Tedeschi sempre più vegani e vegetariani

In Germania sempre più persone mangiano vegano o vegetariano. Benessere degli animali e clima tra i principali motivi

Cibo vegano e vegetariano sempre più diffuso in Germania, primi tra tutti i giovani. Alla base di questa scelta: animali, clima e salute. Le catene di alimentari tedesche aumentano l’offerta di prodotti veggie per un’alimentazione più sostenibile.

Un tedesco su nove rinuncia alla carne

Il 12% dei tedeschi, soprattutto i più giovani, decide di abbandonare la carne per iniziare una dieta vegana o vegetariana. Le ragioni alla base? Clima e benessere degli animali. Questi sono i dati che emergono dal sondaggio commissionato dall’associazione tedesca Bundesverband des Deutschen Lebensmittelhandelssecondo cui il 9% degli intervistati è vegetariano e il 3% vegano, mentre il 41% si dichiara “flexitariano”, un tipo di dieta che riduce al minimo il consumo della carne .

I primi a rinunciare alla carne sono i giovani. Il 15% degli under 30 intervistato, infatti, è vegetariano, mentre solo il 6% degli over 60 lo è. Cambiano le percentuali anche in base al sesso, dal momento che, secondo il sondaggio dell’associazione, il 12% delle donne mangia vegetariano, quasi il doppio della percentuale maschile.

Animali e clima

Benessere degli animali, cambiamento climatico e la propria salute: queste sono le principali ragioni che convincono i tedeschi a mangiare vegano o vegetariano.

Secondo il sondaggio, il 72% degli intervistati ritiene che l’offerta di cibo vegetale nei supermarket tedeschi sia soddisfacente, ma solo il 43% comprerebbe più prodotti di questo tipo se solo fossero più economici. Una delle ragioni, però, che rende più scettici i tedeschi nell’intraprendere questa dieta è l’elevata presenza di zuccheri, grassi e sale in questi prodotti rispetto a quelli di origine animale.

La risposta delle aziende alimentari tedesche

Secondo il Bundesverband des Deutschen Lebensmittelhandels, le aziende tedesche del settore alimentare stanno aumentando l’offerta di prodotti vegetariani o vegani” a fronte dell’aumento della domanda da parte dei consumatori tedeschi. Queste aziende hanno davanti a sé una vera e propria sfida visto il numero sempre più crescente di persone che rinunciano alla carne.

Oltre all’offerta e alla domanda, sono in aumento anche le campagne di comunicazione rivolte ai consumatori vegani e vegetariani. Ad esempio, vengono fornite molte informazioni sui nuovi prodotti vegetali e sulla loro sostenibilità e modalità di produzione. Su questo sito è possibile trovare le diverse campagne di EDEKA, PENNY, Kaufland, ALDI e REWE, le più grandi catene di alimentari del Paese. Con le linee di prodotti “Mein Veggie Tag” (ALDI), “Food for Future” (PENNY) e “K-take it veggie” (Kaufland), questi supermarket dimostrano la svolta che la Germania sta intraprendendo verso un’alimentazione più vegetale e sostenibile.

Leggi anche: La metà dei bambini di Berlino non mangia carne, o quasi. Nel resto della Germania è il 33%

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter