Berlino. Foto da Unsplash https://unsplash.com/photos/z6jzygrhcxA

Il mio tipico week end berlinese durante la pandemia

Essendo da pochi mesi a Berlino, il week end, nonostante la pandemia in corso, non è stato per me esattamente il momento in cui potermi rilassare, quanto più quello per esplorare questa nuova città così viva

Questi ultimi due anni di pandemia forse non sono stati i migliori per trasferirsi in una nuova città. Nonostante questo la mia esperienza personale a Berlino finora è stata davvero “immersiva”. D’altronde Berlino è rinomata per essere una città in costante movimento e la lista di cose da fare, malgrado restrizioni anti-Covid e test giornalieri, potrebbe essere infinita. In genere, durante i week end ho sempre cercato di esplorare nuovi angoli della città o godermi quelli che già conoscevo.

Venerdì

Dopo il lavoro mi reco in uno degli innumerevoli Testzentrum del quartiere per sottopormi al quotidiano test per il Covid, ormai parte della mia routine. Il test infatti è necessario per prendere parte a diverse attività. Non essendo ancora sicura di come trascorrerò la serata, preferisco farne uno a prescindere, in caso dovesse servirmi più tardi… non si sa mai!

Una delle cose che più ho amato fare in questi mesi a Berlino è sicuramente godermi il tramonto a Tempelhofer Feld, uno tra i più belli che la città possa offrire. Tempelhof è un aereoporto in disuso dal 2008 e il fatto che oggi venga utilizzato a tutti gli effetti come parco mi stupirà sempre. La calda luce del tramonto fa da sfondo a centinaia di persone che sfrecciano sui rollerblades e io resto incantata a osservarli. Addirittura qualcuno si cimenta con il “wind-skating”, una cosa che non avevo mai visto se non qui a Berlino… e infatti con un sorriso penso all’unicità di questa città, in cui si respira un gran senso di libertà e creatività.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Icke Er (@laktobaz)

Per stasera alla fine abbiamo deciso con degli amici di prenderci una birra in uno dei tanti bar di Weserstrasse, strada di Neukölln rinomata per la vasta offerta di locali in cui trascorrere la serata. In particolare, un paio che mi sono piaciuti molto sono “Ä” per le birre economiche e “Ratzeputz” per degli ottimi cocktail. Per iniziare il week end al meglio opto per una serata tranquilla, così da avere le energie necessarie per esplorare la città.

Sabato

La mattina del sabato me la prendo con comodo, d’altronde una delle cose che questi mesi di pandemia ci hanno sicuramente insegnato è fare le cose con molta calma. Ho deciso di fare un bel giro in bici fino a Boxhagener Platz, dove ogni sabato ha luogo un mercatino di street food, paradiso per i foodies. Qui è possibile trovare di tutto, a partire da cose più tipiche, come i Currywurst, fino a specialità provenienti da ogni angolo del mondo o quasi. Farò anche oggi un Covid-test per precauzione, non essendo ancora sicura di come proseguirà la mia giornata.

Dopo il test ho raggiunto degli amici a Treptower Park, le cui aree verdi e l’immediata vicinanza al fiume lo rendono ideale per una “scampagnata” in città. Durante le giornate di sole i parchi di Berlino si animano moltissimo. Sicuramente la pandemia ha contribuito a rendere questa una delle attività predilette per trascorrere dei pomeriggi in tranquillità.

Con i miei amici abbiamo infine deciso di andare al Club der Visionäre, uno tra i miei posti preferiti in assoluto a Berlino. Questo bar, situato tra Kreuzberg e Treptower Park, è una vera perla della movida estiva berlinese. Situato su un canale e proprio a ridosso dell’acqua, in questo locale è possibile godersi dei drink sotto al magnifico salice piangente che sovrasta la terrazza in legno, ascoltando ogni giorno dj diversi. Caratteristica è la predilezione per dj dal suono minimal che si sposa benissimo con la location.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Club der Visionaere (@club_der_visionaere)

Domenica

Da quando sono a Berlino ho capito che trascorrere la domenica al Mauerpark è un must. Ogni domenica, infatti, si svolge qui il mercatino delle pulci più grande della città. Dai vestiti vintage alle stampe di artisti locali, vinili, mobili antichi… si può trovare un po’ di tutto. Inoltre, molti artisti di strada scelgono questo luogo per esibirsi in performance variegate ed è un vero piacere rilassarsi qui godendosi lo spettacolo. Inoltre, prima del Covid, era solito avere luogo un grande karaoke, al quale tutti potevano partecipare.

Dopo essermi sottoposta all’ennesimo tampone per il Covid (i tamponi rapidi hanno una validità di sole 24 ore), mi metto in moto per raggiungere Schöneweide, per un evento di Stand-up comedy. In questo quartiere ha aperto nel corso del 2020 una nuova venue, Revier Südost che vale assolutamente la pena visitare. Il vecchio Griessmuhle, famosa discoteca di Berlino, è stato trasferito in questa location unica, un’ex birrificio che offre differenti aree di utilizzo. Oltre a un Biergarten, questo locale ospita mercatini durante il week end, eventi musicali vari, uno spazio per spettacoli ed eventi culturali. Oggi sono qui per assistere a uno show di Daniel Ryan-Spaulding, irriverente comico canadese di base a Berlino. Con un tagliente senso dell’umorismo Spaulding ama ironizzare sulle stranezze tedesche e su alcuni particolari atteggiamenti dei berlinesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Revier Südost (@revier_suedost)

Infine…

Una cosa che vorrei aver saputo fin dal primo giorno in cui sono arrivata a Berlino, è che la prima domenica del mese molti musei della città sono gratuiti. È bene ricordare che l’ingresso, in questo momento di pandemia, va sempre prenotato (da questo sito) e, in particolare per i musei più famosi, è una gara per accaparrarsi i biglietti gratuiti: dal momento che vengono aperte le prenotazioni solo i più celeri riusciranno a riservare l’entrata gratuita. Non sempre quindi si riuscirà a visitare il museo desiderato, ma l’offerta museale di Berlino è vasta. Potrete visitare altri musei, magari meno conosciuti ma non per questo meno interessanti.

Inoltre, per chi è appassionato di mercatini, l’offerta durante il week end è davvero ampia e ve ne sono di ogni genere. Da quelli prettamente “fashion” a quelli di street food, passando per mobili d’antiquariato, libri o arte. Per maggiori informazioni si può dare un’occhiata a questo sito.

E così si conclude il mio tipico week end di inizio autunno a Berlino. Nonostante il Covid e le sue restrizioni è davvero possibile godersi la vivacità che caratterizza questa città, grazie alle infinite possibilità di intrattenimento che ha da offrire.

Foto di copertina da Unsplash, CC0 Public demain

Leggi anche: “Cosa fare a Berlino in un giorno”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter