Berlino CC0

Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (18-24 dicembre)

Dalla cronaca, con le nuove restrizioni che entreranno in vigore in Germania dal 28 dicembre, all’intervista con il Character Artist italiano Marco Rizzotti , passando per le mostre della settimana fino alle tradizioni natalizie tedesche

Tra le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Dalla cronaca con tutti gli aggiornamenti sulla pandemia in Germania alle nostre interviste passando per un excursus sulle tradizioni natalizie della Germania. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CRONACA DA BERLINO E DALLA GERMANIA

Germania, stretta sugli incontri privati e chiusura dei club. Tutte le nuove restrizioni dal 28 dicembre

Visto il preoccupante diffondersi della variante Omicron – molto più contagiosa rispetto alle precedenti – e temendo un incontrollato aumento dei contagi Governo federale e Länder si sono riuniti nuovamente martedì 21 dicembre. Durante il vertice è stato deciso di introdurre nuove restrizioni, anche in vista dei festeggiamenti di Capodanno, che entreranno in vigore al massimo da martedì 28 dicembre – ogni Stato in autonomia può decidere di anticipare l’introduzione delle restrizioni – fino almeno al 7 gennaio, giorno in cui Governo e Länder si riuniranno nuovamente per fare il punto della situazione.

A questo link potete leggere l’articolo intero

Germania, il nuovo Ministro della Sanità si aspetta una quinta ondata imponente

Venerdì 17 dicembre ad Hannover – durante una conferenza stampa – Karl Lauterbach, nuovo Ministro della Sanità tedesco, ha dichiarato che una quinta ondata di contagi travolgerà la Germania. Secondo il Ministro, nonostante il calo di contagi in Germania negli ultimi giorni, questa sarà dovuta principalmente alla veloce diffusione della variante Omicron sul territorio tedesco e sarà “imponente”. L’unica soluzione per cercare di spezzare una nuova ondata, per Lauterbach, è immunizzare gran parte della popolazione il prima possibile e velocizzare le vaccinazioni di richiamo. Il Ministro, durante la visita allo Zoo di Hannover trasformato in hub vaccinale, ha inoltre dichiarato l’importanza di vaccinare anche i bambini dai cinque anni in su.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Germania, al via un progetto pilota per abortire più facilmente tramite una videochiamata

In Germania le possibilità di abortire sembrano diventare sempre più limitate, soprattutto negli Stati federali cattolici del sud. Ad ostacolare il diritto all’autodeterminazione riproduttiva è il numero elevato di medici obiettori in tutto il Paese e di cliniche che si rifiutano di eseguire interruzioni di gravidanza, insieme ad una legislazione che vede ancora l’aborto come illegale. Dal 2003, infatti, il numero di cliniche che li forniscono si è dimezzato, e quelle che le forniscono sono ripetutamente prese di mira da manifestanti anti-aborto.  Secondo il paragrafo 218 del codice penale tedesco, inoltre, l’aborto è ancora illegale, comportando una pena fino a tre anni di prigione, con delle eccezioni per le vittime di stupro e per gravidanze che mettono in pericolo la salute della donna. Secondo la legislazione sarebbe inoltre legale abortire per chiunque voglia interrompere la gravidanza entro i primi tre mesi, dopo essersi però sottoposti ad una consulenza obbligatoria. Un nuovo progetto pilota di telemedicina potrebbe però facilitare l’accesso all’aborto per tante donne che hanno difficoltà nel trovare un medico non obiettore o una clinica abbastanza vicina.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente a questo link.

In tutta la Germania aumentano le manifestazioni no-vax

Nella giornata di sabato 18 dicembre numerose sono state le manifestazioni no-vax in molte città tedesche. I manifestanti – perlopiù appartenenti al movimento di estrema destra Querdenken – protestavano soprattutto per l’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, per l’inizio delle somministrazioni del farmaco ai bambini dai cinque anni in su, iniziate pochi giorni fa e per l’intenzione del nuovo Governo guidato da Olaf Scholz di introdurre l’obbligo di vaccinazione per tutti.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente a questo link.

Germania, due settimane di ferie pagate per genitori di bimbi appena nati

Anne Spiegel, neo Ministra federale per la Famiglia in carica dall’8 dicembre, ha annunciato un piano per fornire un congedo retribuito di due settimane ad entrambi i genitori subito dopo la nascita di unə bambinə. Il piano prevede di creare un diritto simile a quello previsto per le neomamme, ovvero un’indennità di maternità, offrendo anche al secondo genitore un congedo retribuito per i primi 14 giorni dopo la nascita. È quanto affermato dalla Ministra dei Verdi al Rheinische Post. Inoltre Spiegel ha espresso la volontà di estendere la durata dell’indennità parentale. In base alla normativa vigente, i genitori che condividono il congedo parentale posso ricevere fino a un totale condiviso di 14 mesi tra loro, o 24 mesi se lavorano part-time. La ministra vorrebbe prolungare tale diritto. “Vogliamo dare più sostegno alle coppie che vedono la cura dei bambini come un compito alla pari”.

Trovate l’articolo completo a questo link

Viaggiare in Italia dalla Germania: come funziona per i minorenni dal 16 dicembre

Tanti di noi si apprestano a partire dalla Germania all’Italia per trascorrere le festività natalizie. Molte famiglie con figli minorenni partiranno e anche questi ultimi dovranno osservare alcune regole che sono entrate in vigore dal 16 dicembre. Lo Stato italiano distingue tra minori di 6 anni e minorenni da 6 a 17 anni, a questo link tutte le regolamentazioni da osservare per poter entrare nel Bel Paese.

Germania, la nuova coalizione al Governo già litiga a causa della Russia

Prime tensioni tra due dei tre partiti della nuova coalizione alla guida della Germania. Sul tavolo di discussione vi è l’attivazione del nuovo gasdotto Nord Stream 2 che dalla Russia dovrebbe portare gas verso la Germania – attraverso il Mar Baltico – e, poi, nel resto d’Europa. E proprio il fondamentale coinvolgimento della Russia nel progetto sta facendo litigare i socialdemocratici dell’Spd e i Verdi loro partner di Governo insieme ai liberali dell’Fdp. La causa di questa disputa è l’atteggiamento aggressivo dello Stato sovietico nei confronti dell’Ucraina in vista anche di una possibile invasione di quest’ultimo da parte della Russia. La costruzione di Nord Stream 2 è terminata nel settembre del 2021.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui.

Berlino, approvato piano per accogliere centinaia di rifugiati dall’Afghanistan

Pochi giorni fa il Senato di Berlino ha approvato un programma volto ad accogliere un totale di circa 500 afghani a Berlino. Il programma prevede l’accoglienza di circa 100 cittadini afghani particolarmente vulnerabili all’anno per i prossimi 5 anni. L’ammissione avviene in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM). I beneficiari sono i rifugiati considerati come particolarmente vulnerabili dall’UNHCR, oltre ad attivisti per i diritti umani, giornalisti, artisti e attivisti dell’opposizione.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Le regole in vigore a dicembre per potersi recare nei ristoranti a Berlino

Al continuo aumentare dei casi di Covid nella capitale tedesca, corrisponde l’inasprimento delle restrizioni per arginare la diffusione del virus. In vista del periodo delle feste e soprattutto di possibili viaggi è bene documentarsi  riguardo ai requisiti necessari per poter prendere parte a diverse attività. Ristoranti, caffè e altri punti di ristoro resteranno aperti nel rispetto di rigorosi requisiti igienici. La regola 2G (vaccinati o guariti) si applica all’interno dei ristoranti, mentre negli spazi esterni questa regola è facoltativa. Negli esercizi di ristorazione, le mascherine sono obbligatorie per gli ospiti nel momento in cui questi non sono seduti al loro tavolo. Nel modello 2G+ (vaccinati o guariti con un test negativo che ha meno di 24 ore), si può rinunciare all’obbligo di indossare una mascherina se, in alternativa, tutti gli ospiti dispongono anche di un test negativo, o il rispetto della distanza minima di 1,5 m è assicurato. È necessario informarsi in anticipo su quale regolamento specifico si applica nel ristorante scelto, anche se la stragrande maggioranza dei ristoranti si attiene alla regola 2G.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Una clinica tedesca mostra il menù del giorno in terapia intensiva ai no vax

Il Rottal-Inn Kliniken, complesso ospedaliero della Bassa Sassonia, ha diffuso una foto di un tavolo colmo di farmaci e flaconi, mostrando la quantità di medicinali necessaria per assistere un paziente ricoverato per Covid. “Questi sono i farmaci, integratori e alimenti liquidi che vengono somministrati ogni giorno ad un paziente gravemente malato di Coronavirus nel nostro reparto di terapia intensiva. La vaccinazione può proteggere da tutto questo”. È il commento che la direzione dell’ospedale ha voluto aggiungere alla foto, nel tentativo di convincere i no vax a sottoporsi alla vaccinazione. Sembra tuttavia ovvio che non basterà un’immagine a far traballare le discutibili convinzioni che hanno spinto i no vax a non vaccinarsi fino ad oggi. Il messaggio, più che una reale funzione di convincimento, è un appello dei lavoratori sanitari che vivono l’impennata dei casi e l’aggravarsi del quadro pandemico, con la conseguente emergenza ospedaliera.

A questo link l’articolo completo

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DA BERLINO E DALLA GERMANIA

Da Taranto a Berlino: qui disegno i personaggi dei videogames e ormai mi chiamano da ogni parte del mondo

«Era il 2013. Lavoravo da due mesi come Customer Support Intern per il mercato italiano in una azienda produttrice di mobile games ad Amburgo. Qualcuno del dipartimento artistico, passando accanto alla mia scrivania, notò le mie sculture, le avevo portate in ufficio per mostrarle ai miei colleghi. Il giorno dopo mi fu offerto un colloquio e fui invitato ad effettuare un test di scultura. Lo superai, ed ebbi il mio primo contratto come Character Designer. Da lì è iniziata la mia carriera.» Marco Rizzotti, classe ’83, è originario di Taranto, la città dei due mari. Laureato in Scienze della comunicazione nelle organizzazioni all’Università degli studi di Bari Aldo Moro, ma con la passione per la scultura, ha deciso di dedicare la sua vita all’arte. Ora è a Berlino da cinque anni, e lavora come Senior 3D Character Artist per Wooga, un’azienda che sviluppa mobile games. Con il suo lavoro dà vita a personaggi in 3D per videogiochi, curandone l’intero processo di realizzazione, dalle prime bozze alla modellazione digitale.

A questo link l’intervista completa

People of Berlin di Marco Rizzotti, Foto di ©Marco Rizzotti

People of Berlin di Marco Rizzotti, Foto di ©Marco Rizzotti

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: EVENTI, MOSTRE E LUOGHI DA VISITARE

Anche Berlino celebrerà il 75esimo anniversario della nascita di David Bowie

Il 6 gennaio 2022 è una data da cerchiare sul calendario per tutti i fan di David Bowie che vivono o sono in visita a Berlino. Quel giorno da Dussmann – immensa libreria, ma anche negozio di dischi fornitissimo – sulla centrale Friedrichstraße aprirà un pop up store che venderà esclusivamente articoli legati alla figura del musicista britannico. L’apertura dello store temporaneo fa parte delle celebrazioni per il 75esimo anniversario della nascita del Duca Bianco – avvenuta l’8 gennaio del 1947 – iniziate nel 2021 con l’apertura di due negozi a New York e a Londra. All’interno della sezione dedicata da Dussmann si potranno trovare tutti i dischi incisi da Bowie – sia in formato vinile che cd – ma anche tantissimo merchandise ufficiale. Il negozio bowiecentrico chiuderà il 30 gennaio 2022 e non sarà l’unico ad aprire in tutto il mondo. Anche se, come in molti sanno, la capitale tedesca è stata particolarmente importante per la crescita umana e artistica di David Bowie, una città legata a doppio filo alla vita del musicista britannico.

