10 bar/ristoranti di Berlino nascosti in splendidi cortili interni che se non conosci non ci vai

State cercando nuovi e originali posti per gustare piatti prelibati a Berlino? Questa lista fa sicuramente per voi!

Ecco ben 10 opzioni, tra bar e ristoranti, tutti accomunati da un fil rouge intrigante: sono nascosti in graziosi giardinetti. Si tratta infatti di luoghi celati alla vista da splendidi cortili interni, dove è possibile arrivare solo se si conosce precisamente la posizione. Dalle case da tè cinesi alle panetterie hipster passando per i ristoranti più raffinati: ecco 10 idee dove gustare un’ottima cucina in splendidi cortili interni.

1- Night Kitchen a Mitte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Night Kitchen Berlin (@nightkitchenberlin)

Qui potrete degustare la cucina israeliana al suo livello più alto. Il menù propone un’ampia scelta di piatti tipici, ma l’esperienza di Night Kitchen va assaporata. Mettete da parte il menù e con esso la preoccupazione di non essere in grado di assaggiare il piatto giusto. Focalizzatevi sui vostri gusti e le vostre preferenze. “Quali sapori amate? Cosa non vi piace?” Sono queste le domande che vi porrà il cameriere, dopodichè in cucina avrà inizio la magia. Presto i piatti – accuratamente preparati in base alle vostre richieste – arriveranno al tavolo e vi saranno introdotti. Solo così potrete gustare e vivere la cucina di Tel Aviv. Un’ esperienza non solo culinaria, ma anche sociale. Il consiglio, a prescindere da orario e giorno è uno solo: prenotate.

www.nightkitchenberlin.com

Tel: +49 (0) 30 235 75075
Oranienburger Str. 32
10117 Berlin
nightkitchenberlin@gmail.com

Dal mercoledì alla domenica: dalle 17:00 alle 22:00

2- Sarotti Höfe a Kreuzberg

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sven Oswald (@svenoswaldberlin)

Si tratta di un hotel-cafè situato proprio sulla Mehringdamm. Il Sarotti è stato realizzato all’interno di un ex-fabbrica di cioccolato, infatti Sarotti è il nome di una marca di cioccolata tedesca prodotta a Berlino tra il 1883 e il 1921. Oggi questo luogo è stato convertito in un hotel e cafè, location ideale per un sontuoso brunch domenicale o per il cocktail serale. Gli spazi dei Sarotti-Höfe ospitano anche numerosi atelier e uffici di creativi. Merita una visita a qualsiasi ora del giorno.

hotel-sarottihoefe.de

Tel. +49 (0) 30 600 31 68 0
Sarotti-Höfe Hotel & Freizeit GmbH
Mehringdamm 53-57
D-10961 Berlino
post@sarotti-hoefe.de

 

3- Chén Chè a Mitte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chen Che Teehaus (@chencheteehaus)

Chèn Ché (letteralmente “ciotola di bontà”) è una casa da tè vietnamita con sede a Mitte. Qui è possibile scegliere tra una vasta gamma di tè tradizionali e degustarli all’interno di un palazzo dagli alti soffitti. I tè sono servivi in pregiate tazze d’argilla e sono sempre abbinati a piccole prelibatezze culinarie vietnamite preparate all’interno della loro panetteria. Questo è sicuramente il luogo ideale per un tè pomeridiano. Il nostro consiglio è quello di provare il tè allo zenzero, dal gusto sicuramente particolare, e non adatto a tutti i palati. È uno tra i più richiesti e la sua preparazione richiede un infusione di diverse ore! È possibile anche organizzare degustazioni di tè private, basterà chiedere informazioni al vostro cameriere!

www.chenche-berlin.de

Tel: +49 (0) 30 28 88 42 82
Rosenthaler Strasse
1310119 Berlin-Mitte
Stazione della metropolitana Rosenthaler Platz (U8, M1, M8, 240)

Da lunedì a domenica dalle 12:00 fino a mezzanotte.
info@chenche-berlin.de

4- HeimlichTreu

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da heimlich Treu (@heimlichtreu_restaurant)

Questo ristorante è particolarmente difficile da trovare. Infatti è nascosto all’interno di in un secondo cortile su Anklamer Strasse. Ma la location vale sicuramente il tempo speso: una volta arrivati non vorrete più andarvene! In questo cortiletto vi aspetta una vera e propria atmosfera da loft, creata con l’utilizzo di luci calde, strutture in legno e graziose composizioni floreali.  L’ HeimlichTreu è una gemma nascosta in un cortile, ma soprattutto un luogo dove poter godere appieno della compagnia di amici e famiglia davanti ad un piatto di cibo di prima qualità. E quando fa più caldo, si può cenare sulla meravigliosa terrazza nel cortile interno.

heimlichtreu.de 

Tel: +49 (0) 30 48 49 45 99

Anklamer Strasse 38,
10115 Berlino
info@heimlichtreu.de

Cena: dal lunedì al sabato dalle 18:00
Pranzo: dal lunedì al venerdì: 12:00–15:00
Brunch: da sabato a domenica: dalle 10:00 alle 16:00

5- Katz Orange a Mitte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katz Orange (@katzorange)

In pieno stile slow food i piatti proposti sono interamente preparati con prodotti biologici coltivati in armonia con l’ambiente e con l’ecosistema, e nel rispetto del produttore. Questo bar/ristorante propone un menù basato sulle stagioni, ma il pezzo forte sono le caramelle con osso. Si tratta di maiale Duroc, costine o agnello cotto a fuoco lento per dodici ore a bassa temperatura per essere morbido e succoso.  Il ristorante, grazioso e vivace, è realizzato in un edificio del 1893 tutelato per il suo valore storico. Diviso su due piani e con un bellissimo cortile interno con tavoli all’aperto.

katzorange.com

Tel: +49 (0)30 983208430
Bergstraße 22
10115 Berlino

Aperto tutti i giorni

Terrazza dalle 18:00 alle 22:00
Interno dalle 18:00 alle 13:00
reservation@katzorange.com

6- Panama

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANAMA Restaurant & Bar (@oh_panama)

“Oh, quanto è bella Panama”. Da questa favola per bambini di Janosch è partita l’ispirazione per la creazione di questo locale. Il tema è la simbiosi tra “molto vicino” e “lontano”, in un dualismo tra esotismo e senso di casa. Il locale è simpatico, dinamico e porta con sè un senso di comfort. Il personale è gentile e la cucina sembra richiamare le tapas sudamericane, ma ha proposte di tipo internazionale. Il ristorante è nascosto in pieno centro a Berlino, all’interno di cortile in un palazzo sulla Potsdamer Straße.

oh-panama.com 

Te: +49 (0) 30 983 208 435

Potsdamer Strasse 91,
10785 Berlino
Dal mercoledì alla domenica: dalle 18:00 alle 23:00
hello@oh-panama.com

7- Sofi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SOFI (@sofithebakery)

Baguette fresche, croissant soffici e focaccia italiana. Questi sono solo alcuni dei prodotti che potrete trovare nella panetteria da Sofi. E’ sicuramente una tra i migliori forni, con proposte di focacce italiane di prima qualità. Al suo interno è possibile trovare un’ infinità di squisitezze. Una tappa obbligata per chiunque si trovi in zona. Vale la pena fermarsi e godere della vista del bellissimo cortile mentre si gusta una delle prelibatezze di questo forno.

www.sofiberlin.com
Sophienstrasse 21,
10178 Berlino
Dal mercoledì – venerdì: 7.30 – 18.30
Sabato e domenica: 8.30 – 17.30

8- Shishi a Kreuzberg

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shishi (@shishi_berlin)

Shishi è il secondo ristorante di Shani Ahiel ed ha aperto i battenti in un cortile sulla Ritterstrasse nel 2018. La cucina prevede piatti basati sulla cucina della costa israelo-mediterranea. Il cortile interno è perfetto per godere di pace ed intimità, il luogo ideale per una cena romantica con il proprio partner, accompagnati da piatti indimenticabili. Ma non solo. Shishi è anche luogo di stravaganza, musica e location per feste per marchi di alta modo. Spesso sono organizzate anche feste queer.

www.shishiberlin.de

Tel: +49 (0) 30 695 34001

Ritterstrasse 12-14,
10969 Berlino
Dal mercoledì al sabato: dalle 18:00
shishibooking@gmail.com

9- Schnitzelei a Mitte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Foodguide (@berlinfoodguide)


Questo ristorante è nascosto all’interno di un bellissimo cortile sulla Chausseestrasse. Dopo il successo della prima filiale a Charlottenburg, qualche anno fa è stata aggiunta una seconda sede a Mitte. Anche qui il motto resta lo stesso: classici e creativi. E anche qui si continua a mangiare la miglior schnitzel di Berlino.

schnitzelei.de/mitte

Tel: +49 (0) 30 32 51 94 22

Chausseestr. 8 o Novalisstr. 11
10115 Berlino
mitte@schnitzelei.de

Dal lunedì al sabato: dalle 16:00-mezzanotte
Domenica: dalle 12:00 alle 22: 30 p.m.

10- Father Carpenter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FATHER CARPENTER (@father.carpenter)

I ragazzi di Father Carpenter Coffee Brewers non servono solo un ottimo caffè, ma anche colazioni australiane con deliziose torte provenienti dalla panetteria Albatross di Kreuzberg. I piatti proposti, con un’ampia scelta vegetariana, sono tutti preparati con prodotti locali, basati su ricette australiane. Father Carpenter è il luogo ideale per una colazione sana in una location centrale ma tranquilla.

www.fathercarpenter.com
Tel. +49 (0) 30 400 44 0

Münzstrasse 21,
10178 Berlino
Dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 16:00
Sabato: dalle 10:00 alle 17:00
Domenica: dalle 10:00 alle 16:00

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:  Carly Reeves by Unsplash CCO