https://cdn.pixabay.com/photo/2015/08/05/10/48/angela-merkel-876155_960_720.jpg

Merkel completamente vaccinata. La seconda dose non con Astrazeneca

Angela Merkel porta a termine la vaccinazione contro il Coronavirus e sceglie il mix vaccinale. A rivelarlo è un portavoce del governo.

Come comunica un portavoce del governo alla Deutsche Presse-Agentur di Berlino, Angela Merkel ha ricevuto la seconda dose contro il Covid-19 concludendo l’iter vaccinale con Moderna. La cancelliera aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca lo scorso 16 aprile. In quella occasione, Merkel aveva ringraziato con un tweet il personale sanitario e tutti i cittadini che scelgono di sottoporsi al vaccino, ricordando che la vaccinazione è la chiave per mettere fine alla pandemia.

Mix vaccinale: una scelta più efficace?

Non è ancora dato sapere se il ciclo vaccinale misto garantirà una copertura maggiore contro il Covid-19. Come sostiene il Dr. Ulrich Weigeldt, che ha preso in carico la vaccinazione della cancelliera, non esistono ancora ipotesi in merito ed è in ogni caso fondamentale sottoporsi al vaccino. Non c’è alcuna intenzione di screditare AstraZeneca, continua il Dr. Weigeldt: l’iter vaccinale di Merkel sarebbe dovuto piuttosto a una questione di disponibilità. Secondo il Ministero della Salute, questa settimana sono state fornite solo 504mila dosi di AstraZeneca in Germania. Laddove possibile, di conseguenza, si sceglie di procedere con la vaccinazione mista. In passato, invece, sono stati molti i giovani a scegliere di vaccinarsi con AstraZeneca, quando la disponibilità era maggiore, per accedere prima all’immunizzazione. Solo di rado si sono verificate controindicazioni minime, come febbre leggera e dolore al braccio.

La Germania va verso l’immunizzazione: alcuni dati

Prosegue nel frattempo la corsa all’immunizzazione in tutte le regioni. Nel Saarland, a sud-ovest della Germania, il 40% della popolazione è completamente vaccinata. Berlino si colloca al quartultimo posto nelle statistiche, prima di Hessen, Thüringen e Brandenburg. Nella capitale il 31,9% dei cittadini ha già ricevuto entrambe le dosi del vaccino contro il Covid-19.

 

Leggi anche: BioNTech dichiara che il suo vaccino è valido anche contro la Delta.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: ©WikimediaImages da Pixabay