Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (11-17 dicembre)

Dalla cronaca, con le nuove regole per entrare in Italia, all’intervista all’archistar Daniel Libeskind, passando alle mostre e agli eventi da non perdere questa settimana

Tra le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Inoltre con le nostre guide abbiamo elencato per voi tutti gli eventi e le mostre da non perdere questa settimana nella capitale. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA A BERLINO E IN GERMANIA

Covidpass più tampone: le regole per entrare in Italia dalla Germania dal 16 dicembre 2021

Tanti di noi si apprestano a partire dalla Germania all’Italia per passare il Natale. Lo stato d’emergenza però è stato prolungato fino al 31 marzo 2022. Le regole dalla mezzanotte di giovedì 16 dicembre  – fino al 31 gennaio – sono diverse dal passato e stanno attirando sull’Italia diverse critiche da parte del resto d’Europa visto che anche a chi in possesso di un Covidpass valido viene richiesto di fare un tampone nelle 24 ore precedenti e di presentarne l’esito al momento dell’ingresso nel Belpaese.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Germania, presto con il booster nessun tampone anche se richiesto

In una bozza ministeriale discussa martedì 14 dicembre dal neo Ministro della Salute Karl Lauterbach (SPD) con gli omologhi degli Stati federali, si propone un alleggerimento delle misure per coloro che hanno ricevuto la terza dose di vaccino. La proposta prevede, infatti, che i cittadini che riceveranno la terza dose di richiamo potranno avere libero accesso nei luoghi e negli eventi dove si applica la regola del 2-G plus, senza necessità di presentare l’esito di un tampone negativo.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

A Berlino continuano ad aumentare i crimini antisemiti

Secondo uno studio pubblicato dal Rias – l’osservatorio contro i crimini antisemiti di Berlino – pochi giorni fa, i crimini contro la popolazione di origine ebraica della capitale tedesca è drasticamente aumentato rispetto all’anno precedente. Stando ai dati del Rias nei primi 6 mesi del 2021 – da gennaio a giugno – nella capitale tedesca si sono registrati 522 crimini antisemiti, circa il 17% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Si tratta del dato più alto dal 2018.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Secondo un recente studio Berlino è la città più economica in Germania

La capitale tedesca risulta essere la città più economica della Germania. Secondo uno studio dell’ Economist Group, Berlino si posiziona al 50esimo posto nella classifica mondiale, risultando, a livello tedesco, più economica di Francoforte e Düsseldorf. L’indagine condotta si basa sull’analisi e il confronto di diversi parametri: dai prezzi di beni primari di vario genere, ai costi di altri servizi come il trasporto pubblico o il costo di energia e carburante.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Angela Merkel scriverà la sua autobiografia con la sua più stretta collaboratrice

Angela Merkel ha concluso il suo mandato l’8 dicembre 2021, dopo 16 anni di Governo: il suo è il secondo cancellierato più longevo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo quello di Helmut Kohl. Durante gli anni al potere Merkel è diventata una delle figure politiche più importanti del mondo. Dopo l’abbandono alla politica l’ex cancelliera sembra avere dei progetti ben precisi: vuole scrivere la sua «autobiografia politica» con la sua assistente di sempre, Beate Baumann.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DI BERLINO E DELLA GERMANIA

La nostra intervista all’archistar Daniel Libeskind: “Berlino è ancora un ‘esperimento umano’, un luogo continuamente proiettato nel futuro”

Libeskind è sicuramente una delle archistar più interessanti non tanto per i suoi rivoluzionari lavori quanto per il fatto che il suo lavoro progettuale non si pone come il semplice ‘progettare’ un edificio, ma si inserisce in una complessa rete di convergenze che fondono Memoria, cultura, aspetti sociali, urbanistici e ambientali. Abbiamo incontrato Libeskind a Berlino all’interno delle sale del Jüdisches Museum, primo edificio da lui realizzato, la cui architettura rivoluzionaria ha influenzato generazioni di architetti.

