10 ottimi pub dove bere le migliori birre a Berlino

Centinaia di pub e bar di Berlino offrono una vasta gamma di ottime birre, ecco una selezione di 10 locali dove trovare le migliori

La Reinheitsgebot, legge sulla purezza della birra del 1516, permetteva ai birrai tedeschi di utilizzare solo luppolo, orzo e acqua nelle loro produzioni. Nella Berlino di oggi, i birrai artigianali stanno sfidando questa rigida regola promuovendo la creatività: indifferenti ai regolamenti secolari producono alcune delle migliori IPA, pilsner e birre di frumento d’Europa, mentre una serie di bar e pub offrono una vasta scelta di birre provenienti da tutto il mondo. Ecco una lista di 10 posti dove poterle degustare!

Muted Horn

Un pub non viene votato dagli utenti di RateBeer come migliore in Germania senza una buona ragione. Le 22 spine vengono ruotate regolarmente e ci sono sempre nuove sorprese. Data la molteplicità delle birre offerte, troverete al Muted Horn del personale estremamente paziente e pronto a dare indicazioni e raccomandazioni quando necessario. Se nonostante le spiegazioni siete ancora indecisi, potete ordinare una degustazione – 4 birre diverse da 0,15l. Il Muted Horn non serve cibo, ma non lasciate che questo vi freni, sono abbastanza chiari sulla loro politica a questo proposito: “Siete invitati a portare il vostro cibo, a farvi consegnare qualcosa o ad acquistare uno spuntino in uno dei nostri punti di ristoro vicini!”

Flughafenstraße 49, 12053 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de MUTED HORN (@themutedhorn)

BRLO Brwhouse

Avvolto da un’atmosfera adeguatamente bohémien industrial e costruito con container riciclati, il BRLO Brwhouse può essere considerato un parco giochi per gli amanti della birra artigianale e, perché no, del cibo di stagione. Prodotte artigianalmente in piccole quantità, Helles, Pale Ale e Weisse sono disponibili alla spina, in bottiglia e in lattina. Oltre ad esse potete aspettarvi di trovare una selezione in costante rotazione di birre locali, nazionali e internazionali. I tre fondatori Katherina, Christian e Michael si sono ormai fatti un nome grazie alla qualità dei loro prodotti: “Come birrificio e azienda gastronomica di Berlino, siamo sinonimo di diversità, di birra moderna e di esperienze distintive. A proposito, BRLO è il vecchio nome slavo di Berlino e può essere pronunciato senza errori solo dopo alcune birre.”

Schöneberger Str. 16, 10963 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de BRLO BRWHOUSE (@brlobrwhouse)

Vagabund Brauerei

“Tre americani viaggiano attraverso l’Atlantico, a Berlino si legano tra musica e birra e formano una band. La band non ce l’ha fatta, ma il suo spirito di creatività e improvvisazione ha dato vita al Vagabund Brauerei.”

Non contento di essere un semplice birrificio, il Vagabund è anche un bar, una birreria all’aperto e uno spazio per eventi che consente agli ospiti di osservare da vicino la produzione delle birre. Aspettatevi una frequente rotazione di stili di birra, alcune regolari alla spina e una grande varietà in bottiglia. A causa della loro produzione in piccole quantità, non si sa mai cosa si potrebbe trovare in questo birrificio all’avanguardia che, citando le loro stesse parole, “produce birre che sfidano le nozioni preconcette su come la birra dovrebbe apparire e avere un sapore”.

Antwerpener Str. 3, 13353 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Vagabund Brauerei (@vagabundbeer)

Kaschk

Questo pub di Mitte porta un sapore nordico nel centro di Berlino: troverete una miscela di birra artigianale scandinava e tedesca a pochi passi dal Pergamonmuseum. È pur vero che la tendenza a produrre birra artigianale sta crescendo e in molti si cimentano nelle nuove tecniche, ma di sicuro il suo tocco scandinavo rende questo posto ancora più particolare. Kaschk funziona come una caffetteria di giorno e un pub di notte, dando la possibilità di bere birre fino a tarda sera, per poi tornare la mattina dopo a smaltire i postumi della sbornia con un croissant al cioccolato e un bel caffè. Godetevi i posti a sedere all’aperto in estate e sorseggiate il Glühwein fatto in casa durante l’inverno.

Linienstraße 40, 0119 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de KASCHK by BRLO (@kaschk)

Birra – Italian Craft Beer

Birra – Italian Craft Beer nasce con il preciso intento di promuovere a Berlino e in Germania la cultura della birra artigianale italiana” unendo due realtà storiche: il brewpub Birrificio Lambrate di Milano e il locale Ma Che Siete Venuti a Fa’ di Roma. Con il suo impianto da 16 spine e 3 handpumps, Birra avrà sempre a disposizione un’ampia scelta delle birre del Birrificio Lambrate oltre a birre artigianali in bottiglia: “In questo modo copriamo tutti gli stili birrari più particolari come Sour Ales, Barley Wine, Old Ales”. La massima attenzione per la qualità si nota anche nei cibi proposti. Il bar è piccolo ma accogliente: vi ritroverete avvolti dall’atmosfera di un normale ritrovo di quartiere. Fermatevi la domenica per un meritato riposo e un piatto di salumi e formaggi dopo aver curiosato tra gli articoli del vicino mercato delle pulci di Mauerpark.

