Air Berlin di nuovo in vita? Una compagnia aerea ne ha appena comprato il nome

Una delle più grandi compagnie aeree tedesche sembra resuscitare dopo sei anni: ad acquistare il famoso nome è il proprietario della Sundair Marco Rossello

La famosa compagnia aerea Air Berlin, che svolgeva per di più la tratta Germania – Mallorca,  era andata in bancarotta nel 2017. Ora, a ben sei anni dalla chiusura, sembrerebbe che la Berlin Air possa ritornare in vita grazie alla Sundair, un’altra compagnia aerea tedesca fondata da Marco Rossello, che ora ne ha comprato il nome. Rimane da chiarire, però, se Air Berlin ritornerà o meno a volare per i cieli della Germania: come dichiarato da Rossello stesso, sembra che la compagnia abbia nuove idee per il noto marchio.

La Sundair acquista la Air Berlin per 120.000 euro

Air Berlin era uno dei nomi di compagnie aeree più famosi in Germania: la sua tratta principale comprendeva Mallorca –  il suo secondo nome era infatti “Mallorca-Shuttle” – ma aveva destinazioni in tutta Europa, in Nord Africa e Israele. Tuttavia, la compagnia era fallita nel 2017, dopo almeno undici anni di crisi, che l’avevano portata alla bancarotta. L’ultimo aereo operato commercialmente dalla Air Berlin è atterrato all’aeroporto di Berlino-Tegel la sera del 27 ottobre 2017, a mezzanotte in punto.

Sei anni dopo, si ricomincia a parlare del noto nome sui giornali tedeschi. Marco Rossello, fondatore della ormai famosa Sundair, ha comprato la compagnia aerea per una somma complessiva di 120.000 euro. Il trasferimento dei diritti al nuovo proprietario è avvenuto alla fine di giugno, ma la notizia è stata riportata dall’aviazione svizzera su aerotelegraph.com solo questa settimana.

Rossello ha “nuove idee” per la Air Berlin

Sundair è stata fondata a Straslund nel 2016, dall’amministratore delegato della società IT “Air 41” di Berlino Marco Rossello, consociato con la Fly Air41, con sede a Zagabria, in Croazia. La compagnia fin dall’inizio si è concentrata su destinazioni leisure. I voli principali si spostano verso il Mediterraneo, con destinazioni Isole Canarie, Mar Rosso e Bulgaria, tra le più frequenti. Gli aeroporti tedeschi sui quali opera sono quelli di Brema, Dresda, Düsseldorf, Erfurt,  Kassel-Calden, Lipsia e Lubecca.

“Abbiamo acquistato tutti i diritti del marchio Air Berlin” afferma pubblicamente Rossello, “ma abbiamo nuove idee per la compagnia“. Sembra improbabile, dalle parole di Rossello, che resusciti la Air Berlin così come era sei anni fa, prima di dichiarare bancarotta. Tuttavia, le dichiarazioni dell’acquirente sono ancora confuse e parziali.

Leggi anche: La sinistra tedesca è in crisi, mentre i cortei di destra sono triplicati

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter