A Berlino ci si perde, perchè molte strade hanno lo stesso nome

A Berlino orientarsi é più difficile del previsto perché molte strade hanno lo stesso nome. Mancanza di fantasia o motivazioni storiche?

Chiunque abiti a Berlino da un pò di tempo, probabilmente ha già vissuto quest’esperienza: salire su un Taxi e ritrovarsi dalla parte opposta della città, nonostante si abbia comunicato il nome esatto della strade di destinazione. Eh no, il tassista non ha perso improvvisamente il senso dell’orientamento: molte strade berlinesi si ripetono più di una volta.

La Berlino odierna non è sempre stata una città compatta. Al contrario, in passato, era divisa in diversi agglomerati indipendenti. Nel 1920, durante la repubblica di Weimar, ci fu una riforma cittadina che incorporò sette città indipendenti circostanti, cinquantanove comuni rurali e ventisette distretti fondiari in unica città chiamata appunto Groß-Berlin – la Grande Berlino.

Questo portò alla presenza di strade con lo stesso nome in luoghi diversi della città. Erano presenti per esempio, ben 27 strade chiamate Bahnhofstraße, 21 chiamate Bismarckstraße e 23 chiamate Dorfstraße. Di conseguenza, il Magistrato decise di rinominare 2240 strade per evitare confusione, ma solo 1500 di esse furono effettivamente rinominate. Le idee che saltarono fuori furono alquanto bizzarre: nel 1922 sono state utilizzate specie di uccelli per i nomi delle strade, nel 1925 specie di fiori e opere, e nel 1927 anche nomi di fiabe.

Nonostante l’esuberante fantasia, oggi ci sono ancora circa 600 strade con nomi duplicati tra le oltre 12.000 strade della capitale: questo significa che il 5% delle strade berlinesi si ripetono almeno una volta.

Curiosamente, la Berlino dimezzata dal muro contribuì inoltre a creare doppioni di alcune delle principali strutture della città, come la doppia torre della televisione e il doppio Tiergarten.

A Berlino la Waldstraße di ripete per più di dieci volte

Sul podio della statistica dei doppioni troviamo sicuramente le numerose Waldstraße: questa strada si ripete in 12 distretti diversi a Berlino.

A seguire poi le Lindenstraße (10 volte), Bahnhofstraße, Charlottenstraße, Parkstraße (9 volte) e Berliner Straße, Gartenstraße, Goethestraße, Kirchstraße (8 volte)

La città di Berlino quindi, per evitare ulteriori fraintendimenti, ha deciso che, quando si nomina una nuova strada, non sono consentite ripetizioni di nomi. Le persone famose devono inoltre essere decedute da almeno cinque anni prima di poter essere ricordate con una strada a loro nome.  Inoltre alcuni distretti preferiscono dare nomi di strade solo a donne, ma questo potrebbe portare a un’inflazione di nomi femminili rispetto a quelli maschili lungo le strade della città.

Strade e quartieri di Berlino con nomi simili

Anche i nomi simili tra loro a Berlino sono causa di fraintendimenti. A qualche chilometro dalla Karl-Marx-Straße esiste infatti anche la Karl-Marx-Allee, e non è impossibile scambiare nomi come Blankenburg e Blankerfelde, specie per noi stranieri. La stazione S-bahn di Freidrichstraße si trova nello storico quartiere della Friedrichstadt, ma ci sono altre zone di Berlino che iniziano con “Friedrich” come Friedrichsfelde o Friedrichshain.

Insomma, se si ha intenzione di raggiungere una meta specifica a Berlino, è bene prima assicurarsi di specificare il codice di avviamento postale, onde evitare spiacevoli perdite di tempo.

Leggi anche: Schützenstraße, il quartiere berlinese progettato da un’italiano

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter