Berlino, città 20 Km più veloce

Aumento del limite di velocità in 34 strade principali di Berlino

Il limite di 30 Km/h aumenta a 50Km/h in 34 strade principali di Berlino. La senatrice Manja Schreiner, senatore della CDU, è intervenuta venerdì riguardo ai successi degli ultimi vent’anni, rispetto ai controlli sulla qualità dell’aria in città. Il limite dei 30 Km/h è ancora in vigore in sette strade principali per ragioni di inquinamento. La scelta della velocità ridotta, ha un ruolo importante nella gestione del traffico stradale, esorcizzando congestionanti ed evitando che si ostacolino mezzi pubblici e macchine.

Il quadro generale e le decisioni

In principio, 50Km/h sono applicati nelle strade principali mentre i 30 Km/h regolano le strade secondarie. Il cambiamento dal secondo al primo è vagliato dal confronto con i dati sulla sicurezza del traffico e sull’inquinamento. Per questo, la decisione sul nuovo piano per la pulizia dell’aria non verrà presa fino a giugno, dopo aver  esaminato la partecipazione degli esperti e dei cittadini.

Dibattito

La notizia ha scatenato polemiche negli ambienti del CDU in relazione con i Verdi e la sinistra che, negli ultimi tempi, hanno combattuto per limitare l’utilizzo delle auto a tutela dei cittadini, compresi gli autisti stessi. D’altra parte il leader del gruppo parlamentare del CDU, Dirk Stettner, ha spiegato che i limiti di velocità devono essere validamente giustificati. Ha senso, infatti, aumentare nuovamente le velocità sulle strade della capitale? Sembra paradossale ma, nonostante Berlino sia tutto “un semaforo a perdita d’occhio”, i ritardi in macchina sono molto rari, perché il traffico va piano, ma scorre.

Leggi anche: Il libro del generale Vannacci tradotto è ora venduto in Germania da editore di estrema destra

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter