La Germania ha paura della carenza di acqua e prepara un piano per le emergenze future

La Germania si prepara ad affrontare l’emergenza della carenza d’acqua: la crisi climatica spinge il governo ad agire.

La crisi climatica è destinata a durare nel lungo periodo e non risparmierà l’Europa. Se i paesi non rispetteranno gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e non fisseranno nuovi target per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, le conseguenze potrebbero essere irreversibili. Uno delle conseguenze più temute in Germania è la carenza idrica come effetto del riscaldamento globale. Secondo le dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente Svenja Schulze la Germania rischia di trovarsi impreparata davanti a questo problema. Schulze, durante la presentazione del progetto di strategia nazionale per l’acqua, ha affermato che «Tre anni consecutivi di siccità hanno dimostrato come l’abbondanza di acqua in Germania non può più essere data per scontata. L’obiettivo è che anche tra 30 anni, l’acqua pulita sarà sempre sufficientemente disponibile ovunque in Germania».

Le elezioni saranno cruciali per il futuro ambientale della Germania

La crescente domanda di un’azione decisa e determinata per il clima sta giocando un ruolo fondamentale nella campagna elettorale nazionale di quest’anno. La crisi climatica sta spingendo i partiti a schierarsi in maniera decisa affinché il paese diventi un partner più progressista nella diplomazia climatica internazionale. Per contrastare la problematica della carenza di acqua il Governo ha posto alcuni obiettivi tra cui la pulizia delle acque sotterranee, laghi, torrenti e fiumi. Il Parlamento tedesco sta puntando anche sul miglioramento delle infrastrutture, dell’uso del suolo e dello sviluppo urbano. Il problema idrico è considerato particolarmente urgente da parte dei politici. La strategia delineata è la creazione di un sistema di approvvigionamento idrico sovraregionale che richiederebbe reti interconnesse e condotte a lunga distanza per compensare le differenze regionali nella disponibilità di acqua.

Finanziamento da un miliardo di euro per l’ecologia

Il Ministero dell’Ambiente, della Conservazione della Natura e della Sicurezza Nucleare sta cercando di migliorare la capacità di previsione per determinare dove ci sarà più disponibilità di acqua in futuro. La ricerca mira anche ad identificare le regioni in cui l’acqua potrebbe diventare scarsa. Parte di questo piano sono ingenti somme stanziate dal governo: gli Stati federali e i comuni tedeschi riceveranno un miliardo di euro nei prossimi dieci anni per migliorare le condizioni ecologiche dei corpi idrici e fronteggiare in maniera più efficace la sfida del cambiamento climatico.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Fonte Copertina: Foto di Henryk Niestrój da Pixabay CC0