Germania, l’estrema destra di AfD elegge un altro sindaco. E il Paese si preoccupa

A Raguhn-Jessnitz eletto un sindaco del partito di estrema destra AfD. Nell’area orientale del Paese è la seconda volta in un mese, ma anche nell’area occidentale sta guadagnando terreno

Alternative für Deutschland (AfD), partito di estrema destra, ha vinto le elezioni comunali per il sindaco di Raguhn-Jessnitz, cittadina di 9.000 abitanti in Sassonia-Anhalt. Eletto col 51% dei voti, Hannes Loth è il primo sindaco di estrema destra di una cittadina tedesca. Qualche giorno fa, l’AfD aveva vinto anche nel Landkreis di Sonneberg. Nei sondaggi, il partito si colloca al 20% e preoccupa la Germania.

E’ il primo sindaco a tempo pieno dell’AfD

Nell’ex DDR, l’estrema destra sta prendendo sempre più piede. Dopo aver vinto a fine giugno nel Landkreis di Sonneberg, AfD ha vinto di nuovo con Hannes Loth nella cittadina di Raguhn-Jessnitz in Sassonia-Anhalt, contro l’indipendente Nils Naumann. A differenza che a Sonneberg, la vittoria è stata favorita da una scarsa polarizzazione nella campagna elettorale. Il candidato di estrema destra si è concentrato sulle questioni municipali, puntando a migliorare lo sviluppo economico e l’equipaggiamento dei vigili del fuoco.

Loth era già in vantaggio nel primo turno di votazioni a metà giugno, ma nessuno dei quattro candidati riusciva a raggiungere una maggioranza assoluta. La scorsa domenica al ballottaggio, però, l’AfD è riuscita a guadagnarsi il 51% dei voti, segnando così una vittoria storica. L’affluenza alle urne è stata del 61,51%.

Chi è Hannes Loth

Il 42enne Hannes Loth si è unito all’AfD nel 2013, l’anno stesso in cui il partito è stato fondato. Eletto al parlamento statale nel 2016, è stato rieletto nel 2021, sempre con la bandiera di AfD. Ha organizzato manifestazioni contro la politica dei rifugiati Merkel. Durante l’emergenza Covid-19, ha poi organizzato proteste contro le restrizioni per fronteggiare la pandemia, ma allo stesso momento ha guadagnato tra gli 80 e i 120.000 euro lordi dalla gestione di diversi siti di test per coronavirus.

Ingegnere agricolo e portavoce della politica agricola del partito, ha sostenuto la rinaturazione delle torbiere, l’uccisione dei lupi e la diminuzione delle regolamentazioni per gli agricoltori. A differenza di molti politici dell’AfD, Loth non nega il cambiamento climatico, ma anzi reputa inefficiente la politica climatica del governo federale.

Quando l’AfD della Sassonia-Anhalt è stata accusata dai media di essere un “caso sospetto di estremismo di destra”, Loth non è intervenuto, e in merito agli aiuti per l’Ucraina ha sostenuto “non siamo l’Agenzia sociale mondiale”.

La reazione della Germania all’ascesa dell’estrema destra di AfD

Prima del ballottaggio, il leader dell’SPD della Sassonia-Anhalt, Andreas Schmidt, aveva commentato: “Hannes Loth conosce un po’ di agricoltura e conservazione della natura, ma molto poco delle altre realtà del paese”.

Lo scorso giugno, la vittoria di Sesselmann (AfD) come amministratre distrettuale in Turingia (sempre ex-DDR) aveva alimentato il dibattito sull’attuale ascesa dell’estrema destra in Germania. Ora, nei sondaggi in tutto il Paese, il partito si colloca attorno al 20%.

L’Ufficio Statale per la Protezione della Costituzione considera l’AfD in Turingia come “estremista di destra”, e in Germania come un “caso sospetto di estremismo di destra”.

Secondo un sondaggio dell’Università di Lipsia, ci sono chiare differenze tra gli Stati federali: in Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia c’è un alto numero di estremisti di destra. In Sassonia-Anhalt, inoltre, si concentra la maggior parte degli intervistati che sono a favore di una dittatura (10,7%).

 

Leggi anche: In una provincia tedesca un elettore su due ha votato l’estrema destra di AfD – Berlino Magazine

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni

COMPRA I BIGLLIETTI E SALTA LA FILA

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram 

 

Foto da: Screenshot di Youtube