Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (10-16 gennaio 2022)

Le notizie più importanti pubblicate su Berlino Magazine nella settimana dal 10 al 16 gennaio 2022

Dalla cronaca – con l’introduzione di nuove restrizioni in Germania e a Berlino – fino agli approfondimenti culturali – come la nostra intervista a Christian Jungeblodt, fotografo tedesco che sta realizzando un libro che testimonia la bellezza ma anche la bruttezza dell’Italia. Non mancano gli articoli in cui vi parliamo dei luoghi di Berlino, come i 10 pub dove bere le migliori birre a Berlino o la storia dello storico locale Metropol di Schöneberg.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CRONACA DA BERLINO E DALLA GERMANIA

Berlino, le nuove regole sulla quarantena dal 14 gennaio 2022

Pochi giorni fa il Governo federale aveva deciso – in accordo con i rappresentanti dei 16 Länder – di modificare i tempi relativi alla quarantena. Nonostante la nuova regolamentazione debba ancora essere definitivamente approvata e introdotta a livello federale, il Senato di Berlino ha deciso di renderla attiva nella capitale tedesca già a partire da venerdì 14 gennaio 2022. Verranno, quindi, accorciati per tutti i tempi relativi alla quarantena e, in alcuni casi non sarà necessario farla.

A questo link tutte le informazioni.

Berlino, le nuove restrizioni per ristorazione, eventi e trasporti dal 15 gennaio 2022

Dopo la riunione di martedì 11 gennaio il Senato di Berlino ha deciso un giro di vite anche per eventi culturali e sportivi. Come vi avevamo già comunicato pochi giorni fa, il Governo federale – insieme ai rappresentanti dei Länder – aveva deciso di introdurre severe restrizioni per quanto riguarda il settore della ristorazione. Da metà gennaio, infatti, verrà adottato il modello 2G plus per poter entrare in ristoranti, bar e Kneipe ciò significa che i vaccinati completi da almeno 14 giorni o i guariti da non più di 6 mesi dovranno presentare il risultato negativo di un tampone rapido. Una regola che non vale per chi ha già ricevuto la terza dose. Il Senato di Berlino ha invece deciso di estendere il 2G plus anche per poter partecipare a eventi culturali, sportivi e nelle attività del tempo libero. Le nuove restrizioni entreranno ufficialmente in vigore, a Berlino, dal 15 gennaio e dureranno almeno fino all’11 febbraio 2022.

A questo link l’articolo completo

Nuovo rialzo, il salario orario minimo in Germania sarà di 12 € già da quest’anno

Il nuovo Governo – composto dai socialdemocratici dell’Spd, i liberaldemocratici dell’ Fdp e i Verdi – vuole realizzare uno degli obiettivi fondamentali dell’accordo di coalizione: il rialzo del salario minimo a 12 euro l’ora entro la fine del 2022. Nonostante non manchino opinioni di dissenso, il Ministero del lavoro ha insistito sull’intenzione di voler ultimare il programma quest’anno. La prima modifica è stata già introdotta l’1 gennaio 2022: 9,82 euro lordi rispetto ai 9,60 precedenti. Dal 1° luglio 2022 il salario minimo salirà ulteriormente a 10,45 euro l’ora. Conformemente alle dichiarazione del Governo, tuttavia, saranno introdotti ulteriori aumenti.

Qui l’articolo completo.

Germania, da fine gennaio vaccinazioni Covid anche in farmacia

Le farmacie in Germania prevedono di poter iniziare le vaccinazioni contro il Covid entro due settimane. Finora, la somministrazione delle vaccinazioni nel Paese è stata effettuata principalmente dai centri di vaccinazione e dagli ambulatori locali. A seguito di una modifica alla legge tedesca sulla protezione dalle infezioni, i farmacisti di tutto il Paese saranno presto in grado di somministrare per la prima volta i vaccini anti Covid. “Ci vorranno ancora circa una o due settimane prima che le vaccinazioni inizino nelle farmacie”, ha affermato Thomas Preis, membro del consiglio dell’Associazione dei farmacisti tedeschi. “Le farmacie ora devono prima ordinare i vaccini”. Preis ha affermato, ad esempio, che l’interesse delle farmacie nel Land  della Renania Settentrionale-Vestfalia è stato “molto alto”, con circa 1.000 farmacisti in 500 farmacie che hanno espresso la volontà di effettuare vaccinazioni. “Hanno già ricevuto una formazione sulla vaccinazione antinfluenzale. Prevediamo che altri 1.000 farmacisti saranno formati entro febbraio”, ha dichiarato.

A questo link l’articolo completo

David Chipperfield sta trasformando un vecchio birrificio del centro di Berlino

Iniziato nel 2013, prosegue il progetto dell’architetto britannico David Chipperfield con l’obiettivo di creare una nuova identità per il sito di 24.000 metri quadrati. Situato a pochi passi da Alexanderplatz, il vecchio birrificio Bötzow era un luogo molto popolare e frequentato a Berlino. Danneggiato gravemente durante la Seconda Guerra Mondiale, rimase abbandonato per decenni. Nel 2011, l’amministratore delegato della società Ottobock ha acquisito l’ex birrificio Bötzow e da allora ha promosso la graduale rivitalizzazione dello spazio grazie alla collaborazione con lo studio di architettura David Chipperfield Architects. Il progetto mira all’interazione tra l’aspetto culturale e quello commerciale: oltre agli spazi dedicati al co-working e ad eventi culturali, sono inclusi anche una birreria all’aperto e delle aree gastronomiche. Il complesso ristrutturato, situato nel cuore di Berlino, si propone infatti come destinazione pubblica all’interno del tessuto urbano. Il completamento del progetto è previsto per il 2024.

L’articolo completo a questo link

Berlino ha bisogno di più alloggi per i rifugiati: riattivate alcune vecchie strutture

A seguito delle decisioni di Berlino di ammettere e fornire assistenza a centinaia di rifugiati, il Dipartimento per gli Affari Sociali e l’Integrazione del Senato è alla ricerca di strutture idonee all’accoglienza. Un primo complesso designato per questa funzione è il villaggio container sito nell’ex aeroporto di Tempelhof. Questa struttura era già attiva nel 2017, quando vennero ospitati i primi residenti, ma chiusa soltanto 2 anni dopo, nel 2019. Ora il Senato di Berlino ha deciso di ripristinare quello che è il villaggio container più grande della città. La capienza totale del complesso è di circa 1.100 posti ed è prevista, entro il 1º febbraio, la messa in funzione di 280 di essi. Sempre a febbraio, in Pankower Groscurthstrasse dovrebbe essere pronto un ulteriore villaggio container. Altre alternative in fase di valutazione sono due alloggi modulari in Brabanterstraße e Fritz-Wildung-Straße a Charlottenburg-Wilmersdorf, rispettivamente con 200 e 155 posti.

Qui l’articolo completo

Germania, Parlamento comincia a discutere sull’obbligo vaccinale. Tutti gli scenari possibili

Al via le discussioni per introdurre l’obbligo di vaccinazione in tutta la Germania. I vari schieramenti politici – compresi i membri della coalizione alla guida del Paese formata da Spd, Fdp e Verdi – stanno portando in questi giorni in aula le proposte su come impostare l’obbligo vaccinale in Germania. Intanto, da metà marzo, tutti i dipendenti delle strutture sanitarie dovranno essere completamente immunizzati. Una decisione definitiva su questa controversa questione dovrebbe essere presa dal Bundestag entro l’inizio di marzo. È quindi saltato il progetto del Cancelliere Olaf Scholz che avrebbe voluto introdurre un obbligo vaccinale per tutti entro metà febbraio. Vediamo, punto per punto, tutti i modelli proposti dai parlamentari e che, in queste giorni, verranno discussi.

A questo link l’articolo completo

Germania, la grande maggioranza dei ricoverati in terapia intensiva sono non vaccinati. I dati ufficiali

I non vaccinati costituiscono la fetta maggiore dei ricoverati per Covid in terapia intensiva. A dichiararlo, con un comunicato stampa ufficiale pubblicato il 13 gennaio, è il Divi Intentivregister, il registro che controlla l’andamento dell’occupazione dei letti di terapia intensiva in Germania. È la prima volta che dati di questo tipo vengono diffusi ufficialmente e dimostrano come il vaccino riesca a proteggere dal decorso grave del Coronavirus. Il Divi Intensivregister è gestito sia dall’Associazione interdisciplinare tedesca per la terapia intensiva e la medicina d’urgenza che dall’Istituto Robert Koch (RKI). I dati pubblicati coprono un periodo che va dal 14 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022.

Qui l’articolo completo

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: APPROFONDIMENTI CULTURALI

Cinque costruzioni architettoniche a Berlino che, per alcuni, sono dei veri e propri “peccati edilizi”

Non sono pochi i “peccati edilizi” nella capitale tedesca. Edifici che da un lato danno voce alla modernità e dall’altro ci ricordano la Germania d’altri tempi. Vediamo insieme cinque costruzioni architettoniche che non rispecchiano il gusto di molti, intenditori di architettura e non solo.

A questo link l’articolo completo

Un fotografo tedesco sta realizzando un libro su bellezze e bruttezze dell’Italia. “Roma splendida, Pomezia no”

L’Italia è eccezionale nel verso senso della parola, fuori dalle eccezioni: ha luoghi splendidi accanto ad altri così brutti, a causa dell’uomo, che viene da chiedersi quale sia la sua vera anima. Lo sa bene Christian Jungeblodt, fotografo tedesco che dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design a Roma ha vissuto in Italia per parecchi anni. Affascinato da tante bellezze e al contempo deluso da tanta decadenza, Christian decide di creare un progetto crowdfunding per realizzare un album fotografico dal titolo “Bella Italia – in tutta la sua bellezza e la sua bruttezza” con l’intento di mostrare entrambi i lati della medaglia italiana.

A questo link l’articolo completo

Il Barbiere di Siviglia alla Staatsoper di Berlino con la messa in scena della DDR (che è molto bella)

È una vera emozione poter rientrare alla Staatsoper, che fino al 2017 era stata chiusa per lavori di restauro e poi a lungo a causa della pandemia. Lo è ancora di più se lo si fa per vedere una delle più belle e famose opere comiche italiane come Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Le melodie che noi italiani conosciamo da sempre suonate da un’orchestra eccezionale e i colpi di scena, le battute e i travestimenti messi a punto interpreti fuori dal comune (tra cui il basso italiano Carlo Lepore nei panni di Don Bartolo) contribuiscono a creare uno spettacolo che tiene lo spettatore incantato a guardare il palcoscenico per tutta la durata dell’opera.

Qui l’articolo completo

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: LUOGHI A BERLINO

10 ottimi pub dove bere le migliori birre a Berlino

La Reinheitsgebot, legge sulla purezza della birra del 1516, permetteva ai birrai tedeschi di utilizzare solo luppolo, orzo e acqua nelle loro produzioni. Nella Berlino di oggi, i birrai artigianali stanno sfidando questa rigida regola promuovendo la creatività: indifferenti ai regolamenti secolari producono alcune delle migliori IPA, pilsner e birre di frumento d’Europa, mentre una serie di bar e pub offrono una vasta scelta di birre provenienti da tutto il mondo. Ecco una lista di 10 posti dove poterle degustare!

Qui la lista completa

La storia del Metropol di Berlino, prima teatro poi club dove suonarono anche U2 e Depeche Mode

Prima teatro, poi cinema a luci rosse e infine club. Il Metropol è ancora oggi un pezzo di storia che ricorda i frenetici e trasgressivi anni ’70 e ’80. Nel 2019, dopo un periodo di chiusura al pubblico, riapre per ospitare eventi, concerti e party esclusivi. Prima di dare spazio ai concerti di grandi artisti e gruppi internazionali, però, il Metropol era ben altro.

A questo link l’articolo completo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter