Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve, dalla cronaca alle mostre (12-19 agosto)

Dalla cronaca, con le notizie sulla complicata situazione in Afghanistan, alla storia, con l’anniversario della costruzione del Muro passando agli eventi come la prossima uscita nelle sale tedesche del film su Paolo Conte o le mostre su Hodler e Banksy

Sono tante le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania.Quanto segue è un riepilogo di alcune delle notizie apparse su Berlino Magazine nell’ultima settimana  Inoltre con le nostre guide del mese abbiamo elencato per voi tutti i luoghi più interessanti da visitare non solo a Berlino ma anche a Monaco di Baviera e ad Amburgo. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE IN BREVE DELLA SETTIMANA A BERLINO E IN GERMANIA

La Germania ha ammesso di essere co-responsabile degli errori in Afghanistan

“Sull’Afghanistan abbiamo sbagliato tutti”. Sono queste le parole di Angela Merkel. La Germania ha lasciato l’Afghanistan, di comune accordo con i partner Nato, a giugno scorso. “Una valutazione sbagliata. Non una valutazione sbagliata tedesca, ma una valutazione sbagliata comune. Non siamo riusciti a raggiungere quello che ci eravamo preposti ed il tutto è molto amaro”

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Cosa si dice in Germania di Conte eletto alla guida dei 5 stelle

Lo scorso venerdì Giuseppe Conte è stato eletto nuovo leader del Movimento 5 Stelle, così abbiamo condiviso come la stampa tedesca ha commentato il risultato delle votazioni. Infatti, le principali testate giornalistiche in Germania, come il Deutsche Welle (DW) o il Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ), hanno parlato dell’elezione dell’ex Presidente del Consiglio.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Hanno vietato a una squadra tedesca una campagna fondi anti razzismo sulle magliette

Non si tratta della prima iniziativa solidale del Tennis Borussia Berlin (TeBe); nella scena calcistica il club è noto per la ferma posizione antifascista. Tuttavia, stavolta, la Northeastern German Football Association (NOFV) ha rifiutato le numerose richieste del TeBe di sostenere, con delle maglie appositamente disegnate, il fondo CURA, volto a dare giustizia alle vittime di violenza dell’estrema destra in Germania.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui 

Referendum sull’eutanasia legale in Italia, l’appello dei coordinatori agli italiani all’estero

Con la campagna sull’eutanasia, l’associazione Luca Coscioni si batte sin dal 2013 per ottenere una normativa sulla legalizzazione dell’eutanasia in Italia. In questo modo si affermerebbe la piena libertà di autodeterminazione anche della persona malata: si tratterebbe di un passo fondamentale verso una società civile. L’appello viene fatto anche agli italiani residenti all’estero. L’obiettivo è raggiungere 500.000 firme entro il 30 settembre per il referendum sull’eutanasia legale in Italia.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui 

Yusra Mardini, la rifugiata siriana che oggi vive in Germania e ha nuotato a Tokyo 2020

Nata il 5 marzo 1998 a Damasco, Yusra Mardini è cresciuta con il sogno di gareggiare ai Giochi Olimpici. Nel 2011, tuttavia, in Siria scoppia la guerra e un giorno, mentre si sta allenando con la sorella maggiore, anch’essa nuotatrice, una bomba squarcia il tetto e cade in piscina. Incredibilmente, per un difetto di costruzione, non esplode ma in quel momento la famiglia Mardini realizza la concretezza del pericolo che corre continuando a vivere a Damasco. É necessario fuggire e proprio da questa fuga ha inizio il viaggio di questa incredibile atleta.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

La nuova influencer di TikTok è una sopravvissuta di Auschwitz

 

@lilyebert3️⃣ questions, answered by a ##holocaustsurvivor 🥰 ##97yearold ##socute ##learnontiktok ##questions ##askmeanything ##love ##history ##neverforget ##oldtok ##fy

♬ The Magic Bomb (Questions I Get Asked) [Extended Mix] – Hoàng Read

Ha 97 anni ed è una delle ultime sopravvissute alla Shoah ancora in vita. Si chiama Lily Ebert la nuova influencer di TikTok che ha deciso di usare il social per spiegare ai più giovani la Shoah. Nel 2021, il suo profilo ha ottenuto più di un milione di follower. Una vera e propria missione, la testimonianza. Un impegno di vita il suo, che le aveva valso, già nel 2015, la British Empire Medal (riconoscimento per impegni civili conferito dalla Corona britannica).

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

STORIE E ANNIVERSARI DI BERLINO E LA GERMANIA 

Un video mostra la stazione fantasma di Potsdamer Platz, Berlino, nel 1989

Il video “S-Bahnhof Potsdamer Platz – Geisterbahnhof bis 1989” – realizzato da Max Gold utilizzando alcuni frammenti di video girati poco dopo la caduta del Muro di Berlino (novembre 1989) – offre una prospettiva interessante ed inedita sulla stazione fantasma di Potsdamer Platz. Il breve filmato porta all’interno della vecchia stazione che, durante la divisione tra Est e Ovest, era rimasta chiusa per evitare la fuga dei cittadini in territorio nemico.

Ne abbiamo scritto, e potete vedere anche il video, cliccando qui.

13 agosto 1961: il 60esimo anniversario della costruzione del Muro di Berlino

Questa settimana c’è stato un importante anniversario per la Germania e Berlino in particolare: l’inizio della costruzione del Muro, che per oltre 28 anni avrebbe diviso l’est e l’ovest del mondo, diventando un simbolo della Guerra Fredda. Oggi, a distanza di 60 anni, a ricordare quel periodo buio della storia della Germania e del mondo esiste la East Side Gallery. È qui che, per ricordare la costruzione del Muro di Berlino, da giovedì 12 a domenica 15 si è tenuta una bellissima mostra organizzata da Stiftung Berliner Mauer, Art Up e Fair Kiez.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui. 

EVENTI A BERLINO E IN GERMANIA

Gli eventi da non perdere a Berlino dal 16 al 22 agosto 2021. La guida giorno per giorno

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito potete leggere la lista di quelli più interessanti, tra mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche, ce n’è per tutti i gusti.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Paolo Conte celebrato nei cinema tedeschi

È in arrivo nei cinema tedeschi il documentario, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, che celebra i 58 anni di attività dell’amato cantautore italiano. L’artista stesso, insieme agli interventi di numerosi celebri compagni e artisti, tra canzoni, vecchi filmati e ricordi malinconici, si racconta e parla della propria musica. Il film verrà distribuito nei cinema tedeschi da Prokino a partire dal 16 settembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

A Berlino una bellissima mostra su Hodler, il pittore che ispirò anche gli espressionisti tedeschi

Hodler torna a Berlino. Il pittore svizzero (1853-1918), intrattenne infatti un forte legame con la città per tutta la vita. La Berlinische Galerie lo omaggia con la mostra Ferdinand Hodler e il Modernismo berlinese (Ferdinand Hodler und die Berliner Moderne), in programma dal 10 settembre 2021 al 17 gennaio 2022.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

The Mystery of Banksy – una mostra per celebrare l’icona dell’arte di strada

The Mystery of Banksy – A Genius Mind è la mostra itinerante in onore dello street artist Banksy. La sua tappa berlinese è stata organizzata da Oliver Forster in collaborazione con l’agenzia Concertbüro Zahlmann. Iniziata il 15 aprile scorso, l’esposizione terminerà il 29 agosto e sarà ospitata presso la Station Berlin (Gleisdreieck). Contenendo oltre 100 riproduzioni delle opere di Banksy, permette ai visitatori di vivere un’esperienza unica ripercorrendo la storia dell’artista dalle sue prime opere fino ai lavori più attuali.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

A Berlino la mostra sul cacciatore di nazisti Fritz Bauer

Quella di Berlino è la 15esima edizione della “Fritz Bauer. Der Staatsanwalt. NS-Verbrechnen vor Gericht”, l’esposizione itinerante su Fritz Bauer. Dal 2013, la mostra viene  allestita in varie location tedesche, per far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la figura del giurista tedesco che collaborò alla cattura degli autori degli orrori del nazismo. La mostra, inaugurata lo scorso 27 aprile, sarà visitabile gratuitamente fino al 17 ottobre 2021 presso il Centro di Documentazione del museo Topografia del Terrore.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Gli eventi da non perdere a Monaco di Baviera dal 16 al 31 agosto 2021. La guida giorno per giorno

Conosciuta per l’annuale Oktoberfest, Monaco di Baviera offre molte soluzioni per chi è alla ricerca di svago e intrattenimento nella stagione estiva. Mostre, concerti e tanto altro, di seguito la lista degli eventi a cui dovete assolutamente partecipare nella capitale bavarese nel mese di agosto.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Gli eventi da non perdere ad Amburgo dal 16 al 31 agosto 2021. La guida giorno per giorno

Ecco la guida dei molti eventi offerti da Amburgo, la metropoli sull’acqua. Di seguito il programma degli eventi più interessanti che si terranno ad Amburgo nelle ultime due settimane di agosto 2021.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

LUOGHI DA VISITARE

Café Strauss, il romantico bar di Berlino dentro a un…cimitero

 

Visualizza questo post su Instagram

Per chi volesse sorseggiare una tazza di tè e gustare una fetta di torta in una location unica nel suo genere, il Café Strauss è quello che state cercando. Questo insolito bar,  si affaccia infatti sulle mura del cimitero di Friedrichswerderscher nel distretto di Kreuzberg. La caffetteria promuove una nuova cultura del cimitero, nella quale vita e morte entrano in contatto.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter