Attori tedeschi in Italia negli ultimi anni

Non sono tanti gli attori tedeschi noti in Italia, ma sicuramente ci sono alcuni personaggi della televisione famosi anche nel nostro paese. Vediamone alcuni.

Non c’è solo Terence Hill, tedesco per parte di madre. Da Gedeon Burkhard a Rike Schmid sono stati diversi gli attori tedeschi che hanno partecipato a serie o a film noti al pubblico italiano. Di seguito vengono riportate alcune celebrità del piccolo e del grande schermo.

Gedeon Burkhard

Un esempio è Gedeon Burkhard, attore nato a Monaco nel 1969, che ha partecipato nel 1994 a La piovra 7 nel ruolo del reporter Daniele Ranissi, per poi affermarsi con Il commissario Rex nel ruolo di Alex Brandtner, tanto da essere eletto dal giornale Bild come sex symbol tedesco dell’anno 1998, dopo Oliver Bierhoff e Campino.

Altre apparizioni televisive

La sua fama televisiva è accresciuta in Italia grazie anche alla partecipazione allo show Ballando con le Stelle in coppia con la ballerina Samantha Togni. Ha, inoltre, partecipato alle serie televisive La narcotici, Un ciclone in convento (ted. Um Himmels Willen), Squadra Speciale Cobra 11 (ted. Alarm für Cobra 11 – Die Autobahnpolizei), e Squadra Speciale Lipsia (ted. SOKO Leipzig), tutte trasmesse in Italia dalla Rai.

Daniel Brühl

Tra gli attori tedeschi noti al pubblico italiano ci sono sicuramente Daniel Brühl, che ha recitato in diverse pellicole cinematografiche di successo tra cui Goodbye, Lenin! di Wolfgang Becker, Rush di Ron Howard e Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Qui ha recitato con il sopracitato Burkhard e Michael Fassbender, attore irlandese nato a Heidelberg, più volte candidato all’Oscar.

Michael Fassbender e Sandra Bullock

Oltre a essere anche lui presente in Bastardi senza gloria, Fassbender ha anche partecipato a numerosi film di successo tra cui 300, X-Men, Steve Jobs, Shame e Assassin’s Creed. Ha la doppia cittadinanza americana e tedesca l’attrice e star di Hollywood Sandra Bullock, la cui madre era originaria della Franconia, dove i genitori si conobbero e si sposarono.

Johannes Brandrup

Un altro attore che ha trovato successo in Italia è Johannes Brandrup, che ha partecipato a numerose fiction Rai tra cui San Pietro, La ladra, Lo smemorato di Collegno, Tutta la musica del cuore e Il confine, in cui, dovendo recitare la parte di un ufficiale austriaco, non è stato doppiato.

Rike Schmid

Recentemente anche l’attrice di Hannover Rike Schmid ha recitato nella fiction Rai Black Out – Vite sospese, in cui interpreta il ruolo della dottoressa Claudia Schneider parlando in italiano con accento tedesco. In alcune scene della fiction si rivolge proprio in tedesco alla figlia, interpretata dall’attrice italo-tedesca Juju Di Domenico.

Christoph Hülsen

Originario di Amburgo è l’attore Christoph Hülsen, che ha interpretato il ruolo dell’ufficiale tedesco Manfred Kaspar von Brauchitsch nella serie Il commissario Ricciardi e ha avuto una parte nel telefilm Fernanda. Entrambi sono stati trasmessi da Rai Uno.

Susanne Gärtner

Attrice tedesca nota sempre al pubblico di Rai 1 è Susanne Gärtner, che è stata la protagonista della fiction Julia – La strada per la felicità insieme all’attore Roman Rossa. Gärtner ha recitato anche in altre serie televisive conosciute al pubblico italiano tra cui Il nostro amico Kalle, Inga Lindström e La nostra amica Robbie, spin off di Il nostro amico Charly, che vengono spesso replicate sui principali canali televisivi italiani.

Altri attori di serie note in Italia

Nelle stesse serie televisive appare, inoltre, l’attrice Sabine Kaack come anche Ralph Schicha, presente in Rosamunde Pilcher e Un ciclone in convento con Fritz Wepper e Jutta Speidel. Nota al pubblico del piccolo schermo è anche Carin Tietze, attrice americana naturalizzata tedesca, che ha partecipato a serie tedesche trasmesse in Italia come L’ispettore Derrick con Horst Tappert, nel ruolo principale, e La nave dei sogni.

Henning Baum e le piattaforme Netflix e Amazon Prime Video

L’attore di Essen Henning Baum è, invece, noto per l’interpretazione di Mick Brisgau nella serie Last Cop – L’ultimo sbirro (Die Letzte Bulle). Infine sono abbastanza conosciuti i volti degli attori delle serie tedesche Babylon Berlin su Sky, Dark, Dogs of Berlin e Il Ranger – Una vita in Paradiso su Netflix e Deutschland ’83, ’86 e ‘89 e Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino su Amazon Prime Video.

Leggi anche: Terence Hill all’IFF Berlin: «Ricordo ancora i bombardamenti di Dresda e l’emozione per la caduta del Muro»

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram