Film CC0

Berlino sostiene i cinema con sei milioni di euro

Nuovo finanziamento per il cinema berlinese: sei milioni di euro tra il 2024 e il 2025 per quasi 100 cinema

Tra il 2024 e il 2025, Berlino intende sostenere i quasi 100 cinema nella capitale con un finanziamento di sei milioni di euro. I fondi sono destinati a sostenere investimenti per la conservazione e il restauro dei cinema, con l’obiettivo di mantenere attivo l’importantissimo panorama cinematografico della capitale.

I cinema  di Berlino

La scena cinematografica di Berlino, con oltre 250 sale e circa 100 cinema, di cui 55 cinema d’arte, è considerata unica nel suo genere, anche a livello mondiale. Oltre ai numerosi festival cinematografici più piccoli, Berlino ospita la Berlinale, il festival di cinema più importane della Germania. Questo, insieme ai cinema, piccole e grandi realtà, contribuisce in modo particolare a cementare l’identità culturale cinematografica di Berlino.

I fondi

Secondo quanto dichiarato dal capo dell’ufficio di cancelleria del Senato, Florian Graf, per il mantenimento del panorama cinematografico, per il 2024 è stato inizialmente previsto un milione di euro nel bilancio. Per il 2025 sono poi previsti cinque milioni di euro di finanziamenti. Christian Bräuer, presidente della Arbeitsgemeinschaft Kino – Gilde deutscher Filmkunsttheater, sottolinea l’importanza di questi fondi. Questo perché il lavoro dei cinema nella comunità berlinese è un contributo essenziale per una scena culturale vivace e vasta. Inoltre, prima e dopo le proiezioni, le persone tendono a frequentare ristoranti, bar e pub. Proprio per questa ragione il cinema risulta essere uno strumento fondamentale per ravvivare l’ambiente circostante.

Leggi anche: Notte delle Stelle, a Berlino il gala (italiano) del cinema a cui possono partecipare tutti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter