In una provincia tedesca un elettore su due ha votato l’estrema destra di AfD

Nelle elezioni distrettuali del distretto di Sonneberg il candidato dell’AfD va al ballottaggio con il 46,7% dei voti

Alle elezioni distrettuali di Sonneberg, nel land della Turingia, l’AfD ha raggiunto un obiettivo strategico per il partito. Il suo candidato Robert Sesselmann, con il 46,7% dei voti, ha quasi ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno, classificandosi ampiamente davanti al candidato della CDU Jürgen Köpper, che invece si è fermato al 35,7%. Il leader dell’AfD in Turingia, Björn Höcke, ha esultato, augurandosi che al ballottaggio del 25 giugno il partito possa fornire per la prima volta un amministratore distrettuale in Germania.

L’AfD mai così vicina ad eleggere un amministratore distrettuale

Robert Sesselmann, esponente di AfD e avvocato di lungo corso, è membro del parlamento della Turingia dal 2019. Già nel 2018 era stato candidato nel distretto di Sonneberg, ma al tempo non era riuscito a raggiungere il ballottaggio. Questa volta, invece, ha ottenuto un vantaggio eccezionale. Ha saputo condurre una campagna elettorale incentrata su un nuovo corso di austerity e su un minore interventismo da parte del governo federale. Soprattutto, ha premuto sulla riconversione dei benefici economici per i richiedenti asilo in prestazioni non monetarie. Tutte richieste politiche presenti anche nel programma della CDU in Turingia e che, pertanto, sono risultate appetibili ad una buona parte della popolazione locale.

Il ministro presidente della Turingia, Bodo Ramelow (Die Linke), è rimasto deluso dall’affluenza alle urne del 49,1%. “La metà di coloro che non sono andati a votare hanno qualche responsabilità per il fatto che il candidato dell’AfD ha ottenuto quasi il 50%” ha affermato Ramelow all’agenzia di stampa tedesca. In vista del ballottaggio, il 67enne desidererebbe che tutti i democratici si riunissero a sostegno del candidato della CDU. Il presidente dei Cristiano Democratici della Turingia, Mario Voigt, ha annunciato una mobilitazione massiccia per ottenere il successo elettorale: “Faremo di tutto nelle prossime settimane per garantire stabilità a Sonneberg”.

Il leader Höcke, incriminato per estremismo di destra, festeggia il risultato

Il leader della Turingia dell’AfD, Björn Höcke, la sera delle elezioni ha esultato su Twitter: “Con poco meno del 47%, il mio collega del gruppo parlamentare Robert Sesselmann è stato capace di ottenere il miglior risultato dell’AfD nel primo turno di un’elezione distrettuale“. Il co-presidente del partito nel land, Stefan Möller, la stessa notte ha annunciato che Alternative für Deutschland avrebbe “mobilitato tutte le forze per consentire il successo nelle elezioni di ballottaggio“.

Il 25 giugno potrebbe essere un punto di svolta sia per il distretto di Sonneberg e per l’intero paese, con il primo possibile sindaco dell’ultradestra. Solo poche settimane fa, nel distretto di Brandeburgo Oder-Sprea (Brandeburgo), si è arrivati ad un ballottaggio fra i candidati dell’SPD e dell’AfD, in cui il partito socialdemocratico ha poi saputo imporsi.

Questo importante risultato giunge proprio in Turingia, dove l’Ufficio di Stato per la protezione della Costituzione ha classificato la sezione locale dell’AfD come un partito di estrema destra. L’ufficio del pubblico ministero di Halle la scorsa settimana ha incriminato il leader Höcke con la motivazione di utilizzo di slogan della SA “Alles für Deutschland” in un discorso della campagna elettorale. Höcke ha negato attraverso la sua difesa la rilevanza penale.

L’intero spettro politico democratico a sostegno del candidato della CDU

Nel secondo turno del 25 giugno, l’obiettivo principale sarà quello di mobilitare i non votanti. Dopo che i due candidati rimanenti, Nancy Schwalbach (Verdi) e Anja Schönheit (SPD), non sono arrivati al ballottaggio, il leader dell’SPD della Turingia Georg Maier fa campagna elettorale per l’elezione del candidato della CDU. Anche il leader dell’FDP Thomas Kemmerich (ministro presidente nel 2020 grazie anche all’appoggio esterno dell’AfD) ha annunciato il sostegno al candidato della CDU: “Si tratta di un senso di responsabilità per la democrazia”.

Köpper è amministratore distrettuale ad interim da marzo, ma già da tempo gestisce l’attività nel distretto. Il ministro presidente Ramelow, seppure politicamente distante, gli riconosce una forte esperienza, avendo guidato l’ufficio distrettuale in tempi difficili. Sarebbe un problema se in una delle zone più economicamente forti della Turingia in futuro provenisse il segnale che i lavoratori internazionali qualificati non sono più i benvenuti.

Leggi anche: AfD: la Junge Alternative classificata come destra radicale – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram