Sui mezzi pubblici danesi non c’è più l’obbligo di mascherina

La Danimarca revoca l’ultima delle sue disposizioni sull’obbligatorietà della mascherina

A giugno, il Governo danese aveva comunicato i suoi piani per iniziare a revocare gradualmente tutte le misure anti epidemiche entro il 1 settembre. Già dal 14 giugno, in Danimarca, il Governo aveva cominciato ad attenuare le restrizioni e ad eliminare gradualmente l’uso della mascherina. Il Governo aveva previsto l’abolizione dell’uso delle mascherine dal 1° settembre, ma la data è stata anticipata. A partire dal 14 agosto, infatti, le mascherine non saranno più necessarie sui trasporti pubblici danesi. La vicedirettrice dell’Agenzia sanitaria nazionale, Helene Bilsted Probst, ha dichiarato in una nota: “Ora abbiamo un buon controllo dell’infezione in tutta la società. Pertanto, possiamo permettere che le persone possano tornare ad avere una vita quotidiana normale nel rispetto del principio di prevenzione”. Le mascherine rimarranno obbligatorie sugli aerei e negli aeroporti del Paese, dove si applicano le regole del trasporto aereo internazionale.

Dal 10 settembre, in Danimarca, tutte le restrizioni sul Coronavirus saranno revocate

Dal 10 settembre, la Danimarca rimuoverà tutte le restrizioni nazionali relative al Covid-19. In un comunicato stampa, il Ministro della Salute Magnus Heunicke ha affermato che “l’epidemia è sotto controllo, abbiamo livelli record di vaccinazione. Ecco perché, il 10 settembre, potremo revocare le norme speciali che avevamo introdotto nella lotta al Covid-19”. Dal 10 settembre, infatti, il Covid non sarà più classificato come “malattia che minaccia criticamente la società”. Tale classificazione è ciò che aveva conferito al Governo i poteri previsti dalla legge danese di imporre una serie di severe restrizioni alla società per affrontare il Covid-19. La rimozione di tale classificazione significa che il Governo perderà automaticamente i poteri legali per imporre pesanti restrizioni al pubblico, infatti, la maggior parte delle restanti restrizioni verranno a decadere. Le uniche restrizioni che resteranno in vigore sono quelle relative all’ingresso in Danimarca che, per il momento, non saranno abolite.

L’attuale tasso di vaccinazione in Danimarca

In Danimarca si registrano livelli record di vaccinazione. Stando ai dati del Danish Health Authority, più dell’80% della popolazione è ormai completamente vaccinata. L’obiettivo del Governo è quello di raggiungere il 90% di cittadini completamente vaccinati entro ottobre.

Vedi anche Berlino si prepara a vaccinare le persone sulle metro S-Bahn

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter