Gedenkstätte Berliner Mauer, il più bel museo per capire e vedere il Muro di Berlino

Gedenkstätte Berliner Mauer, il memoriale del Muro di Berlino

Meno battuto dai turisti e sicuramente meno fotogenico dell’East Side Gallery, il Gedenkstätte Berliner Mauer è un interessante memoriale del Muro di Berlino che ne ricostruisce la storia e le tappe fondamentali. Il memoriale si trova lungo Bernauer Straße, all’angolo con Ackerstraße, dove ancora oggi si trova un tratto di Muro lungo circa 60 metri. Si tratta di un memoriale molto d’impatto, composto da varie sezioni, tra cui anche il Centro di Documentazione, in cui attraverso un’esposizione è raccontata la storia del Muro dal 1961 fino al 1989.

[adrotate banner=”34″]

Le varie sezioni del Gedenkstätte Berliner Mauer

Per ricordare gli anni della divisione della Germania e fare chiarezza sulla storia del Muro di Berlino, nel 1998 è stato creato il Gedenkstätte Berliner Mauer, un memoriale del Muro di Berlino posto proprio in uno dei punti in cui ancora oggi è possibile osservarne alcuni tratti. Il Gedenkstätte comprende anche la Cappella della Conciliazione, il Centro di Documentazione del Muro di Berlino, la Finestra del Ricordo e un centro per i visitatori. La Cappella della Conciliazione, in particolare, è il luogo in cui un tempo si trovava la Versöhnungskirche (che significa, appunto, Chiesa della Riconciliazione), poi distrutta nel 1985, proprio perché si trovava sulla cosiddetta “striscia della morte”. Nello stesso punto venne, in seguito, costruita la nuova Cappella della Riconciliazione, progettata dagli architetti Peter Sassenroth e Rudolf Reitermann.

Il Centro di Documentazione

All’interno del Centro di Documentazione, parte del Gedenkstätte Berliner Mauer, è allestita una mostra che ripercorre la storia del Muro di Berlino a partire dalla sua costruzione, nel 1961, fino alla sua caduta, avvenuta nel 1989. Da qui è possibile salire su una piccola torre, da cui si gode di un bel panorama sulla città e da cui è anche possibile osservare dall’alto la cosiddetta “striscia della morte”: questo è infatti l’unico punto della città in cui sono ancora intatti i due muri che, di fatto, componevano il Muro di Berlino.

Gedenkstätte Berliner Mauer

Bernauer Straße 111, 13355 Berlin

Da aprile a ottobre: aperto da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 19:00

Da novembre a marzo: aperto da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 18:00

Ingresso gratuito

Leggi anche: Berlino, piano contro la crescita dell’antisemitismo. “4 studenti su 10 non sanno nulla di Auschwitz”

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Von Inhiber, CC BY-SA 3.0