Berlino, provvedimenti contro l’aumento di violenza giovanile

29 nuove misure contro la violenza giovanile. Tra queste, l’estensione del progetto pilota partito da Neukölln nel 2017.

Dopo i disordini verificatisi all’inizio di quest’anno, il Senato ha preso dei provvedimenti contro l’aumento della violenza giovanile a Berlino. Katharina Günther-Wünsch e Falko Liecke hanno annunciato che, tutta la capitale, dovrà ispirarsi al progetto applicato al quartiere di Neukölln che ha preso in carico, ormai, circa 100 giovani. Il Senato stanzia 2,6 milioni di euro per i prossimi due anni.

Estendere il progetto contro la violenza giovanile di Neukölln a tutta Berlino

Riguardo la violenza tra i giovani a Berlino, sono state varate 29 misure. Ciò è avvenuto in seguito ai disordini di Capodanno, quando un 15enne a Neukölln era stato accusato di vari reati. Il giovane aveva gettato diversi bidoni della spazzatura in mezzo alla strada, rischiando di provocare incidenti, aveva colpito i vetri di una fermata dell’autobus con un estintore e poi aveva lanciato l’estintore contro un ambulanza. I giovani delinquenti sono diventati, dunque, un obiettivo particolare, di cui si stanno occupando Katharina Günther-Wünsch, senatrice per l’istruzione, la gioventù e la famiglia e Falko Liecke, segretario di Stato per la gioventù e la famiglia.

Tra le misure varate c’è quella di estendere in tutta la città il progetto pilota partito a Neukölln nel 2017, che si occupa di «Kinder- und Jugendkriminalität».  Questo è rivolto ai giovani di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni, che sono già stati segnalati per reati come risse e furti, oppure per lunghe assenze da scuola ed altri problemi. Il progetto prevede una collaborazione tra gli uffici di assistenza ai giovani, le scuole, gli assistenti sociali, la polizia, la magistratura, le autorità di assistenza ai giovani e per l’immigrazione. Ora si pensa di estenderlo al resto di Berlino per evitare ulteriori reati penali tra i giovani.

Il progetto combatte la violenza tra i giovani creando una fitta rete di supporto

Il gruppo di lavoro sulla delinquenza minorile di Neukölln si è già preso cura con successo di più o meno 100 giovani ed, attualmente, ne ha in carico 25-30. Questo analizza i fattori scatenanti del crimine e sviluppa delle contromisure preventive, che si estendono anche all’ambiente sociale dei giovani, tenendo conto anche dei loro parenti e della cerchia di amici. È importante creare una fitta rete di tutte le figure coinvolte intorno ai giovani ed istituire squadre di prevenzione ed intervento.

Il lavoro si basa su un rapido scambio di informazioni, ad esempio tra la polizia e gli uffici di assistenza ai giovani. L’obiettivo è quello di fornire a questi ragazzi una prospettiva sociale e professionale. Il percorso è considerato concluso dopo un anno senza reati e dopo aver chiarito la prospettiva futura del giovane.

L’annuncio dei senatori Katharina Günther-Wünsch e Falko Liecke

Il Senato ha stanziato 2,6 milioni di euro per estendere il progetto a tutta la capitale nei prossimi due anni. Lo hanno annunciato Katharina Günther-Wünsch e Falko Liecke (entrambi CDU) durante una visita a una struttura di assistenza ai giovani a Neukölln il 15 agosto.

Katharina Günther-Wünsch ha detto: «Il concetto di azione di Neukölln, che ha dimostrato di avere successo, funziona con giovani particolarmente difficili. Il fulcro del progetto è la stretta collaborazione del servizio di assistenza ai giovani con la polizia, le scuole e la magistratura. Questo modello di successo ha un grande potenziale anche per altri distretti e si sta espandendo in tutta la città. L’obiettivo è raggiungere i giovani molto prima nel loro quartiere insieme a tutte le parti interessate e lavorare preventivamente con loro e il loro ambiente».

 

Leggi anche: L’SPD vuole introdurre un periodo di lavori socialmente utili per i giovani

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Unsplash