AfD: la Junge Alternative classificata come destra radicale

In Germania il gruppo giovanile dell’AfD è stato classificato come organizzazione estremista di destra

Mercoledì 26 aprile l’Ufficio federale della Protezione della Costituzione tedesca, in tedesco Bundesamt für Verfassungsschutz (BFV), ha classificato, come pericolo per la democrazia liberale, l’organizzazione giovanile di AfD: la “Junge Alternative“. Nella dichiarazione dei “servizi segreti interni” si evidenzia come, dopo quattro anni di indagini e controlli, sia emerso come la JA promuova ideologie estremiste contrarie ai valori della Legge Fondamentale. La conclusione ufficiale è l’incompatibilità con la Costituzione antifascista della Germania federale.

A questo punto l’Ufficio per la Protezione della Costituzione si riserva l’impiego di tutti gli strumenti di intelligence per monitorare le attività della JA. Fra i tanti, l’uso di intercettazioni telefoniche e di agenti sotto copertura. Se venissero verificati ufficialmente pericoli antidemocratici, previa approvazione parlamentare, la JA potrebbe essere costretta a sciogliersi.

La Junge Alterntative potrà essere monitorata per le sue posizioni xenofobe

Junge Alternative è il raggruppamento giovanile del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD).
Il BFV ha accertato come le sue politiche “islamofobe e xenofobe” anti-migranti siano casi di estremismo politiche che minano le fondamenta democratiche della Germania. I giovani di AfD predicano una società etnoculturale omogenea, temondo che i migranti extra-europei possano portare al disfacimento dei “popoli europei cresciuti organicamente”.
Si tratta di estremisti di destra al cento per cento” sottolinea Thomas Haldenwang, presidente dell’Ufficio per la Protezione della Costituzione. Anche la ministra dell’Interno Nancy Faeser (SPD), dalla sua entrata in carica attenta a contenere l’estrema destra, ritiene questi atteggiamenti altamente preoccupanti.
I circa 1.700 giovani iscritti alla JA potranno essere monitorati sui social e controllati da agenti sotto copertura durante iniziative politiche che possono prevedere “violazioni della dignità umana” contro migranti e musulmani. Inoltre, con maggiore difficoltà, potranno svolgere il servizio civile ed ottenere il porto d’armi.
La Junge Alternative non si è sorpresa della condanna, decidendo di ricorrere legalmente contro la BMV. Secondo loro, l’agenzia di spionaggio stava “semplicemente facendo il suo lavoro, che consiste essenzialmente nel reprimere l’opposizione”.

L’AfD continua a crescere nei sondaggi

La decisione della BMV non si applica al partito Alternative für Deutschland, che non ne risentirà a livello elettorale. Anzi, Manfred Guellner, dell’istituto di sondaggi Forsa, ritiene improbabile che questa notizia impatterà negativamente sul partito, che sta ottenendo nei sondaggi punte record del 15-17%, grazie alla rabbia degli elettori per l’aumento dell’inflazione e dei prezzi dell’energia. “Abbiamo visto che l’intera discussione sulle tendenze di estrema destra non ha danneggiato l’AfD”, ha detto Guellner. “Al contrario, il partito ha occupato tutto lo spazio della destra radicale rimasto in Germania dopo il crollo del nazionalsocialismo”

Il partito AfD è nato nel 2013 durante la crisi dei debiti sovrani dell’Eurozona come partito anti-euro, ma negli anni successivi ha sposato la linea dell’ estrema destra, opponendosi all’azione dell’ex cancelliera Angela Merkel sia per le politiche pro-migranti del 2015, sia per le norme anti-Covid durante la pandemia. Attualmente è il partito di estrema destra tedesco con maggiore successo dai tempi della Seconda Guerra mondiale. I sondaggi lo danno addirittura attualmente superiore ai Verdi, a pochi punti percentuali di distanza dai socialdemocratici (SPD) al governo.

L’AfD è stata uno dei primi partiti a congratularsi per il risultato di Fratelli d’Italia e della Lega alle elezioni dello scorso anno. L’eurodeputata tedesca Beatrix von Storch aveva salutato la vittoria della destra italiana commentando: “Congratulazioni all’intera alleanza di centrodestra. Insieme agli amici Matteo Salvini e Giorgia Meloni può costruire un forte governo di destra”.

Leggi anche: AfD, 10 anni fa nasceva il partito di destra tedesco che ora convince più di 1 elettore su 10 – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Pixabay