Viaggiare in Italia dalla Germania: come funziona per i minorenni dal 16 dicembre

Dal 16 dicembre sono cambiate alcune regole per poter entrare in Italia da Paesi esteri, compresa la Germania

Tanti di noi si apprestano a partire dalla Germania all’Italia per trascorrere le festività natalizie. Molte famiglie con figli minorenni partiranno e anche questi ultimi dovranno osservare alcune regole che sono entrate in vigore dal 16 dicembre. Lo Stato italiano distingue tra minori di 6 anni e minorenni da 6 a 17 anni.

Le regole che devono osservare i bambini sotto i sei anni

Dal 16 dicembre tutti i viaggiatori – e questo vale sia per i non vaccinati che per gli immunizzati o guariti e con qualsiasi mezzo di trasporto – dovranno presentare anche un tampone negativo molecolare (non più vecchio di 48 ore) o rapido antigenico (non più vecchio di 24 ore) e compilare il Passenger Locator Form. I bambini al di sotto di sei anni sono esentati dall’effettuare il tampone. Nel caso in cui non si sia completamente vaccinati o guariti bisognerà osservare – obbligatoriamente – un periodo di quarantena di 5 giorni che vale anche per i minori di 6 anni che verrà interrotto dal risultato negativo di un tampone rapido o Pcr. Anche in questo caso i minori di 6 anni sono esentati dall’effettuare il test.

Le regole che devono osservare i minori da 6 a 17 anni

In questo caso valgono le regole che si applicano a tutti quindi anche i minori da 6 a 17 anni dovranno il risultato negativo di un tampone rapido o Pcr. I minori (fino a 18 anni) che viaggiano con accompagnatori esentati dalla quarantena obbligatoria – perché in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione – sono anch’essi esenti da isolamento. Se, invece, viaggiano con accompagnatori non vaccinati o guariti dovranno osservare anch’essi la quarantena obbligatoria di 5 giorni. Come per gli adulti, per interromperla, dovranno effettuare un test rapido o Pcr dopo il quinto giorno.

Leggi anche: Covidpass più tampone: le regole per entrare in Italia dalla Germania dal 16 dicembre 2021

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter