Manifestazione per il clima, Fridays for Future e Last Generation a Berlino

Manifestazione per il clima di Fridays for Future a Berlino. Anche  Last Generation presente con blocchi stradali

24.000 persone sono scese nelle strade di Berlino venerdì 15 per manifestare contro il cambiamento climatico. La manifestazione è stata indetta da Fridays for Future per spingere il Governo a ridurre il consumo di combustibili fossili. Dimostrazioni e scioperi hanno coinvolto 250.000 manifestanti in tutta la Germania e oltre 245 città tedesche. Presenti anche gli attivisti di Last Generation, con blocchi stradali annunciati per questa settimana.

Stop ai combustibili fossili e “Klimageld”

La manifestazione è iniziata alle 12.00 partendo dalla Porta di Brandeburgo con il motto “#Endfossilfuels“. Gli attivisti sono scesi in piazza per chiedere infatti al governo Scholz di ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili e di mettere in moto il meccanismo del “Klimageld” (soldi per il clima). Con questa misura, infatti, il profitto generato dalla tassazione sulla CO₂ verrebbe poi distribuito agli strati della società  più colpiti dal rincaro dei prezzi. Il meccanismo era stato inserito nel contratto di coalizione dell’SPD con i Verdi e la FPD ma ad oggi non è ancora entrato in vigore.

La difesa dell’ambiente deve diventare obbligatoria e vincolante. Chiediamo che il Governo inasprisca la legge sulla difesa del clima e che introduca finalmente la legge sul Klimageld “, esclama Clara Duvigneau, portavoce di Fridays for Future di Berlino. Tra le diverse istanze, gli attivisti hanno richiesto l’ampliamento dei trasporti pubblici assieme a condizioni di lavoro giuste per i e le conducenti.

La manifestazione: quando e dove

Su questo sito è possibile consultare il percorso della manifestazione.

Alle 9:30 era partita una dimostrazione ciclistica a Wuhleheide, per poi spostarsi alle 11.00 dalla Technische Universität alla Porta di Brandeburgo fino a Friedrichstraße. Alle 16:00 i manifestanti sono poi tornati alla Porta, dove i portavoce della manifestazione hanno tenuto un discorso di conclusione. In vista della manifestazione, le autorità della città hanno chiuso le strade e ristretto il traffico.

Last Generation

Mercoledì Luisa Neubauer, attivista climatica, ha annunciato la partecipazione di Last Generation alla manifestazione di Fridays for Future per convincere il Governo a introdurre il Klimageld. Il gruppo aveva annunciato qualche giorno fa una serie di manifestazioni a Berlino a partire da mercoledì per protestare contro Olaf Scholz. Gli attivisti avevano infatti criticato più volte il leader della SPD per essersi presentato come “Cancelliere del clima” senza poi mantenere le promesse fatte.

Da oggi sono previsti blocchi stradali in tutta la città a partire delle 7.15. Secondo una comunicazione dei cosiddetti Klimakleber– attivisti del gruppo Last Generation conosciuti per incollarsi sulle strade bloccando il traffico stradale- saranno coinvolte le uscite delle autostrade A100, A103, A114 e altre statali. Almeno 23 saranno i luoghi interessati e 500 le unità impiegate dalla polizia per porre fine ai blocchi stradali.

Gli attivisti verranno cacciati dall’ex centro sportivo e ricreativo (SEZ) a Landsberger Allee, struttura che il gruppo aveva individuato per ospitare gli attivisti arrivati a Berlino per i blocchi stradali proclamati questa settimana e le settimane successive. Tuttavia, il proprietario del centro, Rainer Löhnitz, ha deciso di rescindere il contratto d’affitto con il gruppo per timore che gli attivisti volessero occupare la struttura per più tempo di quanto stabilito.

Leggi anche: Berlino, guida al cambiamento climatico 2.0

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter