Gli eventi da non perdere ad Amburgo dal 16 al 31 agosto 2021. La guida giorno per giorno

La guida agli eventi da non perdere dal 16 al 31 agosto ad Amburgo. Mostre, teatro, concerti, rassegne cinematografiche e molto altro.

Ecco la guida dei molti eventi offerti da Amburgo, la metropoli sull’acqua. Di seguito il programma degli eventi più interessanti che si terranno ad Amburgo nelle ultime due settimane di agosto 2021.

Mostre

Fino al 3 ottobre, in occasione del 500° anniversario della sua morte, l’Hamburger Kunsthalle offre una mostra su Raffaello, uno degli artisti simbolo del Rinascimento. Con circa 200 stampe, disegni, dipinti, fotografie e libri della propria collezione, viene illustrata parte dell’opera dell’artista di Urbino. Vi suggeriamo questo link per maggiori informazioni e l’acquisto dei relativi biglietti.

Fino al 26 settembre, il Bucerius Kunst Forum, dedica una mostra completa alla rappresentazione dell’industria nella pittura e nella fotografia. La mostra, Moderne Zeiten – Industrie im Blick von Malerei und Fotografie, mostra gli sviluppi e i cambiamenti nella rappresentazione artistica dell’industria lungo un periodo di 175 anni. Qui maggiori informazioni e possibilità di acquistare biglietti.

Fino al 5 dicembre, la mostra d’arte contemporanea UNFINISHED STORIES all’Hamburger Kunsthalle. Uno squarcio di storia dell’arte dagli anni ’60 agli anni 2000, che si affida al potenziale narrativo dell’arte e alla sua capacità di elaborare storie che affascinano, arricchiscono, toccano, irritano, provocano e invitano a continuare a raccontare. Per ulteriori informazioni sull’evento e biglietti ecco il link.

Fino al 20 marzo 2022, al Museum für Kunst und Gewerbe, Made in China! Porzellan. La mostra presenta pezzi di alta qualità delle dinastie Ming e Qing, e illustra gli sviluppi tecnici e artistici nel lavoro della porcellana. A questo link tutte le informazioni.

Fino al 5 settembre, nell’Hamburger Kunsthalle, continua la mostra Earlier was always now, in cui è presentata una selezione di dipinti della collezione creata dal 1947 in poi. Maggiori informazioni a questo link.

Fino al 12 giugno 2022, la mostra dedicata all’artista impressionista originario di Amburgo Mary Warburg. Circa 50 opere saranno esposte presso la Ernst Barlach House. A questo link maggiori informazioni.

Fino al 18 ottobre, la Jenisch House espone la collezione del “Maestro delle incisioni”, Wolfgang Werkmeister. Potete trovare qui ulteriori informazioni.

Fino al 3 gennaio rimane aperta l’interessante mostra del luminare della fotografia Max Halberstadt. Sarà possibile ammirare ritratti di artisti di Amburgo, membri della comunità ebraica e del padre della psicoanalisi Sigmund Freud. Inoltre, vi saranno anche toccanti foto di bambini, oltre a suggestivi spaccati della vita cittadina di Amburgo negli anni ’20. In questo link maggiori informazioni.

Dal 15 agosto, presso il Bargheer Museum è aperta al pubblico la mostra Prinzip Zufall (il principio del caso) del giovane artista Söntke Campen. La mostra presenta dipinti ad olio del 2018-2021 di Söntke Campen. Qui maggiori informazioni.

Dal 20 agosto al 24 ottobre 2021, l’artista Serena Ferrario, settima vincitrice del rinomato Horst Janssen Graphics Prize, presenterà, all’Hamburger Kunsthalle un’ampia installazione in cui si integrano in modo complesso diverse forme di progettazione grafica. Il link con ulteriori informazioni.

Dal 21 agosto al 31 ottobre 2021, con la mostra Aby Warburg: Bilderatlas Mnemosyne. Das Original, il famoso atlante delle immagini di Aby Warburg torna ad Amburgo, città natale di Warburg, e sarà esposto nella Collezione Falckenberg. L’atlante delle immagini “Mnemosyne” è ancora uno dei progetti di ricerca storico-artistica più importanti al mondo. A questo link maggiori informazioni.
Dal 18 agosto al 1 settembre, l’interessante Japan-Filmfest Hamburg offre più di 80 film in due settimane. Tuttavia, a causa delle misure per contenere la pandemia ad Amburgo, il Japan Film Festival (JFFH) si svolgerà per la seconda volta come festival puramente online. Qui troverete maggiori informazioni.
Il 28 e il 29 agosto, l’incontro annuale con il Jazz Open, il festival jazz che avrà luogo al Planten un Blomen, uno dei parchi più belli di Amburgo. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare un biglietto di ingresso. A questo link potete trovare maggiori informazioni.
Dal 14 al 22 agosto, Internationales Sommerfestival 2021 – Rimini Protokoll: The Walks, uno spettacolo teatrale itinerante. Per informazioni sullo spettacolo e i biglietti, ecco il link.

Gli eventi giorno per giorno dal 16 agosto ad Amburgo

Lunedì 16

Al Knust, il concerto dei Rumjack, band australiana che suona un mix di musica classica irlandese e rock. Il concerto inizierà alle 18, qui i biglietti.

Alla Biblioteca Bramfeld si terrà la mostra 750 Jahre Bramfeld: Fotoausstellung “Bramfeld – gestern und heute”- 750 anni di Bramfeld: mostra fotografica “Bramfeld – ieri e oggi. Il link con maggiori informazioni.

Martedì 17

Al teatro Kampnagel, un interessante concerto. L’incontro tra l’organista del Gewandhaus Michael Schönheit e il polistrumentista PA Hülsenbeck crea una musica che spazia tra i generi tra sacralità, armonia pop e libera improvvisazione.  Il link con biglietti e maggiori informazioni.

Un altro concerto si terrà nel locale Hafenbahnhof,suoneranno gli Oldseed. Ecco il link.

Mercoledì 18

Al Planten un Blomen si terrà il concerto di Funny Van Dannen, cantautore di origini olandesi. Qui biglietti e maggiori informazioni.

Giovedì 19

Al Kampnagel, lo spettacolo Susanne Kennedy & Markus Selg with Rodrik Biersteker: I am (VR), è una performance psichedelica in realtà virtuale sulle profondità del desiderio umano di tre degli artisti di scena più innovativi del teatro europeo. Il link con maggiori informazioni.

Alla Biblioteca Centrale di Amburgo, l’Anfachen Award, premia gli artisti che hanno dato risposte creative sul tema “democrazia”, con una esposizione che durerà tutta la giornata. Per maggiori informazioni ecco il link.

Venerdì 20

Al Planten un Blomen suonerà la band berlinese DOTA con il loro nuovo album. I suoni della band avranno da sfondo uno dei parchi più belli di Amburgo. Per i biglietti il link.

Al Padiglione 424, avrà luogo il concerto jazz di Mario Barrios, pianista e compositore che vive e lavora a Santiago del Cile. Il link con maggiori informazioni.

Al Kellertheater potrete assistere ad un interessante spettacolo di teatro, Geschlossene Gesellschaft – Società chiusa. Il link con maggiori informazioni.

Al Stadtteilhaus Lurup, lo spettacolo teatrale Bubble. Ecco il link con maggiori informazioni.

Sabato 21

Lo Stadtteilhaus Lurup offre lo spettacolo An other Way, una coproduzione dell’Accademia di danza aerea, Sencirk e Ndar Dance. Qui per maggiori informazioni.

Al Lola Kulturzentrum si terrà la consueta jam session mensile. Il link con ulteriori informazioni.

Per amanti di musica jazz, il quartetto polacco The Beat Freaks si esibirà al White Cube. Potete trovare qui biglietti e maggiori informazioni.

In una suggestiva location, al Bergedorfer Mühle, si esibirà la cantante Bet Williams. La musica di Williams fonde ritmi blues, rock, folk. L’ingresso è gratuito; per ulteriori informazioni qui.

Domenica 22

L’interessante mostra di Jenny Bewer, alla Galerie 21 im Vorwerk-Stift. L’opera – Your Body Remembers – si occupa degli effetti dei traumi sul corpo ed esplora i confini tra corpo e mente, malattia e salute, memoria e realtà. Per maggiori informazioni sull’evento, ecco il link.

Lunedì 23

La Philharmoniker Hamburg, un’orchestra sinfonica tedesca con sede ad Amburgo, si esibirà al Elbphilharmonie (Großer Saal). Link per biglietti e maggiori informazioni.

Martedì 24

Al Elbphilharmonie (Großer Saal) si terrà il concerto della cantante turca Gaye Su Akyol. Nella sua musica, le influenze della musica folk mediorientale si combinano con il post-punk, il grunge o il surf-rock psichedelico per creare un sound design cosmopolita. Per biglietti e ulteriori informazioni link.

Al Botanical Special Garden Wandsbek un workshop per imparare a conoscere la struttura e le diverse forme di fiori e frutti. Ecco il link.

Per gli amanti dell’hip pop, al Cruise Center Steinwerder, si esibirà Prin pi, rapper di Berlino.  In questo link maggiori informazioni e biglietti.

Mercoledì 25

Allo Stadtpark Hamburg si esibiranno gli Hollywood Vampires, un gruppo rock statunitense. Per biglietti e maggiori info ecco il link.

Al Elbphilharmonie (Großer Saal), la NDR Elbphilharmonie Orchester torna dalla sua pausa estiva per portare sul palco due pietre miliari della musica orchestrale russa sotto la guida del direttore principale Alan Gilbert. Biglietti e maggiori informazioni qui.

Giovedì 26

Se siete amanti del gyoza, del ramen e del kimchi, la Kurkuma Kochschule Wandsbek, offre un corso di cucina per imparare i segreti della loro preparazione. Ecco il link.

Il Elbphilharmonie (Großer Saal) ospita uno dei maggiori artisti brasiliani, Caetano Veloso. Qui per comprare i biglietti.

Venerdì 27

La straordinaria violinista Janine Jansen si esibirà al Elbphilharmonie (Großer Saal). Il link per biglietti ed ulteriori informazioni.

Al Castello di Reinbek si terrà il concerto della band Orange Blue, composta dal cantante Volkan Baydar e dal pianista Vince Bahrdt. Per ulteriori informazioni sull’evento e biglietti ecco il link.

Al MUT! Theater, il Sad Bird Pavilion ti porta in un lungo viaggio attraverso il Kurdistan. Un incontro poetico con la melodia di una lingua, il suo suono e la sua risonanza. Il link per comprare i biglietti.

Sabato 28

Lo SWAMP! Festival 2021 si terrà all’ Elbdeich e.V. Un festival di musica e arte alimentato da energia solare generata localmente vicino alla centrale elettrica a carbone di Hamburg Moorburg. La line up  è pronta e verrà annunciata nelle prossime settimane. Il link del festival.

L’Elbphilharmonie Jazz Academy, sotto la guida di Yaron Herman e altri noti musicisti e docenti, ha lavorato per settimane con giovani artisti jazz che sabato si esibiranno al Elbphilharmonie (Großer Saal). Biglietti e maggiori informazioni qui.

Un interessante spettacolo di teatro al MUT! Theater. Gefährliche Liebschaften, è un dramma basato sullo scandaloso romanzo in lettere del 1782 Les Liaisons dangereuses di Choderlos de Laclos. Qui maggiori informazioni e biglietti.

Domenica 29

Continuano la serie di eventi offerti dal Elbphilharmonie. Domenica si esibirà l’orchestra giovanile fondata dal grande Claudio Abbado. Ecco il link.

Al Castello di Reinbek si esibiranno i The Baltic Scots, il quartetto con suoni Celtic Folk Rock. Biglietti e maggiori informazioni sulla band, al seguente link.

Lunedì 30

In Lattenplatz si terrà il concerto di Felix Meyer, cantante, cantautore e fotografo documentarista tedesco. Per maggiori informazioni sull’evento qui.

Martedì 31

Al Elbphilharmonie, si esibirà Mihalj Kekenj, violinista tedesco che fonde diversi generi musicali. Con Mein Utopia, MIKI – pseudonimo dell’artista – dimostra che musica classica e hip hop possono essere accostati in maniera molto interessante. Biglietti e maggiori informazioni al seguente link.

Vedere anche Gli eventi da non perdere a Monaco di Baviera dal 16 al 31 agosto 2021. La guida giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di liggraphy da Pixabay