Programma della 41esima Lunga Notte dei musei a Berlino

Lunga Notte dei Musei: un’istituzione da non perdere tra gli eventi più memorabili di Berlino

La Lunga Notte dei Musei è ormai da anni segnata nel calendario tra gli eventi imperdibili di Berlino. Due volte all’anno, a gennaio e agosto, oltre 100 musei enti e istituti culturali offrono libero accesso alle proprie mostre, collezioni ed esposizioni dalle 18 alle 2 del mattino con solo un biglietto! La serata è inoltre arricchita da numerosi eventi e manifestazioni tra cui concerti, eventi teatrali e punti di informazione.

I musei che partecipano al programma

I Musei Nazionali di Berlino parteciperanno alla 41esima Lunga Notte dei Musei con un ampio programma sabato 26 agosto 2023. I Musei che sono inclusi nel programma della stagione estiva sono: il Museo Vecchio, la Vecchia Galleria Nazionale, il Nuovo Museo, il Museo Pergamon e la Galleria James Simon sull’Isola dei Musei di Berlino, la Nuova Galleria Nazionale, la Hamburger Bahnhof – Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea, nonché il Museo Etnologico e il Museo d’Arte Asiatica nel Forum Humboldt.

L’evento in pillole

Tra la notte di sabato 26 agosto e la mattina di domenica 27, dalle 18.00 alle 2.00, la Lunga Notte dei Musei offre l’ingresso a oltre 700 eventi in più di 70 musei con un unico biglietto. L’edizione di quest’anno ha il motto: “Sounds of Berlin” e verrà inaugurata dal senatore berlinese per la cultura Joe Chialo alle 18.00 sulla scalinata dell’Altes Museum nel Lustgarten. Musicisti dal vivo e DJ si esibiranno in tutte le location partecipanti durante “Sounds of Berlin”. Nel cortile del colonnato dell’Isola dei Musei di Berlino si esibiranno Mitsune, AVR, Zebra Katz e Data Plan, nella Neue Nationalgalerie l’ensemble di solisti Kaleidoskop e il DJ Henga-meh Yaghoobifarah, e nella Hamburger Bahnhof il DJ Oda Haliti. Brevi tour musicali attraverso le collezioni trasmettono il “suono dei musei”. Con l’audioguida si può passeggiare tra le mostre e scoprire l’arte in modo associativo con gli occhi e le orecchie.

I biglietti

Il costo previsto del biglietto cumulativo con cui è possibile visitare i musei è di 18 euro, ridotto 12 euro. I bambini fino a 12 anni sono ammessi gratuitamente. Si consiglia di prenotare un biglietto gratuito per ogni bambino fino a 12 anni e di portarlo con sé durante la Lunga Notte dei Musei.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Lustgarden il 26 agosto 2023 dalle ore 12.00 e in tutti i musei aderenti all’iniziativa.

 

I musei che partecipano al programma nel dettaglio

 

NEUE NATIONALGALERIE

La Neue Nationalgalerie presenta le principali opere del Modernismo classico della collezione della Galleria Nazionale. La mostra permanente “L’arte della società” presenta circa 250 dipinti e sculture dal 1900 al 1945, tra cui opere di Otto Dix, Hannah Höch, Ernst Ludwig Kirchner, Lotte Laserstein e Renée Sintenis. Attualmente, le mostre speciali “Tehching Hsieh. One Year Performance 1980-1981 (Time Clock Piece)”, “Judit Reigl. Campi di forza”, “Gerhard Richter. 100 opere per Berlino” e “Isa Genzken. 75/75”.

Tra le esibizioni musicali in programma vi è quello del duo berlinese Wandermüd che racconterà il Romanticismo nell’era digitale. Un intervento su Judit Reigl con i solisti Kaleidoskopalle, alle ore 19.30 + 21.00, è previsto in mostra (durata: 30 minuti), con brani di Lisa Bielawa, György Ligeti, Gloria Coates, Giacinto Scelsi e Meredith Monk. Inoltre, in occasione della mostra “Isa Genzken” ci sarà anche un DJ set con Hengameh Yaghoobifarah dalle 22:00 alle 24:00, sulla terrazza della Neue Nationalgalerie, evento gratuito, senza biglietto d’ingresso.

 

HAMBURGER BAHNHOF – GALLERIA NAZIONALE DEL PRESENTE

L’Hamburger Bahnhof ospita ricche collezioni di arte contemporanea, che vengono presentate in diverse mostre. Oltre alle mostre permanenti di nuova concezione “Nationalgalerie. Una collezione per il XXI secolo“, “Forum Hamburger Bahnhof” e “Undendliche Ausstellung”, sono attualmente in corso mostre speciali di Eva Fàbregas, Christina Quarles e Fred Sandback.

Qui è prevista anche una conferenza dalle 17:00 alle 18:30 sulle strutture sociali e relazioni di potere in sculture, installazioni e fotografie, con umorismo, acume e poesia. A Catherine Nichols verrà offerta l’opportunità di parlare della sua opera “Just Hanging Around”, esposta da giugno nella mostra “National Gallery, una collezione del 21 secolo”. Con l’occasione, l’artista nata a Pristina, esporrà nel suo complesso la sua opera e in particolare si soffermerà sulla dimensione politica delle dipendenze.

Tra le esibizioni in programma nel cortile dell’Hamburger Bahnhof ci sarà il DJ Set all’aperto Berlino “Beats × Oda Halit”, dalle 19:00 alle 22:00. Oda Haliti è una figura di spicco della scena musicale elettronica balcanica. Combina magistralmente la disco, la techno e l’acid con l’elettronica industriale sperimentale, sviluppando un proprio stile distintivo.

 

ALTE NATIONALGALERIE

https://depositphotos.com/it/

Chi entra nella Alte Nationalgalerie potrà subito vedere dall’ingresso un lungo tappeto rosso che fa  immergere i visitatori nell‘arte del XIX secolo. Dal “Monaco in riva al mare” di Caspar David Friedrich al “Concerto per flauto” di Adolph Menzel, si possono ammirare quadri tranquilli, rumorosi, piccoli, grandi, calmi e selvaggi. E naturalmente, da vedere in questa mostra d’arte, è anche l’attuale mostra speciale “Secession, Klimt, Stuck, Liebermann”.

Tra gli eventi musicali che ospita la galleria vi sono i momenti salienti della musica classica di Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Johann Sebastian Bach e altri che si ispirano e cambiano la visione dei capolavori della Alte Nationalgalerie.

 

ALTES MUSEUM

https://depositphotos.com/it/

Nell’Altes Museum è possibile conoscere da vicino Cesare e Cleopatra. L’esposizione permanente presenta oggetti selezionati dalla Collezione di Antichità Classiche, dall’arte dell’antica Grecia al periodo imperiale romano. Il punto di forza architettonico del famoso edificio di Karl Friedrich Schinkel è la rotonda centrale con statue di divinità antiche. Attualmente, la mostra speciale “Classe e massa. Il mondo delle statuette greche in argilla”.

Tra le esibizioni musicali: il filologo classico austriaco Stefan Hagel e i suoi colleghi suoneranno musica greca antica con diversi strumenti, alcuni dei quali ricostruiti da loro stessi.

 

JAMES-SIMON-GALERIE

Da Alessandro Magno all’Impero dei Kushan, nella James Simon Gallery e nel Neues Museum sono presenti numerosi tesori culturali, alcuni dei quali vengono esposti per la prima volta al di fuori dell’Uzbekistan. Oltre alle testimonianze archeologiche della presenza macedone, all’arte unica dei Kushan e ai ritratti dei governanti aristocratici dell’Uzbekistan meridionale, è soprattutto l’arte buddista primitiva ad affascinare in questo museo.

 

NEUES MUSEUM

Il leggendario busto della regina Nefertiti è l’attrazione principale del Neues Museum. In questo museo ci si può circondare da un’architettura ricca di storia, il Museo Egizio e il Museo della Preistoria e della Storia Antica espongono qui le loro collezioni di fama mondiale. Attualmente, le mostre speciali sono: “La corona di Kerch. Tesori dei primi tempi d’Europa” e “Corinthium Aes. Il segreto del rame nero”.

Mostra di Archeologia vivente – Originale e in ricostruzione: dalle 18.00 alle 2.00, al livello 2, sala 206, l’archeologo dilettante Frank Georgi mostrerà, accanto alle originali, repliche di armi, gioielli e vasi di valore provenienti dalla tomba di un comandante militare del V secolo.

 

PERGAMONMUSEUM

Il Museo di Pergamo è famoso in tutto il mondo per le sue impressionanti ricostruzioni di edifici archeologici monumentali come la Porta di Ishtar babilonese con la Via Processionale, la Porta del Mercato di Mileto o la Facciata di Mschatta. Per il momento, il Museo di Pergamo parteciperà per l’ultima volta alla Lunga Notte dei Musei prima di chiudere per ristrutturazione il 23 ottobre 2023. Attualmente, le mostre speciali sono: “Liam Gillick. Tempo filtrato” e “Con pennello e Qalam. Calligrafie arabo-cinesi di Haji Noor Deen”.

Esibizioni al Pergamon: le canzoni della serie di concerti “Mschatta Lounge” aprono il museo come piattaforma per produzioni crossover e ispirazioni musicali dal mezzo delle società in cambiamento. Con la collaborazione di Karmatürji, si esibiranno: il gruppo MASAA, il quartetto berlinese Cyminology, la band Bukahara, i musicisti Milad Khawam e Dima Orsho & Friends.

 

ETHNOLOGISCHES MUSEUM UND MUSEUM FÜR ASIATISCHE KUNST IM HUMBOLDT FORUM

https://depositphotos.com/it/

Tutte le visite nei musei sono disponibili anche con audioguida e guida in orari prestabiliti e sono visibili nei siti dei relativi musei. L’intero programma della 41a Lunga Notte dei Musei e i biglietti sono disponibili online su: www.lange-nacht-der-museen.de. 

Leggi anche: Le origini dei nomi delle città tedesche

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Credits Photo: Depositphotos