In tutta la Germania aumentano le manifestazioni no-vax

Migliaia di cittadini no-vax sono scesi nelle strade di numerose città tedesche per manifestare contro i vaccini

Nella giornata di sabato 18 dicembre numerose sono state le manifestazioni no-vax in molte città tedesche. I manifestanti – perlopiù appartenenti al movimento di estrema destra Querdenken – protestavano soprattutto per l’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, per l’inizio delle somministrazioni del farmaco ai bambini dai cinque anni in su, iniziate pochi giorni fa e per l’intenzione del nuovo Governo guidato da Olaf Scholz di introdurre l’obbligo di vaccinazione per tutti.

Le manifestazioni no-vax più numerose si sono svolte ad Amburgo e Düsseldorf

Circa 11.500 persone si sono riuniti ad Amburgo nel Nord della Germania, seconda città più popolosa dello Stato tedesco dopo Berlino. I manifestanti hanno marciato per le strade della città-Stato scandendo i motti “La misura è colma” e “Giù le mani dai bambini”. Secondo il portavoce della polizia – che ha schierato circa 800 agenti – non ci sono stati disordini e sono state rispettate le restrizioni vigenti, come l’obbligo di mascherina e la distanza. Diverse migliaia di no-vax – circa 4.000 secondo la polizia – hanno protestato anche a Düsseldorf nel Land della Renania settentrionale – Vestfalia in una manifestazione organizzata dall’ormai famoso gruppo Querdenken. Così come ad Amburgo, anche a Düsseldorf si potevano leggere cartelli con su scritto “State lontani dai nostri figli” o “Vaccinazione obbligatoria? No, grazie”.

Le altre manifestazioni no-vax in altre città della Germania

Anche a Cottbus nel Land del Brandeburgo – uno degli Stati più colpiti dalla quarta ondata in cui le terapie intensive sono vicine al collasso – c’è stata una manifestazione no-vax. Il corteo – a cui, secondo la polizia erano presenti circa 3.000 persone – è stata interrotta dagli agenti per le troppe violazioni delle regole sanitarie. I poliziotti sono stati aggrediti verbalmente dai no-vax e molti partecipanti – tutti appartenenti alla scena dell’estrema destra più radicale – sono stati presi in custodia dagli agenti. Più tranquilla la manifestazione che si è svolta a Schwerin – capitale del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel Nord della Germania – dove hanno sfilato circa 1.900 cittadini. Anche in questo caso il leit motiv del corteo era la protesta contro i vaccini con slogan come “Basta con la follia vaccinale”.

Leggi anche: Germania, il nuovo Ministro della Sanità si aspetta una quinta ondata imponente

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Manifestazioni no-vax in Germania – Screenshot da YouTube