© Andrea D'Addio /Berlino Magazine

Quanto è caldo questo inverno in Germania. Difficilmente vedremo la neve

Il riscaldamento globale fa sentire i suoi effetti sull’inverno tedesco

Schaltjahr gleich Kaltjahr”: anni bisestili uguale anni freddi. Il tipico modo di dire dei contadini tedeschi non sembra adattarsi a questo inverno 2020. La temperatura media di dicembre ’19 è stata di 3.8 C° e il gennaio che si sta per concludere si assesterà su livelli simili. Per intenderci, la temperatura media tra il 1961 e il 1990 era di 0.2 C°. Certo, ci sono state eccezioni come l’inverno 74-75 quando la temperatura media fu di 3.6 C° eppure il trend è evidente: dei dieci inverni più caldi dal 1881, la metà sono stati registrati negli ultmi 15 anni. Viviamo in un pianeta sempre più caldo ed è impossibile non notare le conseguenze.

Possiamo attenderci la neve?

Fino ad oggi, l’immagine sterotipata delle valli tedesche innevate è rimasta soltanto un lontano ricordo. Possiamo aspettarci la neve per i mesi restanti di questo inverno? Improbabile, ma non impossibile. Secondo gli studi, l’aumento delle temperature globali porterà ad un incrementarsi delle precipitazioni in inverno. Tuttavia secondo il Deutscher Wetterdienst (DWD) ,il Servizio Metereologico Tedesco, dobbiamo aspettarci precipitazioni piovose piuttosto che nevicate. Così del resto è stato fino ad oggi: giornate uggiose e bagnate l’hanno fatta da padrone. Non è il caso di abbandonare le speranze però: di solito, le prime settimane di febbraio sono le più fredde dell’anno e chissà che non portino con loro qualche nevicata.

«Una primavera mite e anticipata»

Andreas Paxian, esperto del DWD, ha spiegato che le mappe delle temperature stagionali evidenziano come la temperatura media tra Febbraio e Aprile 2020 sarà più alta di un grado rispetto alla media del periodo, cioè 5 C°. «Ci aspettiamo una primavera mite e anticipata». Va comunque considerato che queste previsioni ‘a lungo termine’ (con mesi d’anticipo) sono spesso inaffidabili e soggette a mutamenti. Se le cose rimanessero così come i trend prevedono, sarà allora molto difficile vedere la Germania innevata in questo 2020.

Leggi anche: Berlino appare magica d’inverno anche con poca neve: 10 foto per innamorarvene

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: foto della redazione di Berlino Magazine