiornali, ma altre caratteristiche saltano immediatamente all’occhio anche dopo aver visto una sola edizione del tg. Abbiamo guardato i due tg per una settimana e li abbiamo messi a confronto, ecco quindi alcuni punti interessanti.

Quanto è lungo il telegiornale italiano

Ebbene sì, il telegiornale italiano dura poco più di 30 minuti – fatta eccezione per le edizioni flash. La sigla iniziale, i titoli letti fuori campo dal giornalista conduttore, una serie di servizi che si susseguono, inviati in diretta dall’Italia o dall’estero e poi i saluti finali. Attenzione, non tutte le notizie di cui il conduttore parlerà durante i trenta minuti sono state anticipate nei titoli precedenti. Il corrispondente telegiornale tedesco – anche in questo caso non teniamo conto delle edizioni flash – dura appena 15 minuti. Nessun titolo letto fuori campo, il tg tedesco inizia subito con le notizie più rilevanti in un carosello di servizi e inviati in diretta.

L’ordine delle notizie italiane

Prendiamo il caso del TG1 andato in onda il 27 gennaio alle ore 13.30. Quasi metà del telegiornale è dedicato alle notizie di politica interna: si parla della quarta votazione al Quirinale, e per questo ci sono ben cinque inviati in diretta da Montecitorio e da Roma.
L’informazione prosegue con il ricordo delle vittime della Shoah. Un’inviata in diretta da Berlino ci racconta della cerimonia di commemorazione con la sopravvissuta Inge Auerbacker e il presidente del parlamento israeliano che si è tenuta al Bundestag. Infine, l’ultimo ricordo di questa giornata va a Daniel Israel e alle sue lettere – l’ultima scritta sul treno diretto ad Auschwitz.
Si prosegue con la cronaca interna e poi la politica estera, per concludere il telegiornale con un servizio di costume.

Le notizie tedesche sembrano essere stravolte

La prima notizia del telegiornale tedesco, andata in onda lo stesso giorno alle ore 12.00, va al ricordo delle vittime della Shoah in una giornata così importante non solo per la Germania. Più della metà del telegiornale è dedicato alla cronaca interna, mentre soltanto per qualche minuto si parla di finanza ed economia – ecco che appare il nostro inviato in diretta dalla borsa di Francoforte.
Gli ultimi minuti del telegiornale sono dedicati alla politica estera. La notizia data dal tg italiano e da quello tedesco è la stessa: si tenta la via diplomatica per risolvere la crisi in Ucraina. Ma il telegiornale tedesco non si ferma ad una sola informazione sull’estero, per questo dedica altri due minuti al racconto del problema della fame in Africa.
Il Tagesschau si conclude con le previsioni del meteo – che il telegiornale italiano non inserisce nei 30 minuti, ma in un breve servizio dopo la fine dell’informazione.

Tirando le somme…

Prima che qualcuno se lo stia chiedendo, non esiste un telegiornale migliore dell’altro. Entrambi danno informazioni valide, seppur utilizzando due format diverso. È vero, però, che il tg italiano – durando così tanto – sembra voler allungare troppo il brodo, mentre il tg tedesco riporta le notizie in maniera essenziale. Inoltre, il numero di inviati da parte del tg italiano è di gran lunga superiore a quelli del tg tedesco e ci si concentra, forse un po’ troppo, sulla politica interna.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: OpenClipart-Vectors  / Pixabay License