Germania, il nuovo Ministro della Sanità si aspetta una quinta ondata imponente

Karl Lauterbach, nuovo Ministro della Salute federale, ha dichiarato che ci aspetta una quinta ondata di contagi e che sarà “devastante”

Venerdì 17 dicembre ad Hannover – durante una conferenza stampa – Karl Lauterbach, nuovo Ministro della Sanità tedesco, ha dichiarato che una quinta ondata di contagi travolgerà la Germania. Secondo il Ministro, nonostante il calo di contagi in Germania negli ultimi giorni, questa sarà dovuta principalmente alla veloce diffusione della variante Omicron sul territorio tedesco e sarà “imponente”. L’unica soluzione per cercare di spezzare una nuova ondata, per Lauterbach, è immunizzare gran parte della popolazione il prima possibile e velocizzare le vaccinazioni di richiamo. Il Ministro, durante la visita allo Zoo di Hannover trasformato in hub vaccinale, ha inoltre dichiarato l’importanza di vaccinare anche i bambini dai cinque anni in su.

La campagna di vaccinazione procede velocemente ed è stato recentemente introdotto l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie di lavoratori. Basterà per scongiurare una quinta ondata?

Dopo mesi di sostanziale immobilità la campagna vaccinale in Germania sembra aver subito una forte accelerata nelle ultime settimane arrivando a superare il 70% della popolazione totale vaccinata. Basti pensare che, ormai, le dosi somministrate giornalmente superano in media il milione mentre, fino a poco tempo fa, raramente si superavano le 500.000. Inoltre, pochi giorni fa, i membri del Bundestag hanno votato a favore dell’introduzione dell’obbligo di vaccinazione per i dipendenti di cliniche e case di cura che entrerà in vigore dal 15 marzo 2022. L’approvazione, di fatto, spiana la strada all’introduzione dell’obbligo di vaccinazione per tutta la popolazione che dovrebbe essere discusso e votato dal Bundestag nelle prossime settimane.

Il lento approvvigionamento di vaccini potrebbe creare qualche problema alla campagna di immunizzazione

L’ostacolo principali che potrebbe segnare una battuta d’arresto della campagna vaccinale tedesca è lo scarso approvvigionamento dei vaccini, soprattutto per i primi mesi del prossimo anno. Con le dosi attualmente in stock non si riuscirebbero a completare tutte le vaccinazioni di richiamo (booster) previste prima di marzo. Lauterbach ha dichiarato che il produttore Moderna ha promesso di consegnare almeno 35 milioni di dosi in anticipo. Inoltre il Ministro sta contrattando con altri Paesi Ue – tra cui Polonia, Romania e Bulgaria – per ricevere da loro le eccedenze di vaccini. Anche BioNTech e Pfizer hanno promesso di accelerare la produzione per cominciare le consegne già nelle prime settimane di gennaio. A proposito di quest’ultimo vaccino Lautertbach ha confermato che sarà adattato anche per la variante Omicron.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter