Café Strauss, il romantico bar di Berlino dentro a un…cimitero

Cafè Strauss: un’atmosfera accogliente all’ombra di un cimitero

A primo impatto sorseggiare una tazza di buon tè e gustare una fetta di torta nel mezzo di un cimitero non sembra un’idea molto allettante. Eppure il Cafè Strauss è particolarmente amato sia dai berlinesi che dai turisti per la sua bizzarra location. Questo insolito bar,  si affaccia infatti sulle mura del cimitero di Friedrichswerderscher nel distretto di Kreuzberg. La caffetteria promuove una nuova cultura del cimitero, nella quale vita e morte entrano in contatto. Arredato nello stile del tipico Kaffeehaus viennese, i clienti del Cafè Strauss godono di un’atmosfera accogliente e solenne in cui socializzare e gustare le prelibatezze offerte.

La storia del Cafè Strauss

Il cimitero di Friedrichswerderscher fu costruito nel 1844 e da allora è l’eterna dimora  sia di famosi personaggi tedeschi, come il pittore Karl Wilhelm Wach, che di residenti della zona. Nel 2013 mentre l’architetto Martin Strauss si occupava della restaurazione del cimitero, apprese che lo spazio adibito all’impresa di pompe funebri era stato messo in vendita. Approfittò della coincidenza e, insieme moglie Olga, si occupò della ristrutturazione dell’area. Dopo un intero anno di lavori, nacque il Cafè Strauss. «All’inizio c’erano alcune persone – pochissime – che erano preoccupate che i loro parenti non potessero riposare in pace», ha spiegato Martin. In realtà il caffè si è rivelato così popolare che alcuni visitatori stanno già chiedendo dei lotti tombali visibili dalla sua terrazza.

Nessun problema con il vicinato

Gli interni del  Cafè Strauss sono contraddistinti da sedie di legno scuro e caraffe di caffè in ottone.  L’ampio patio all’esterno del bar, è particolarmente amato dagli anziani della zona, che si recano qui per leggere il giornale gustando una fetta di Käsekuchen. Addirittura alcuni residenti chiedono insistentemente di poter riservare un loculo già adesso cosicché i parenti potranno unire la visita al cimitero a quella della caffetteria. Dentro Cafè Strauss l’atmosfera appare calma ed accogliente: data la location i clienti preferiscono tenere un tono di voce basso. La caffetteria ospita sia eventi funerari e religiosi di ogni cultura, come banchetti funebri o la celebrazione messicana del Día de los Muertos, che compleanni. Insieme a tè e tisane, il menù della Cafè Strauss è ricco di paste e di molte varietà di espresso, i cui chicchi di caffè vengono tostati direttamente nella caffetteria. Insomma, lo  stesso menu di un normale bar, ma a fare la differenza è il vicinato!

Cafè Strauss

Indirizzo: Bergmannstraße 42,  10961 Berlin

Orari di apertura: Mar – Dom 10-17

Tel: 030 69564453

Sito web

 

Leggi anche: 10 bar/ristoranti di Berlino nascosti in splendidi cortili interni che se non conosci non ci vai

Paola Cestino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

In copertina: Foto di Mike da Pexels, CC0