Germania, stretta sugli incontri privati e chiusura dei club. Tutte le nuove restrizioni dal 28 dicembre

Governo federale e rappresentanti dei Länder si sono nuovamente riuniti per introdurre nuove restrizioni a partire dal 28 dicembre in tutto il territorio nazionale

Visto il preoccupante diffondersi della variante Omicron – molto più contagiosa rispetto alle precedenti – e temendo un incontrollato aumento dei contagi Governo federale e Länder si sono riuniti nuovamente martedì 21 dicembre. Durante il vertice è stato deciso di introdurre nuove restrizioni, anche in vista dei festeggiamenti di Capodanno, che entreranno in vigore al massimo da martedì 28 dicembre – ogni Stato in autonomia può decidere di anticipare l’introduzione delle restrizioni – fino almeno al 7 gennaio, giorno in cui Governo e Länder si riuniranno nuovamente per fare il punto della situazione. Le nuove restrizioni andranno a colpire anche vaccinati e guariti. Il team di esperti nominati dal Governo per controllare l’andamento della pandemia e proporre nuove soluzioni ha dichiarato “Devono essere preparate efficaci contromisure coordinate a livello nazionale per controllare il processo di infezione, in particolare restrizioni di contatto ben pianificate e ben comunicate”. Prima della riunione il Robert Koch Institut aveva mandato un documento al Governo in cui chiedeva “misure estreme e immediate”. Durante la conferenza stampa a margine del vertice il Cancelliere Olaf Scholz ha confermato la volontà del Governo tedesco di introdurre la vaccinazione obbligatoria per tutti a partire da febbraio.

Le nuove restrizioni che entreranno in vigore

Prima di annunciare le nuove restrizioni durante la conferenza stampa, il Cancelliere Scholz ha dichiarato: “Non dobbiamo chiudere gli occhi davanti alla nuova ondata. Questa pandemia ci insegna che il periodo buio non è ancora finito e la quinta ondata ci minaccia”. Le nuove regole entreranno in vigore subito dopo Natale – il 28 dicembre – anche se Scholz ha invitato tutti i cittadini a effettuare i tamponi veloci prima dei tradizionali pranzi natalizi. Di seguito, punto per punto le restrizioni che entreranno in vigore:

  • Dal 28 dicembre gli incontri privati ​​per i vaccinati e i guariti saranno consentiti solo con un massimo di 10 persone. In questo modo, in particolare, dovrebbero essere frenate le feste di Capodanno. Per quanto riguarda i non vaccinati si continuerà ad applicare la regola per cui si potranno incontrare solo due persone esterne al proprio nucleo famigliare.
  • Club e discoteche devono essere chiusi completamente.
  • Continuerà ad applicarsi la regola 3G (ingresso per vaccinati, guariti o testati negativi) nei luoghi di lavoro e sui mezzi pubblici. Il modello 2G (vaccinati e guariti) e , in alcuni casi 2G plus (vaccinati e guariti con test negativo) nel commercio al dettaglio.
  • A Capodanno sarà vietato creare assembramenti
  • I grandi eventi – come, ad esempio, quelli sportivi – si svolgeranno senza spettatori
  • L’aiuto economico statale Überbrückungshilfe IV continuerà a essere erogati alle aziende più colpite dalla pandemia.

L’introduzione di nuove restrizioni è dovuta soprattutto alla preoccupazione per la diffusione della variante Omicron

Fino ad oggi la variante Omicron si è diffusa molto meno rispetto ad altri Paesi come l’Inghilterra. Ma nonostante questo rimane alto il livello di allarme per una mutazione che si è dimostrata estremamente contagiosa. Carsten Watzl, Segretario generale della Società tedesca di immunologia, ha infatti dichiarato che lo scenario potrebbe cambiare rapidamente. “Dobbiamo ridurre di molto l’ incidenza, che con Omicron potrebbe salire alle stelle. Possiamo riuscirci solo con le vaccinazioni di richiamo e con ulteriori restrizioni dei contatti” ha continuato Waztl.

Leggi anche Berlino, presto si potrà avere la terza dose dopo tre mesi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Germania Nuove Restrizioni Bild von Jörn Heller auf Pixabay