Berlino Magazine intervista Daniel Libeskind

Marco Gobbetto di Berlino Magazine intervista Daniel Libeskind ©Marco Gobbetto

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Da Taranto a Berlino: qui disegno i personaggi dei videogames e ormai mi chiamano da ogni parte del mondo

«Era il 2013. Lavoravo da due mesi come Customer Support Intern per il mercato italiano in una azienda produttrice di mobile games ad Amburgo. Qualcuno del dipartimento artistico, passando accanto alla mia scrivania, notò le mie sculture, le avevo portate in ufficio per mostrarle ai miei colleghi. Il giorno dopo mi fu offerto un colloquio e fui invitato ad effettuare un test di scultura. Lo superai, ed ebbi il mio primo contratto come Character Designer. Da lì è iniziata la mia carriera.» Marco Rizzotti, classe ’83, è originario di Taranto, la città dei due mari.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ulrich Klenke (@uklenke)

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: GLI EVENTI E LE MOSTRE A BERLINO E IN GERMANIA

I 10 festival musicali da non perdere in Germania la prossima estate

Come tutti purtroppo sappiamo a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da Coronavirus gli eventi dal vivo hanno subito una forzata pausa per quasi due anni. Anche tutti i maggiori festival musicali tedeschi – che ogni anno richiamano centinaia di migliaia di spettatori da tutto il mondo –  sono stati cancellati. Nel 2022, però, ritorneranno con delle ricchissime line up che soddisferanno tutti gli amanti della musica spaziando dal rock al pop, dal metal alla musica elettronica. Di seguito la lista dei 10 imperdibili festival musicali tedeschi che si svolgeranno nell’estate del 2022.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Gli eventi a Berlino da non perdere dal 16 al 22 dicembre 2021. La guida giorno per giorno

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da giovedì 16 a mercoledì 22 dicembre. Dalla rassegna omaggio al regista Nanni Moretti – organizzata dall’Italian Film Festival – passando per concerti, mostre e serate nei famosi club berlinesi. A questo link tutti gli eventi del mese di dicembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 15 fino al 20 dicembre

Continuano ad essere numerosi gli eventi culturali nella capitale, tra cui le mostre che potete visitare. Di seguito troverete la lista di quelle più interessanti che si terranno a Berlino dal 15 fino al 20 dicembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: LUOGHI DA VISITARE

Zum Nußbaum, la leggendaria taverna del XVI secolo di Berlino un tempo anche ritrovo di comunisti e nazisti

Zum Nußbaum è una locanda a dir poco particolare. Si trova nel nucleo originario di Berlino, e secondo un’iscrizione sulla porta della cantina, è stata costruita nel 1505. È stata, fino al 1943 – anno in cui fu quasi interamente distrutta da un bombardamento degli Alleati – uno degli edifici “a capanna” più antichi della città. Il nome deriva dalla presenza di un albero lì vicino (“zum Nußbaum” significa letteralmente: “vicino a un albero di noce”) e si trattava di un locale famoso già all’epoca, tappa fissa dei cocchieri di Kremser.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Wilde Renate: salone di bellezza, squat e poi club cult di Berlino

La città di Berlino è famosa per ospitare alcuni tra i club più rinomati al mondo. Oltre ad essere luogo di ritrovo per gli amanti della musica house ed elettronica, le loro location sono tutt’altro che banali. Uno dei club più famosi della città è senza dubbio il Salon Zur Wilden Renate, collocato sulla riva del fiume Sprea, nelle vicinanze di Treptower Park. Il Wilde Renate, inaugurato nel 2007, prende il proprio nome dalla parrucchiera, Renate, che, un tempo, aveva il proprio negozio all’interno dello stesso edificio. Fino al 2001, l’interno del Wilde Renate è stato reso unico dalla presenza di un labirinto, costruito solo con pezzi riciclati.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marco Falà (@pazifisch)

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Notizie della settimana da PexelsLicenza Pexels