A questo link tutti i dettagli

Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 21 fino al 27 dicembre

Continuano ad essere numerosi gli eventi culturali nella capitale, tra cui le mostre che potete visitare. Di seguito troverete la lista di quelle più interessanti che si terranno a Berlino dal 21 fino al 27 dicembre.

A questo link potete scoprire quali sono.

Herman Belgian Bar, come perdersi a Berlino bevendo alcune delle migliori birre belghe

Così come lo avevo lasciato, l’ho pure ritrovato: mi riferisco all’Herman Belgian Bar, un paradiso per gli amanti delle birre con un’anima forte e decisa, come la figura che puoi incontrare dall’altro lato del bancone. Nel lontano 2015, quando venni a Berlino per la prima volta, prenotai il mio soggiorno nelle vicinanze della metro di Senefelderplatz e una sera, mentre vagavo in cerca di un locale dove ripararmi dal gelido freddo invernale, finii proprio all’Herman. Quando entrai fu amore a prima vista con la varietà di birre belghe che vidi. Il resto fatico a ricordarlo, un po’ perché di tempo ne è passato e un po’ per il fiume di birra che scorreva nel bar. Ciò che rimase nitido però, nel corso degli anni, fu l’incontro con Bart, il gestore del locale. Le sensazioni che provai la prima volta si sono replicate recentemente, quando mi trovai nelle vicinanze e decisi di sedermi nuovamente al bancone del bar. A distanza di sei anni ho avuto il piacere di rincontrarlo e, come prevedibile che fosse, ho provato alcune tra le migliori birre artigianali belghe.

A questo link l’articolo completo

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: NATALE IN GERMANIA

“Tre nocciole per Cenerentola”, il film (trash) delle feste tedesco corrispettivo di “Una poltrona per due”

In Italia non sarebbe Natale senza Una poltrona per due. La pellicola del 1983 – diretta da John Landis con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis – occupa infatti il palinsesto della tv italiana ad ogni vigilia di Natale e, tutti gli anni, il film viene puntualmente visto da milioni di persone. Ma forse non tutti sanno che anche la Germania ha il suo ‘film di Natale”. Si tratta di Tre nocciole per Cenerentola uno sconosciuto – nel Bel Paese – film del 1973 co-prodotto dalla Repubblica Cecoslovacca e dalla Germania dell’Est.

Potete leggere il resto dell’articolo a questo link.

Una scena di "Tre nocciole per Cenerentola" - Screenshot da Youtube https://www.facebook.com/watch/?v=529568387514878

Una scena di “Tre nocciole per Cenerentola” – Screenshot da Youtube

La storia del Calendario dell’Avvento, una tradizione natalizia nata in Germania

Il Calendario dell’Avvento è una delle tradizioni natalizie più conosciute e più amate non solo dai bambini, ma spesso anche dagli adulti. Ogni giorno, grazie alla finestrella da aprire fino alla Vigilia di Natale, il Calendario dell’Avvento rende meno impaziente l’attesa per la festa delle feste, il Natale. Le ventiquattro caselle del Calendario possono contenere cioccolatini, piccoli doni o semplici immagini relative al periodo natalizio. Ma qual è la vera origine di una delle tradizioni natalizie più amate di sempre? Secondo una tradizione popolare, ad inventarlo sarebbe stato Gerhard Lang.

A questo link potete leggere tutta la storia

6 libri legati alla Germania da regalare (o regalarsi) a Natale

Due classici, due novità dell’anno che sta per finire e due opere “minori” ma non meno importanti di un’autrice fondamentale del ‘900. Ecco una lista di 6 libri che in qualche modo, più o meno strutturale al contenuto, parlano della Germania. Da regalare, o regalarsi, a Natale (spoiler: solo 2 sono scritti da autori di nazionalità tedesca).

Trovate la lista completa a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino da Unsplash ©LevinUnsplash License