Prenzlauer Allee 198, 10405 Berlin.

Hops & Barley

Se il trucco per viaggiare è davvero quello di andare dove va la gente del posto, allora Hops & Barley è una scommessa sicura per i fan della birra artigianale. Il piccolo birrificio si trova vicino a Boxhagener Platz, nel famoso e suggestivo quartiere di Friedrichshain. Come si può leggere nella pagina ufficiale: “Il nostro obiettivo è arricchire la cultura della birra di Berlino. Oltre alle birre tradizionali come Berliner Pilsner, Dunkel e Weizen, produciamo birre speciali quasi ogni settimana”. Combinare l’arte tradizionale della produzione e gli stili di birra innovativi è la filosofia del posto. Inoltre, per chi volesse saperne di più sui processi di produzione è possibile iscriversi ad un corso o prenotare un tour del birrificio.

Wühlischstraße 22/23, 10245 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de KiezApp-Friedrichshain (@kiezapp)

Hopfenreich

La luce soffusa, a lume di candela, di questo pub di Kreuzberg attira sempre i passanti per un assaggio di birra artigianale. Hopfenreich è stato fondato dopo il grande successo del primo Berlin Brewfest nel 2014 dai suoi organizzatori per far sì che i berlinesi possano bere buona birra ogni giorno – non solo ai festival! Nonostante sia stato il primo pub di birra artigianale della città di Berlino, dopo diversi anni è ancora uno dei migliori. Le loro degustazioni di birra hanno tre temi principali: Craft Beer for Dummies, Best of Berlin o Best of Hopfenreich. Dopo averla assaggiata, potrete uscire e passeggiare lungo i vicini canali o attraversare il fiume Sprea per raggiungere la East Side Gallery.

Sorauer Str. 31, 10997 Berlin.

Eschenbräu

Nel cuore del quartiere Sprengelkiez, a Wedding, il birrificio Eschenbräu è un ottimo luogo dove fermarsi a bere una birra sia d’estate che d’inverno: lo spazioso cortile esterno e l’accogliente seminterrato permettono al pub di riservare sempre il meglio ai propri clienti! Il mastro birraio Martin Eschenbrenner si cimenta nella produzione della birra fatta in casa da circa 15 anni, ancor prima che il termine “birra artigianale” divenisse famoso. Le sue birre hanno spesso nomi buffi come “OPA”, che sta per “original pale ale”. Camminando tra i macchinari per la produzione della birra sparsi per il locale, vi ritroverete in un’atmosfera bizzarra e accogliente. La Brauerei Eschenbräu è il tipo di locale che vi ricorda bellezza dello stare in compagnia sorseggiando birra fredda.

Triftstraße 67, 13353 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Marussia 🖖🏿 (@marie.huanna)

Protokoll Berlin

“Protokoll rappresenta la rivoluzione nella scena tedesca della birra moderna e la sua ispirazione all’evoluzione del movimento artigianale globale. Ci dedichiamo alla birra di alta qualità, alle uscite limitate, all’atmosfera accogliente e alla varietà unica”. Incorniciate da vistose piastrelle gialle, le 24 birre alla spina del Protokoll Berlin cambiano continuamente, ma sono sempre all’altezza degli standard di qualità del pub. Lasciatevi affascinare dalle selezioni della Zagovor Brewery di Mosca, servite insieme a lambic fruttati dal Belgio e diverse varietà di birra artigianale locale. Se il tempo è bello, andate all’esterno dove c’è sempre un’atmosfera socievole di fronte alla caratteristica vetrina blu. È il tipo di posto dove potete andare durante la settimana per un paio di birre in buona compagnia, e sbizzarrirvi attraverso l’intero menù. Ok, forse non provatele tutte in una sera!

Boxhagener Str. 110, 10245 Berlin.

HOME Bar

Se siete d’accordo che le birre artigianali si gustano meglio con un’aria accogliente, allora questo è il pub che fa per voi. All’altezza del nome, l’Home Bar offre un’atmosfera da salotto lontano dal trambusto della città, creando una sensazione casalinga. Quando il lato dissoluto e decennale di Berlino diventa un po’ troppo, ci si può rifugiare in questo locale piacevole e sorseggiare un po’ di birra genuina. In questo pub di stampo britannico potrete trovare 10 birre e sidri alla spina, 4 delle quali sono a rotazione e a sostegno dei birrifici indipendenti locali e non. Quindi prendete una birra fredda, mettetevi comodi sui divani e soprattutto sentitevi come se foste a casa vostra!

Neue Bahnhofstraße 23, 10245 Berlin.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de HOME Bar Berlin (@homebarberlin)

Cheers!

Leggi anche: Herman Belgian Bar, come perdersi a Berlino bevendo alcune delle migliori birre belghe

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Pexels da Pixabay