Oppenheimer, il fisico di origine tedesca approda al cinema

Julius Robert Oppenheimer è stato un fisico americano di origine tedesca che ha contribuito alla creazione della bomba atomica. La sua storia è al centro del film di Christopher Nolan, uscito nelle sale cinematografiche americane a luglio 2023.

Robert Oppenheimer è il personaggio controverso su cui si basa il film “Oppenheimer” di Christoper Nolan, uscito nelle sale cinematografiche a luglio 2023. Vediamo alcuni passaggi fondamentali del film e del personaggio riguardante il fisico statunitense di origine tedesca.

La sua storia

Julius Robert Oppenheimer nacque a New York il 22 aprile 1904 da una famiglia di origine ebreo-tedesca. Suo padre Julius Seligmann Oppenheimer era emigrato negli Stati Uniti d’America da Hanau (non lontano da Francoforte sul Meno, in Assia) nel 1888 e era divenuto in seguito un ricco importatore tessile, mentre la madre, Ella Friedman, era una statunitense di origine tedesche ed ebraiche, esperta d’arte.  Nel 1922 iniziò i suoi studi a Harvard, prima in chimica e poi in fisica, sotto la guida di Percy Williams Bridgeman, che vinse successivamente il premio Nobel per la Fisica. Dopo essersi laureato a Harvard nel 1925, lavorò come studente ricercatore, per un breve periodo, a Cambridge. Oppenheimer continuò le sue ricerche in vari altri centri di fisica europei fra cui quello di Gottinga, nella prestigiosa università della Bassa Sassonia, dove nel 1827 conseguì il dottorato e conobbe numerose celebri personalità del settore.

Il lancio della bomba atomica

Egli eccelleva per chiarezza di idee e grazie alle sue abilità, nel 1942 il governo degli Stati Uniti lo chiamò a dirigere il progetto Manhattan, un programma sostenuto da USA, Canada e Regno Unito che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche, dove si circondò dei migliori fisici nucleari del mondo. In quel periodo fu sempre consapevole della propria parte di responsabilità per il lancio della bomba atomica in Giappone tanto che, poco prima del test finale, pronunciò la seguente frase:

«Sono diventato Morte, il distruttore di mondi.»

Nel dopoguerra si oppose alla costruzione della bomba all’idrogeno sostenendo piuttosto l’utilità della realizzazione di armi nucleari tattiche. Per questo fu criticato e allontanato, ma grazie alla comunità scientifica fu confermato nel ruolo di direttore e professore dell’Institute for Advanced Studies di Princeton.

A partire dal 1954, Oppenheimer visse per diversi mesi all’anno sull’isola di Saint John, nelle Isole Vergini americane. Molti furono contrari alla sua presenza in ambito accademico, ma Oppenheimer continuò a tenere conferenze, scrivere e lavorare sulla fisica. Girò l’Europa e il Giappone, tenendo discorsi sulla storia della scienza, sul ruolo della scienza nella società e sulla natura dell’universo. Morì nel 1967 a causa di un cancro alla gola.

Il film

La pellicola è basata sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin, racconta la sua vita negli anni del progetto Manhattan. Il suo personaggio è interpretato da Cillian Murphy. Il film è stato definito “accattivante” ed in grado di “catturare l’attenzione degli spettatori” da gran parte della stampa mondiale. Il film esce in Italia in 23 agosto.

Leggi anche: 60 anni dal Gattopardo, a Berlino una proiezione speciale del film

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter