Germania, la Deutsche Post farà moltissime consegne serali in vista del Natale

Il più grande servizio postale della Germania si prepara alla corsa ai regali

Si sa, ogni anno è un classico che si ripete: quando si avvicina il periodo natalizio il pensiero – o la preoccupazione – di comprare i regali per i nostri cari prende il sopravvento. Questa volta, però, si tratterà perlopiù di una corsa ai regali virtuale. Molti, infatti, sceglieranno di effettuare gli acquisti online, sia nel rispetto delle attuali restrizioni per contenere il Coronavirus sia, probabilmente, per la paura del contagio. La Deutsche Post, però, non vuole farsi trovare impreparata, motivo per il quale si sta attrezzando al meglio per incrementare e rinforzare il suo servizio di delivering effettuando le consegne anche nelle ore serali.

Numeri in crescita per il 2020: la domanda aumenta e l’offerta deve soddisfarla

Una tale scelta, ovviamente, non è casuale ma basata su statistiche reali. Tobias Meyer, uno degli esponenti del maggiore servizio postale della Germania, infatti, conferma che le stime prevedono un aumento del 15% rispetto all’anno scorso, che equivarrebbe a 1,8 miliardi di pacchi in più. Una simile crescita non può che riflettersi anche sulle consegne da effettuare, che raggiungerebbero gli 11 milioni nelle giornate clou, contro una media di circa 5,2 milioni. Numeri, quindi, che raddoppiano e giustificano la preoccupazione della Deutsche Post per il periodo prenatalizio che sarà caratterizzato da settimane molto intense e frenetiche. Ciononostante, l’ obiettivo è quello di consegnare tra i 50 e i 55 milioni di colli a settimana.

La Deutsche Post non si scoraggia ma chiama i rinforzi

La compagnia tedesca, quindi, ha accolto la sfida lanciata dal panorama attuale con un’ottica positiva in cui la parola “arrendersi” non è ammessa. Ben consapevole del fatto che per vincere una battaglia è importante disporre anche di tanti soldati, la Deutsche Post ha deciso di arruolare nuove figure per ampliare il suo esercito e renderlo più efficiente. Nelle prossime settimane, infatti, verranno creati nuovi posti di lavoro con circa 10.000 assunzioni, e le consegne saranno svolte anche di sera con l’obiettivo di gestire la distribuzione nel miglior modo possibile. Chiaramente, anche i clienti dovranno essere pronti a ricevere i loro ordini in orari e con ritmi diversi dal solito dato che, come afferma Meyer, «nelle prossime settimane i fattorini lavoreranno in varie fasce orarie, sia diurne che serali, e suoneranno il campanello più spesso del solito».

Nonostante ciò, il portavoce non esclude possibili rallentamenti del servizio durante il periodo di Natale, «considerate le restrizioni e le misure di protezione imposte dalla diffusione del Coronavirus». Per far sì che il pacco – regalo – venga recapitato entro la vigilia, Meyer invita quindi ad effettuare gli ordini prima della mezzanotte del 19 dicembre; il 22 dicembre, invece, è il termine ultimo per le lettere e le cartoline.

Leggi anche: Berlino anche quest’anno avrà i merctini di Natale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Regali foto di Yvette Fang da Pixabay