Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (11-17 settembre)

Dalla cronaca, con le notizie sulle elezioni, alla storia di una fotografa anglo-berlinese, passando agli eventi da non perdere questa settimana

Tra le molte notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Inoltre con le nostre guide abbiamo elencato per voi tutti gli eventi e le mostre da non perdere questa settimana a Berlino. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA A BERLINO E IN GERMANIA

A Berlino c’è un numeroso gruppo di attivisti in sciopero della fame anche per il nostro futuro

Sentono le loro vite minacciate dalla crisi climatica e non vogliono restare a guardare. A Berlino un gruppo di giovani attivisti hanno così deciso di iniziare uno sciopero della fame. per protestare contro la mancanza di politiche ambientali efficaci. Sono tutti giovanissimi: hanno tra i 18 e i 27 anni. Da circa due settimane hanno iniziato uno sciopero della fame proprio davanti al Reichstag, nel centro di Berlino.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Germania, ok dall’Istituto Robert Koch per vaccino a donne incinte

La commissione permanente sulle vaccinazioni dell’Istituto Robert Koch (STIKO) ha raccomandato dosi di vaccino mRNA per donne incinte e in allattamento. STIKO suggerisce l’immunizzazione delle donne incinte dal secondo trimestre di gravidanza, in fase di allattamento e anche di donne in età fertile. Naturalmente la commissione sostiene sia preferibile fare entrambe le dosi di vaccino prima della gravidanza stessa. Molti virologi e infettivologi concordano con la commissione STIKO ribadendo la necessità di immunizzare anche le donne in gravidanza.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Il governo talebano chiede alla Germania più relazioni diplomatiche e aiuti finanziari

Il governo talebano in Afghanistan ha chiesto di instaurare relazioni diplomatiche pacifiche con varie nazioni, tra cui la Germania. Le richieste del nuovo governo sono la normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due Stati e, in aggiunta, un supporto finanziario dalla Germania. Sabiullah Mudschahid, portavoce del nuovo Governo afghano, afferma che i tedeschi saranno sempre i benvenuti in Afghanistan nonostante la ritirata con le truppe americane, come lo sono sempre stati negli ultimi cento anni.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Berlino, più libertà per vaccinati e guariti. Molte attività potranno introdurre il modello 2G

Dopo il vertice svoltosi nella giornata di martedì 14 settembre, il Senato di Berlino ha introdotto ufficialmente il modello 2G che consente l’ingresso in luoghi al chiuso esclusivamente per vaccinati e guariti. Secondo l’emendamento approvato a larga maggioranza dai membri del Senato il modello 2G potrà essere introdotta – su base volontaria – dagli organizzatori di eventi o dai gestori delle attività.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Elezioni in Germania 2021: il programma elettorale di AfD, il partito populista e sovranista tedesco

Il 26 settembre in Germania sarà il Bundestagwahl, il giorno delle elezioni federali. I tedeschi saranno chiamati alle urne per decidere il nuovo Cancelliere che guiderà il Paese, dopo 16 anni di Governo Merkel. Oggi vi illustreremo – in maniera sintetica – il programma elettorale di AfD (Alternative für Deutschland) – il partito di destra tedesco, sovranista, populista ed euroscettico – che avrà ben due candidati alla Cancelleria federale: Tino Chrupalla e Alice Weidel.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DI BERLINO E DELLA GERMANIA

Giustiziato a 17 anni, la storia dell’oppositore al nazismo Helmuth Hübener.

Helmuth Hübener nacque ad Amburgo da una famiglia che non dimostrava particolare interesse verso la politica. Faceva parte dei Boy Scout, almeno fino a quando, nel 1935, Hitler vietò tutte le organizzazioni di questo genere. Da quel momento, come era previsto per tutti i giovani tedeschi dell’epoca, Helmuth entrò a far parte della Gioventù Hitleriana. Ma già all’età di 13 anni aveva le idee ben chiare. Lasciò il braccio giovanile per dedicarsi ad altri progetti che gli sono costati la vita.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

La fotografa anglo-berlinese che ritrae e intervista donne che non vogliono diventare madri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da We are Childfree (@wearechildfree_)

Zoë Noble, una fotografa professionista inglese residente a Berlino, non vuole avere figli. Questo l’ha portata a fondare We are Childfree, un progetto che, attraverso una serie di ritratti e podcast, cerca di dare voce alle donne che come lei non vogliono diventare madri. Ha, così, raccolto diverse storie come la sua e le racconta attraverso le fotografie.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

La genuflessione di Varsavia, lo storico gesto del cancelliere tedesco Willy Brandt nel 1970

Sono passati più di 50 anni dalla famosa genuflessione compiuta dall’allora Cancelliere tedesco della Germania Ovest Willy Brand di fronte al memoriale per le vittime della rivolta del ghetto di Varsavia. Il gesto avvenne durante la sigla degli accordi di Oder-Neiße (meglio noto come Patto di Varsavia), per definire i confini tra Germania e Polonia. Brandt intendeva simbolicamente chiedere scusa e perdono per quanto compiuto dal suo Paese durante il periodo nazista, denunciando pubblicamente il popolo tedesco come responsabile.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: EVENTI A BERLINO E IN GERMANIA

Gli eventi a Berlino da non perdere dal 14 al 20 settembre 2021. La guida giorno per giorno

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale nella da martedì 14 a lunedì 20 settembre 2021.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

A Berlino un festival multidisciplinare nella suggestiva cornice di un’ex centrale elettrica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kraftwerk Berlin (@kraftwerkberlinofficial)

Quest’anno il festival annuale Berlin Atonal organizza un evento d’eccezione nel complesso industriale Kraftwerk Berlin: il Metabolic Rift. Dal 25 settembre al 30 ottobre 2021, l’ex centrale elettrica ospiterà una serie di concerti e una mostra che include installazioni di arti visive e sonore. L’esposizione sarà composta principalmente da opere pensate specificatamente per fondersi con l’ambiente circostante.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

A Berlino il fantastico concerto funk-disco di Freddy Fischer & His Cosmic Rocktime Band

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Freddy Fischer (@freddyfischer_cosmic)

Giovedì 23 settembre torna sui palchi berlinesi la band tedesca Freddy Fischer & His Cosmic Rocktime Band, con un concerto che si terrà presso la  Kesselhaus & Maschinenhaus (Kulturbrauerei). La band presenterà il suo quinto disco “Everything is everything”. L’ingresso sarà a partire dalle 19.00, mentre il concerto inizierà alle 20.00. L’acquisto dei biglietti è online e possono essere comprati andando sul sito eventbrite. Per l’evento, Berlino Magazine mette in palio due biglietti per i propri lettori.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Iniziata la Berlin Art Week 2021: l’affascinante mostra Nothingtoseeness all’Akademie der Künste

Inizia la Berlin Art Week 2021, che dal 15 al 19 settembre offrirà un fitto programma di mostre, eventi e installazioni in tutta la città. Tra i numerosi eventi spicca per la sua particolarità la mostra NOTHINGTOSEENESS – Leere/Weiß/ Stille, presso l’Akademie der Künste in Hanseatenweg, che andrà avanti fino al 12 dicembre 2021. Il bianco riesce sorprendentemente a unire, in un viaggio temporale dagli anni ’50 ad oggi, le opere di settantacinque artisti internazionali, tra i quali Yves Klein, Robert Rauschenberg, Lucio Fontana, Yoko Ono, Rutherford Chang.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: LUOGHI DA VISITARE

A Berlino un mercatino delle pulci a ritmo di Hip-Hop

Domenica 19 settembre si terrà il mercatino delle pulci Hip Hop Flohmarkt Berlin presso il Charlie’s Beach – Am Checkpoint Charlie. L’evento si svolgerà dalle 12.00 alle 18.00. Non perdere l’occasione per fare affari. Rovistando tra le bancarelle potrai trovare rare scarpe da ginnastica, vecchi vinili, felpe e berretti. Il tutto a prezzi bassi e convenienti. Per l’evento è stato allestito anche uno spazio per per i più piccoli. La giornata si concluderà a ritmo di hip hop offerto dai Dj e potrai rinfrescarti al bar, riempiendo anche lo stomaco nell’area dedicata al cibo. Berlino Magazine mette in palio due biglietti.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Notizie della settimana  da PexelsLicenza Pexels