Da stazione dei treni a museo d’arte contemporanea: l’Hamburger Bahnhof di Berlino

A Mitte la più antica stazione di Berlino è diventata uno dei più interessanti musei della città: l’Hamburger Bahnhof

L’ex-stazione ferroviaria Hamburger Bahnhof è oggi il “museo del presente” di Berlino, uno spazio dedicato a mostre ed esibizioni di opere d’arte contemporanea. Il museo, sezione distaccata della Nationalgalerie di Berlino, è uno dei luoghi che vale la pena visitare quando si è nella capitale.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Martin Temme (@berlinerweather)

L’architettura della stazione ottocentesca

Lo spazio che ospita il museo è impregnato di storia. L’edificio venne costruito tra il 1846 e il 1847 come capolinea della ferrovia che collega Berlino ad Amburgo, da qui il nome Hamburger Bahnhof (letteralmente, stazione di Amburgo). Dopo 40 anni, la stazione venne chiusa e dal 1906 servì come sede di un museo ferroviario. A seguito dei danni subiti dalla struttura durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1984 Berlino Ovest restaurò la stazione per ripristinare la sua funzione di museo ferroviario. Tra il 1987 e il 1996 l’edificio venne convertito in un museo per l’arte contemporanea, grazie all’intervento della Fondazione per l’Eredità Culturale Prussiana.

Oggi il museo esibisce e conserva diverse opere d’arte contemporanea, in un’architettura che ne celebra e valorizza il passato. Particolarmente spettacolare è l’Historische Halle che fa sentire i visitatori come se fossero in una stazione ottocentesca. Affiliato al museo è anche il Joseph-Beuys-Medien-Archiv, l’archivio che conserva le opere del celebre artista tedesco Joseph Beuys.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Aether Parfums (@aetherparfums)

La collezione permanente dell’Hamburger Bahnhof

All’insegna di un forte spirito progressista, il museo ripercorre le maggiori tendenze artistiche dal 1960 ad oggi in tutta la loro varietà. La direzione artistica del museo ha preferito evitare uno stile espositivo lineare e cronologico, in favore di un sistema di presentazione aperto, che dà spazio alla diversità delle opere presentate. Tuttavia, data la ricchezza delle raccolte, non è possibile esporre tutte le opere in una volta sola e per questo vengono preferite mostre tematiche o monografiche.

Con il loro lavoro gli artisti scelti trascendono i limiti e le distinzioni delle forme artistiche tradizionali e tutte le mostre e i programmi del museo hanno puntato sul carattere interdisciplinare dell’arte contemporanea. L’Hamburger Bahnhof offre esibizioni “immersive” che occupano intere sale e espone opere multimediali e capolavori di arte contemporanea di varia natura. Particolarmente rilevanti sono le opere della prestigiosa Collezione Friedrich Christian Flick, solo recentemente acquisite dal museo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by tip Berlin (@tipberlin)

Informazioni utili

Il museo si trova in Invalidenstraße 50-51, 10557 Berlino ed è aperto dal Martedì al Venerdì dalle 10 alle 18 e il Sabato e la Domenica dalle 11 alle 18. L’Hamburger Bahnhof aderisce anche all’iniziativa Museum Sonntag, le domeniche gratis nei musei di Berlino.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di A.Savin da Wikipedia