Amburgo vieta i taxi a benzina e diesel

Amburgo è la prima città tedesca dove dal 2025 potranno circolare solo taxi elettrici o a idrogeno.

Sono sempre di più le città europee che vanno spedite verso l’auto elettrica. E’ il caso di Amburgo, una delle più importanti città portuali della Germania, dove dal primo gennaio 2025 verrà vietata la circolazione di taxi con motore a combustione. La decisione di Amburgo non è una novità. La città, infatti, ha iniziato a promuovere la rivoluzione dei mezzi elettrici con il progetto “Future Taxi” già nel 2021.

I taxi elettrici riducono le emissioni di CO2

L’obiettivo del progetto è quello di imprimere una rapida svolta energetica al settore dei trasporti. Il senatore dei trasporti ha riportato alcune cifre impressionanti. La sola città anseatica di Amburgo sta già risparmiando 2.000 tonnellate di anidride carbonica nociva all’anno. E questo solo grazie a una quota del 12% di taxi ecologici. Convertendo tutti i taxi della città, sarebbe possibile una riduzione annuale di 25.000 tonnellate. Così facendo, Amburgo non vuole solo ottenere un’aria più pulita, ma essere anche un esempio positivo per tutta la Germania e, in generale, per l’Europa. Inoltre, la città sta facendo tutto il possibile per accogliere un numero ancora maggiore di passeggeri sui mezzi pubblici. Per questo motivo, è stato recentemente istituita un’opzione di acquisto di biglietti senza complicazioni, per incoraggiare i cittadini a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

Auto elettriche, boom di vendite in Europa

Le vendite di auto elettriche in Europa sono cresciute del 30% pari ad un totale di 172.600 nuove immatricolazioni, segnando una quota record di mercato. Nel dettaglio, la Model Y della Tesla è prima nella top ten di nuove auto elettriche vendute in Europa con 19.169 immatricolazioni. Volkswagen,  invece, si piazza al terzo posto, rispettivamente con i due modelli ID.4 e ID.3, mentre chiude la top five la Fiat 500e.

 

Leggi anche: Come Berlino vuole eleminare i parcheggi per fermare l’acquisto (e l’uso) delle auto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Pexels da Pixabay