Famiglia e neonato https://www.flickr.com/photos/kozyphotos/5546060357 Copyright: Flickr CC BY 2.0

Germania, due settimane di ferie pagate per genitori di bimbi appena nati

La proposta della neo ministra dei Verdi per la famiglia. Sostegno ai futuri genitori

Anne Spiegel, neo Ministra federale per la Famiglia in carica dall’8 dicembre, ha annunciato un piano per fornire un congedo retribuito di due settimane ad entrambi i genitori subito dopo la nascita di unə bambinə. Il piano prevede di creare un diritto simile a quello previsto per le neomamme, ovvero un’indennità di maternità, offrendo anche al secondo genitore un congedo retribuito per i primi 14 giorni dopo la nascita. È quanto affermato dalla Ministra dei Verdi al Rheinische Post. Inoltre Spiegel ha espresso la volontà di estendere la durata dell’indennità parentale. In base alla normativa vigente, i genitori che condividono il congedo parentale posso ricevere fino a un totale condiviso di 14 mesi tra loro, o 24 mesi se lavorano part-time. La ministra vorrebbe prolungare tale diritto. “Vogliamo dare più sostegno alle coppie che vedono la cura dei bambini come un compito alla pari”.

Benefici anche per assistenti familiari

La nuova coalizione prevede inoltre di costituire un diritto al congedo  retribuito per coloro che si prendono delle pause lavorative per prendersi cura dei parenti. “Vogliamo anche consentire alle persone che si prendono cura dei parenti di prendersi una pausa professionale per assistere i loro familiari”, ha affermato Spiegel. “Per questo vogliamo creare un beneficio simile all’assegno parentale”.

L’assegno parentale in Germania, l’Elterngeld

L’Elterngeld è un beneficio finanziato dal sistema di previdenza sociale tedesco concesso ai neogenitori per ammortizzare la perdita di guadagno causata dalla nascita di unə figliə. È un incentivo ed un aiuto che permette a entrambi i genitori di trascorrere del tempo con i neonati. Il Governo tedesco ha adottato tale misura sul modello della politica scandinava in base al quale l’assegno parentale può essere condiviso tra i genitori dellə nuovə figliə. Un provvedimento che permette ad entrambi i partner di godere di tale beneficio. L’assegno parentale può essere richiesto per un minimo di due mesi e un massimo di dodici. Se invece a richiedere l’assegno sono entrambi i genitori, vengono concessi altri due mesi di indennità e può essere concesso o contemporaneamente per entrambi o unə di seguito all’altrə.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Vedi anche Germania, al via un progetto pilota per abortire più facilmente tramite una videochiamata

Foto di Famiglia e neonato Copyright: Flickr CC BY 2.0