Berlino, un automobilista spruzza spray irritante sugli attivisti di Ultima Generazione

Ultima Generazione organizza nuovi blocchi stradali. Un automobilista reagisce attaccando gli attivisti.

Dopo la vernice sulla Porta di Brandeburgo, il 18 settembre gli attivisti di Ultima Generazione organizzano altre azioni. Più o meno una trentina di blocchi stradali sono stati messi in atto in vari punti di Berlino. Oltre al sostegno di ciclisti e pedoni, ci sono state anche reazioni violente. Un video ritrae un automobilista mentre spruzza spray irritante sugli attivisti e li prende a calci. La polizia sta indagando per lesioni personali gravi.

Nuovi interventi di Ultima Generazione: blocchi stradali in vari punti di Berlino

Gli attivisti di Ultima Generazione in Germania stanno facendo parlare di sé più che mai. Dopo il gesto plateale di domenica, quando hanno gettato della vernice sulle sei colonne della Porta di Brandeburgo, questo lunedì hanno organizzato diversi blocchi stradali. Secondo i rapporti della polizia, Ultima Generazione ha organizzato 21 blocchi in vari punti di Berlino. Il gruppo stesso ha parlato di una trentina di blocchi. Questi sono iniziati durante l’ora di punta mattutina, attorno alle 7:30.

I sit-in degli attivisti bloccano il traffico, causando ingorghi e ritardi. Sono state colpite soprattutto le uscite autostradali e le strade statali. L’azienda tedesca che gestisce il trasporto pubblico a Berlino, BVG, ha comunicato su X (ex Twitter) che diverse linee di autobus avrebbero subito ritardi a causa di ciò. BVG ha inoltre invitato ad utilizzare la metro piuttosto che gli autobus.

Un automobilista attacca fisicamente gli attivisti

Davanti alle azioni di Ultima Generazione è difficile rimanere neutrali: o le ami o le odi. Alcuni ciclisti e pedoni hanno sostenuto i blocchi autostradali degli attivisti. Ultima Generazione ha ringraziato perché sono stati portati dei fiori agli attivisti. Ma non ci sono state solamente reazioni positive. Ovviamente i blocchi comportano un grande disagio per gli automobilisti. Se alcuni di loro hanno atteso con calma l’arrivo della polizia, altri si sono lamentati a gran voce.

Sulla Landsberger Allee, nel quartiere di Prenzlauer Berg, un autista ha attaccato fisicamente gli attivisti. L’uomo si è avvicinato loro ed ha spruzzato sulle facce di alcuni dello spray al peperoncino da distanza ravvicinata. Gli attivisti aggrediti si sono coperti il viso con le mani e sono indietreggiati. L’uomo poi ha proceduto prendendoli a calci. Il tutto è stato ripreso e condiviso in un video su X da Ultima Generazione. La polizia sta indagando per lesioni personali gravi.

500 agenti di polizia sono intervenuti

La polizia ha lanciato un appello su X in cui invita gli automobilisti a mantenere la calma ed attendere il loro arrivo, senza intervenire di propria iniziativa. Circa 500 agenti di polizia sono stati schierati per intervenire nei sit-in. In alcuni casi sono riusciti ad intervenire prima che i manifestanti si incollassero alle strade, come ad Ernst-Reuter-Platz. Secondo le informazioni della polizia, sette blocchi sono stati sventati.

In altri casi invece è servito del tempo per rimuovere la colla utilizzata dai manifestanti per attaccarsi al cemento. La polizia ha parlato di “miscele adesive particolarmente ostinate”. Ultima Generazione stessa condivide il procedimento per realizzarle sui social. Sembrerebbe che la polizia abbia utilizzato olio da cucina per rimuovere la colla.

Leggi anche: I timori di un ex preside riguardo alle azioni di Ultima Generazione

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter