Berlino, guida al cambiamento climatico 2.0

Non sai cosa mettere in valigia per il tuo viaggio a Berlino? Ecco qualche consiglio (climate change edition)

Stai venendo a Berlino per fare l’Erasmus o per lavorare? Ecco qualche consiglio sugli outfit da mettere in valigia perfetti per il clima berlinese (e per il cambiamento climatico). A seguire, le informazioni su come la città sta reagendo alle ondate di calore e le prospettive climatiche future.

Outfit da mettere in valigia

Pensavi di portare solo magliette a maniche lunghe, felpone e jeans pesanti ? Beh, di sicuro se starai a Berlino anche dopo settembre, portali, farà freddo a un certo punto. Ma per questa settimana ti consiglierei un outfit un po’ più leggero, come pantaloncini corti, canottiere e sandali. Insomma, quello che stai indossando ora in Italia. Immagino ti starai chiedendo perché, dato che è settembre (non luglio) e Berlino si trova praticamente a Nord della Germania e non su una penisola nel Mediterraneo. Quello che non sai è che Berlino è nel bel mezzo di un’ondata di calore con picchi di 30 gradi, le foreste sono a rischio incendio e a mezzanotte e passa puoi ancora girare a maniche corte (ripeto sto parlando di Berlino, non di una città italiana).

Io stessa sono rimasta stupita, nonostante avessi guardato il meteo prima di partire, ho messo nella valigia molti vestiti pesanti e pochi leggeri. Come risultato ora grondo di sudore ogni volta che sono in giro, visto che non mi sono portata nessun pantaloncino. Quindi ascolta i miei consigli e non fare come me.

Cambiamento climatico a Berlino

Come si può intuire dall’articolo, questo meteo non è normale. Secondo il Deutscher Wetterdienst, autorità pubblica sotto il Ministero per la digitalizzazione e i trasporti, Berlino è stato il Land più caldo nel 2020, con una temperatura media di 11,4 C° che, secondo le stime, aumenterà da 1,2 fino a 1,9 C°. Sempre nel 2020, inoltre, Berlino è stata la regione più secca del Paese, quindi con scarsissime precipitazioni rispetto ad altre zone.

L’incremento delle temperature è una chiara conseguenza del cambiamento climatico e dell’ora “ebollizione globale”. E le metropoli con un’elevata urbanizzazione, come nel caso di Berlino, ne risentono di più. Hai mai sentito parlare dell’effetto “isola di calore“? Si tratta di un fenomeno in cui, in particolare durante l’estate, le temperature aumentano fino a 4 o 5 C° a causa dell’elevata presenza di cemento e dell’assenza di aree verdi. Chiaramente, visto il suo alto tasso di urbanizzazione, anche Berlino non è immune da questo effetto.

La risposta della città

Come scritto in precedenza, sono rimasta stupita da questo clima quasi mediterraneo a Berlino, città che si trova a migliaia di kilometri dal Mar Mediterraneo. Allora, presa dalla curiosità, sono andata a cercare come sta reagendo la Capitale e ho trovato la campagna Bären Hitze: Hitzewelle? Berlin bleibt cool. Questo progetto, lanciato da Berlin.de, sito ufficiale della città di Berlino, mira a fornire informazioni utili alla cittadinanza su come comportarsi durante le ondate di calore che, di fatto, stanno diventando sempre più frequenti. Sul volantino di questa campagna potrai trovare, ad esempio, il QR-Code delle fontanelle presenti nella città e consigli su come e cosa mangiare e bere, dove ripararsi durante le ondate di calore e molto altro.

Inoltre, Venerdì 15 settembre Friday For Future scenderà nelle strade di Berlino e di tutta la Germania per la lotta contro la crisi climatica. La manifestazione partirà dalla Porta di Brandeburgo dalle 12:00.

Leggi anche: Picco di 30 gradi, foreste a rischio incendio a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter