Bundesrat, l’affascinante palazzo prussiano di Berlino ora sede del Consiglio federale

Il Bundesrat è non solo un punto cardine della vita politica tedesca, ma anche una magnifica espressione storico-artistica di Berlino.

Il Bundesrat, o Consiglio Federale, è l’organo legislativo della Repubblica Federale Tedesca, uno dei cinque organi costituzionali federali, con il Bundestag, il Presidente federale, il Governo federale e la Corte costituzionale federale. La sua importanza è vitale per i Länder poiché, in tale sede, essi possono far sentire la propria voce e prendere parte al potere amministrativo e legislativo del Bund. L’edificio si trova nella capitale tedesca, precisamente nella Leipzigerstrasse. L’impatto visivo della facciata principale è straordinario: il timpano, sostenuto da sei colonne, è una magnifica espressione dell’arte neoclassica.

Storia e particolarità architettoniche

Friedrich Schulze-Kolbitz terminò il Bundesrat nel 1904, e questo divenne immediatamente una delle sedi governative dell’allora Prussia. In seguito alla sua parziale distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale, si decise di attuare alcuni cambiamenti. I visitatori vengono accolti da un imponente ingresso: sei colonne sorreggono il timpano, impreziosito dalle figure allegoriche firmate da Otto Lessing. Altri capolavori sono Le Tre Grazie, scultura di Rebecca Horn che fa da protagonista nell’atrio e la corte d’onore con il suo giardino. È all’interno però che il Bundesrat si rivela in tutta la sua unicità. Antico e moderno si coniugano in maniera straordinaria, dando vita a capolavori architettonici. La sala plenaria, illuminata dalla luce che trapela dal soffitto vetrato, ne è un validissimo esempio.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Jette (@captain_yehdi)

Visitare il Bundesrat

I tour guidati sono disponibili in svariate lingue e per chi volesse vivere a pieno l’esperienza Bundesrat, c’è anche la possibilità di assistere ad una sessione plenaria. Le visite sono di circa un’ora e si svolgono nei giorni feriali ad eccezione di alcune date specificate sul sito web. I gruppi vanno da un minimo di 10 partecipanti ad un massimo di 50, previa prenotazione. Purtroppo però, a causa del Covid-19, le visite sono momentaneamente sospese.

Bundesrat

Leipziger Straße 3-4, 10117  Berlin

Orari delle visite:

dal lunedì al venerdì alle 8:30, alle 9:45, alle 13:45, alle 14:30 ed infine alle 15:45

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Bundesrat di Berlino ©campsmum / Patrick Jayne and Thomas da Wikipedia CC2.0