10 musei di Berlino da non perdere

Berlino è la città al mondo con più musei: circa 170 gallerie raccontano i diversi momenti storici che la capitale tedesca ha vissuto

Dai musei classici a quelli più moderni e interattivi, Berlino offre ai suoi visitatori numerose affascinanti esperienze all’interno di periodi storici differenti. Un salto all’Isola dei Musei (Museumsinsel); l’idea di un complesso di musei risale all’epoca illuminista ed è frutto di scienziati e archeologi del tempo. Oggi, le cinque gallerie del Museumsinsel sono dichiate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Berlino soddisferà le curiosità di tutti, grandi e piccini: un tuffo nella storia del nazismo, poi del socialismo fino ad arrivare alla guerra fredda e alla storia del Muro.
Abbiamo raccolto in una lista i dieci musei della capitale da non perdere assolutamente durante la vostra visita a Berlino.

10. Museum für Naturkunde – Museo di Storia Naturale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LAS (@lightartspace)

Entrare al museo di Storia Naturale significa viaggiare nel tempo e ritrovarsi indietro di 150 milioni di anni: tra lo scheletro di dinosauro più grande al mondo, Brachiosaurus brancai, e la prima forma di uccello, l’Archaeopteryx lithographica. Non solo, è qui che si trova uno degli esemplari di Tyrannosaurus Rex meglio conservati al mondo. Scoperto solo nel 2012, il Tyrannosaurus Rex “Tristan Otto” è l’attrazione principale del museo. Al momento, lo scheletro è in prestito al Museo di Storia Naturale di Copenhagen, ma durante il 2022 l’intera struttura tornerà a Berlino.

Dove si trova: Invalidenstraße 43, 10115 Berlin

Ingresso: 8 euro (tutti i biglietti sono acquistabili esclusivamente online su questo sito)

Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00/ Sabato, domenica e i giorni festivi dalle ore 10.00 alle 18.00

Scopri altre curiosità sul Museo di Storia Naturale nell’articolo completo.

9. Deutsches Historisches Museum – Museo di Storia Tedesca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deutsches Historisches Museum (@dhmberlin)

Di fronte alla Staatsoper, un edificio di colore rosa non passa inosservato: è il Deutsches Historisches Museum, che ripercorre 2000 anni di storia tedesca attraverso documenti, oggetti e reperti di vario genere. La mostra permanente dal titolo Deutsche Geschichte in Bildern und Zeugnisse” (la Storia tedesca per immagini e testimonianze) resterà chiusa al pubblico fino al 2025, mentre le mostre temporanee saranno ospitate sempre nell’edificio I.M. Pei, dal nome dell’architetto che l’ha realizzato – autore anche della famosa piramide del Louvre che si trova a Parigi.

Dove si trova: Hinter dem Gießhaus 3, 10117 Berlin

Ingresso: 8 euro (i biglietti – con eventuali riduzioni – sono consultabili su questo sito)

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00

Per conoscere nel dettaglio la storia del Deutsches Historisches Museum, leggi qui l’articolo completo.

8. Hamburger Bahnhof – Museo d’arte contemporanea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela (@frau_b_in_b)

L’unica esposizione d’arte contemporanea dal 1950 a oggi si trova in un edificio rinascimentale risalente al 1840: l’ex stazione di Berlino Amburgo oggi adibita a museo. Fiore all’occhiello del Museo d’arte contemporanea è la collezione di Erich Marx, lasciata in eredità alla città di Berlino, di cui si contano non poche opere dell’artista Andy Warhol. Oltre ad ammirare più di 60 schizzi di Warhol, troviamo la famosa opera “Mao” che ogni anno attira milioni di visitatori.

Dove si trova: Invalidenstraße 50-51, 10557 Berlin

Ingresso: 14 euro (i biglietti – con eventuali riduzioni – sono acquistabili su questo sito)

Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 / sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 18.00

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo qui.

7. Alte Nationalgalerie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Greta (@gretha_nagyova)

Per gli amanti della pittura ottocentesca, l’Alte Nationalgalerie ospita una delle più importanti collezioni di artisti del romanticismo: Claude Monet, Auguste Renoir, Caspar David Friedrich, Edouard Manet e tanti altri. Questa esposizione è una delle cinque appartenenti all’Isola dei musei che, dopo un periodo di restaurazione in stile neoclassico, è stata riaperta al pubblico nel 2001

Dove si trova: Bodestraße, 10178 Berlin

Ingresso: 12 euro (i biglietti – con eventuali riduzioni – sono acquistabili su questo sito)

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00

Per conoscere l’Alte Nationalgalerie e saperne di più, leggi l’articolo completo qui.

6. Topographie des Terrors – Topografia del Terrore

La Topografia del Terrore è un centro di documentazione che raccoglie i piani, le strategie e le azioni messe in atto da coloro che avevano sede in questo centro tra il 1933 e il 1945. Parliamo della Gestapo, delle SS e della Sicurezza del Reich. Questo centro di documentazione è un museo a cielo aperto, perché dopo i bombardamenti del 1945 la sede fu completamente distrutta. È infatti durante gli scavi avvenuti negli anni Ottanta che sono emerse delle celle sotterranee in cui i prigionieri politici erano torturati e poi uccisi dalla Gestapo.

Dove si trova: Niederkirchnerstraße 8, 10963 Berlin

Ingresso: gratuito

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (le aree esterne restano aperte fino al tramonto, o al più tardi fino alle ore 20.00)

Scopri altre curiosità sulla Topografia del Terrore nell’articolo completo.

5. Stasi Museum – Museo della Stasi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stasimuseum Berlin (@stasimuseum)

Il museo della Stasi è un edificio di tre piani che rievoca, già da fuori, la pesantezza degli anni della Guerra Fredda. All’interno, in ogni stanza, è palpabile il sapore austero della Berlino Est. Una volta quartier generale della Stasi, oggi è un memoriale e un centro di ricerca in cui documenti, fotografie e attrezzature di vario genere testimoniano la storia della ex Repubblica Democratica Tedesca. Inoltre, è possibile visitare anche quello che in passato fu l’ufficio di Erich Mielke, capo della Stasi.

Dove si trova: Normannenstraße 20, 10365 Berlin

Ingresso: 8 euro (i biglietti – con eventuali riduzioni – sono acquistabili su questo sito)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 / sabato, domenica e festivi dalle ore 11.00 alle 18.00
Un’introduzione alla mostra è disponibile lunedì, mercoledì, venerdì e sabato alle ore 13.00 (in tedesco) e alle 15.00 (in inglese)

Per conoscere tutti i piani del museo della Stati, leggi qui l’articolo completo.

4.Gedenkstätte Berliner Mauer (Memoriale e centro di documentazione del Muro di Berlino)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matthias Meyer (@matthias.meyer.24)

Questo centro di documentazione multimediale, che raccoglie la storia del Muro di Berlino dalla sua costruzione fino alla caduta, è solo una delle tre strutture che compongono il memoriale. La Kapelle der Versöhnung (Cappella della Riconciliazione) e un tratto del muro, situati l’una di fronte all’altro, completano il monumento commemorativo. Un esempio tangibile di come la costruzione del Muro ha totalmente stravolto le vite dei berlinesi; molti di loro, in particolare gli abitanti sulla Bernauer Straße, sono fuggiti – non sempre con buoni risultati.

Dove si trova: Bernauer Straße 119, 13355 Berlino

Ingresso: gratuito. Il costo della visita guidata è di 3,50 euro a persona (ridotto 2,50 euro). Per ulteriori informazioni clicca sul sito ufficiale.

Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle ore 11.00 alle 17.00

Vuoi scoprire di più sul memoriale del Muro di Berlino? Leggi l’articolo completo qui.

3. Judisches Museum – Museo ebraico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RCR ART STUDIO (@rcr_artstudio)

A Berlino si trova il più importante museo che racconta la storia degli ebrei tedeschi. Nato non solo come memoriale, ma soprattutto come riconciliazione tra Berlino e la tragedia dell’Olocausto, questo museo è una mostra sensoriale che documenta il passato e il presente della cultura ebraica in Germania. Tra l’altro, non si tratta del primo museo ebraico esistente nella città di Berlino: era il 1933 quando fu costruito il primo, ma il materiale esposto venne confiscato dalla Gestapo appena cinque anni dopo, nel 1938.

Dove si trova: Lindenstraße 9-14, 10969 Berlin

Ingresso: gratuito. Le mostre temporanee hanno un costo di 8 euro a persona (ridotto 3 euro e gratuito fino ai 18 anni). Per tutte le informazioni sulle mostre in programma visitate il sito ufficiale.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.0o

Leggi l’articolo completo per scoprire tutto sul Museo ebraico di Berlino.

2. Neue Nationalgalerie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Neue Nationalgalerie (@neue_nationalgalerie)

Dall’Espressionismo al Cubismo, passando per il Dadaismo. Alla Neue Nationalgalerie si può ammirare una vasta collezione di opere appartenenti alle avanguardie del XX secolo. Se siete amanti di Picasso, Dalì, Kandinsky e tanti altri, non potete perdervi una visita guidata in questo museo. Le mostre permanenti sono chiuse nei giorni in cui vengono esposte mostre temporanee; controllate sul sito ufficiale tutte le date e le mostre future.

Dove si trova: Potsdamer Straße 50, 10785 Berlin

Ingresso: 14 euro (i biglietti – con eventuali riduzioni – sono acquistabili su questo sito)

Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 / giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00

Leggi l’articolo completo per scoprire di più sulla Neue Nationalgalerie.

1. Pergamonmuseum – Museo di Pergamo

Ogni visitatore che passi per le strade di Berlino non può perdersi questa magnifica collezione archeologica che spazia dall’antichità all’arte islamica e del vicino Oriente. Quando entrerete al museo di Pergamo vi sembrerà di essere stati trasportati all’interno di un mondo parallelo, dove le ricostruzioni di palazzi ed elementi decorativi rendono la vostra visita un’esperienza indimenticabile.

Dove si trova: Am Kupfergraben 5, 10178 Berlin

Ingresso: 12 euro (i biglietti – con eventuali riduzioni – sono acquistabili su questo sito)

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00

Per conoscere qualche curiosità sul Museo di Pergamo, leggi l’articolo completo.

Immagine di copertina: ©Danor / Pixabay License

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter