Balenciaga ha aperto un negozio nella splendida Haus Cumberland di Berlino

Balenciaga ha aperto il suo primo punto vendita a Berlino ed ha scelto una location che si sposa perfettamente con l’estetica della Raw Architecture del marchio: la modernista Haus Cumberland

Il marchio di moda Balenciaga ha aperto il suo primo punto vendita a Berlino all’interno della Haus Cumberland. In netto contrasto con l’esterno neoclassico dell’edificio, l’interno del negozio è formato da monolitiche lastre di cemento e superfici rovinate, presentando il concetto di Raw Architecture di Balenciaga. Un concetto che il marchio ha introdotto nei suoi punti vendita alla recente inaugurazione del negozio di Sloane Street a Londra e che mira a produrre una qualità “non finita” progettata in giustapposizione all’ambiente tipicamente raffinato del retail.

Situata a Charlottenberg, l’Haus Cumberland è un edificio classificato di II grado – quindi di interesse storico – e il negozio al suo interno occupa 296 metri quadrati al piano terra. È stato costruito nel 1911, e prima di essere restaurato per diventare edificio commerciale, è servito come hotel e come sede di diverse amministrazioni. Ora la facciata di pietra, le sue finestre ad arco e le tende da sole sono state decorate con il logo sans-serif Balenciaga.

Il concetto di Raw Architecture del marchio, ruvidità e non conformità attraverso il cemento invecchiato

“Il nuovo spazio progettato continua il concetto di Raw Architecture di Balenciaga, che preserva e risponde ai siti esistenti, producendo una qualità incompiuta o in corso d’opera, la cui ruvidità e non conformità contraddice l’ambiente per lo più lucido di un negozio”, ha detto Balenciaga. Il pavimento interno, infatti, è composto da pannelli di cemento invecchiato, che riflettono la pavimentazione del marciapiede esterno. Il soffitto è stato volutamente lasciato scoperto per esporre gli impianti industriali e la struttura centenaria dell’edificio. Le pareti, invece, sono coperte da pannelli di cemento macchiato e crepato. Balenciaga ha spiegato di aver usato cemento invecchiato e rovinato nel tentativo di “riecheggiare l’eredità dell’architettura modernista di Berlino”.

Il negozio, con una impostazione industriale, è arredato da materiali e arredi anch’essi invecchiati. I posti a sedere, disposti in gruppi di quattro in tutto il negozio, con la loro pelle consumata riescono infatti ad aggiungere un ulteriore aspetto decadente all’estetica interna. Vetro a specchio, tende grigie e scaffalature di alluminio coprono le pareti, mentre le sottili ringhiere di metallo per i vestiti aggiungono un tocco di delicatezza, senza stonare con l’atmosfera industriale.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Jake Williams (@_jakes)

La storia della Haus Cumberland, edificio modernista del 1911

La Haus Cumberland è un edificio classificato di interesse storico dall’amministrazione di Berlino, situato sulla Kurfürstendamm, a Charlottenburg. Fu progettato nel 1911 come hotel e solo dopo alcuni restauri del 2011 è diventato edificio commerciale e residenziale. Il suo architetto, Robert Leibnitz, è noto per aver progettato anche l’Hotel Adlon in Unter den Linden, che è considerato l’hotel più lussuoso della città, in cui hanno soggiornato numerose celebrità.

Nel 1914 ospitò temporaneamente l’Ufficio di approvvigionamento di armi e munizioni, per poi essere convertito in un Grand Hotel. Dopo la Prima Guerra Mondiale divenne la sede del Ministero dell’Economia, ospitando anche teatri e cinema, e dal 1966 al 2003 al suo interno si potevano trovati gli uffici delle Finanze regionali di Berlino. In seguito a numerosi lavori di ristrutturazione l’edificio ha assunto la forma che ha ancora oggi. Al primo piano ospita negozi, ed un complesso residenziale per 500 residenti, con 116 appartamenti liberi e 17 attici.

 

Leggi anche: I tedeschi hanno poco, spesso nessuno, interesse, per la moda secondo un recente studio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Haus Cumberland – Balenciaga ©Fridolin freudenfett (Peter Kuley) da Wikipedia