A Berlino torna lo splendido Festival of Lights

Anche quest’anno Berlino risplende con il Festival of Lights

Come ogni autunno, anche quest’anno Berlino si trasformerà in una luminosa galleria d’arte a cielo aperto. Dal 3 al 12 settembre 2021, la 17esima edizione del Festival of Lights illuminerà la capitale, grazie all’aiuto di artisti nazionali e internazionali. Ogni giorno, tra le 20:21 e le 24:00, in oltre 70 location distribuite su tutta l’area della città, si potranno ammirare delle opere di light art uniche e suggestive. Le installazioni luminose saranno presenti sui monumenti simbolo della città, come la Porta di Brandeburgo, il Castello di Charlottenburg e la Torre della Televisione, ma anche in luoghi più  nascosti di Berlino. Un’occasione per richiamare  l’attenzione su quanto si nasconde nei quartieri, per dare risalto alla cultura e alle arti e per veicolare messaggi e temi. In definitiva, per far vivere momenti magici a Berlino!

“Create tomorrow”

Il motto della 17esima edizione è “Create Tomorrow”. In collaborazione con The Climate Pledge, e con il patrocinio del sindaco di Berlino Michael Müller, il Festival of Lights porterà in scena il tema del futuro. Le opere di luce si incentreranno  infatti su tematiche come la tutela del pianeta, le energie rinnovabili, la mobilità elettrica e la digitalizzazione. Tra gli intenti degli organizzatori, quello di  lanciare un importante appello ai visitatori: interessarsi maggiormente alla sostenibilità, al senso di comunità, all’umanità, alla premura e alla valorizzazione della diversità culturale.

Le novità dell’edizione 2021

Quest’anno il Festival of Lights si rivoluziona! Affianco alle opere di luce e alle proiezioni 3D si potrà vivere l’evento in digitale: esperienze con la realtà aumentata, video di spettacoli 3D, giochi a premi e attività interattive disponibili sull’app e i social media dell’evento. Il festival arriverà poi in ogni angolo della città: per le strade di Berlino girerà un truck dentro al quale verrà allestita un’esposizione mobile. Assoluta novità di questa edizione saranno anche le visite guidate offerte direttamente dagli organizzatori dell’evento. Si ricorda la necessità di rispettare le regole anti-Covid: almeno 1,5 m di distanziamento e mascherina. In caso di assembramento in un luogo espositivo, è consigliabile recarsi in un’altra zona.

Le origini del Festival of Lights

L’ organizzatrice dell’evento Birgit Zander ideò il Festival of Lights nel 2005. Da allora, ogni anno gli edifici di Berlino si illuminano di luci variopinte con l’intento di rendere meno malinconiche le giornate autunnali, attirando ogni anno milioni di visitatori. «La luce è vita, la luce è energia, la luce parla tutte le lingue e connette gli individui» – dichiarò l’organizzatrice. Con ilpassare del tempo, i meravigliosi giochi di luce sugli edifici si sono trasformati in grandi proiezioni e forme di video mapping 3D. «Il Festival of Lights sarà un successo» – questo aveva previsto Birgit Zander al primo incontro con l’allora sindaco di Berlino. E così è stato. Oggigiorno l’idea del festival ha fatto il giro del mondo ed è diventata un vero e proprio movimento.

Festival of Lights 2021

  • Dal 3 al 12 settembre 2021
  • Berlino (qui la mappa dei luoghi in continuo aggiornamento)
  •  Programma completo sul sito web

Leggi anche: The Mystery of Bankys – una mostra per celebrare l’icona dell’arte di strada

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Berliner Dom da Pixabay, CC0