Le date delle domenica gratis nei musei di Berlino nel 2022

Musei gratis a Berlino: il progetto che offre visite gratuite ogni prima domenica del mese verrà prolungato anche nel 2022 e nel 2023

La città di Berlino ha deciso di prolungare l’iniziativa inaugurata lo scorso luglio 2021 che ha attratto 155.000 visitatori nei principali musei della capitale. Durante gli scorsi 6 mesi, diversi enti culturali statali e privati hanno aperto le proprie porte gratuitamente la prima domenica di ogni mese e ora il progetto verrà ampliato con date confermate, per ora, fino a maggio 2022. Ma è già stato confermato che l’iniziativa continuerà anche nei mesi successivi e per tutto il 2023. Nel 2022 e nel 2023 i musei gratis a Berlino diventeranno 64 e permetteranno l’ingresso a un’audience sempre più ampia e inclusiva. Il senatore per la Cultura della città, Klaus Lederer, ha promesso anche una maggiore varietà nelle offerte di esibizioni e di format, con la possibilità di prendere parte a visite guidate e workshop. L’apertura di musei gratis  ha finora riscosso un enorme successo, con 9 visitatori su 10 che si sono dichiarati completamente soddisfatti della propria esperienza.

Prenotazione online per la maggior parte dei musei gratis

La maggior parte degli enti che aderiscono all’iniziativa hanno optato per un pratico sistema di prenotazione online sul sito di Museum Sonntag. Per prenotare una visita, basterà accedere al sito e scegliere la fascia oraria preferita per il museo selezionato. I biglietti saranno disponibili nello shop online dedicato sul sito una settimana prima della data di ciascun mese.

Durante la loro visita i turisti saranno tenuti a rispettare le regole 2G di prevenzione contro il Covid in vigore in Germania. I visitatori con più di 18 anni dovranno presentare un documento che attesti il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal virus. I giovani che appartengono alla fascia di età 6-18 anni avranno bisogno di un test rapido con esito negativo, mentre i bambini sotto ai 6 anni saranno esentati. Nei musei sarà anche mantenuto l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Musei gratis da visitare a Berlino fino a Maggio

La capitale tedesca offre ai suoi visitatori un’ampia varietà di attività e centri di cultura. Da musei a memoriali, da gallerie d’arte a case-museo, Berlino ospita luoghi di interesse in ognuno dei suoi principali distretti. E ce n’è davvero per tutti i gusti. Gli amanti dell’arte potranno godere delle bellezze artistiche della Alte Nationalgalerie o della Gemäldegalerie. Gli appassionati di storia potranno toccare con mano un pezzo antichità al Museo di Pergamo o immergersi nella vita del Medioevo nel villaggio storico di Düppel. La Deutsche Kinemathek promette di essere molto più che un museo per i cinefili e tutti i curiosi saranno affascinati dalle meraviglie del museo della scienza e della tecnica di Berlino.

Per scoprire tutte le altre proposte e per avere la lista completa dei musei che aderiscono all’offerta, i visitatori potranno consultare il sito di Museum Sonntag.

 

Le date confermate per i prossimi mesi

  • 6 Febbraio 2022
  • 6 Marzo2022
  • 3 Aprile 2022
  • 1 Maggio 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter