Ad Amburgo con “Love Booster” si può ricevere il vaccino in un bordello

Insolita campagna di vaccinazione ad Amburgo la scorsa domenica

Con il motto “Love Booster”, ad Amburgo, la scorsa domenica (6 febbraio) numerose persone sono state vaccinate contro il Covid-19 in un bordello di Herbertstraße, sulla Reeperbahn. Solitamente bar e nightclub attirano molte persone a Reeperbahn, la via principale del quartiere a luci rosse di Sankt Pauli. Questa volta i cittadini di sono mossi in questa direzione per un altro motivo: un’insolita campagna di vaccinazione, nella quale erano disponibili 120 dosi di vaccini Biontech e Moderna destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. Non importa se fosse la prima, la seconda o la terza dose: “Siamo soddisfatti. Non tutte le dosi di vaccino sono state somministrate, ma numerose persone hanno approfittato dell’offerta”, ha detto domenica un portavoce della campagna svoltasi ad Amburgo.

Sul posto era presente anche una mostra d’arte

Contemporaneamente c’era anche una mostra d’arte sul tema “Sexy Aufstand Reeperbahn“. La campagna di vaccinazione è stata un’iniziativa che ha coinvolto la galleria e un centro specializzato in test contro il Covid-19 di Sankt Pauli.

Come si evince dal sito ufficiale della mostra: «La prima manifestazione delle sex workers di tutta la Germania ha avuto luogo sotto il motto #sexyaufstandreeperbahn. Gli obiettivi della manifestazione erano l’affermazione dei diritti delle stesse e la riapertura dei bordelli. Per onorare questa speciale lotta delle donne e per mantenere vivo il ricordo della prima rivolta sexy di Reeperbahn, Lars Schütze della “IG St. Pauli und Hafenmeile e.V. e i creatori della galleria popstreet.shop – Stephan Krüll e Michael Habel – hanno avuto l’idea di creare una mostra d’arte intitolata “Sexy Aufstand Reeperbahn”. Con Maaike Dirkx, la galleria ha avuto subito a bordo un’artista entusiasta: “L’incarico di trasformare la sexy rivolta della Reeperbahn in un dipinto mi ha subito catturato”».

Farmacie: al momento in città soltanto nove offrono la possibilità di vaccinarsi

Da fine febbraio molte farmacie della Germania avevano iniziato a somministrare vaccini. Ad Amburgo, secondo quanto affermato dal presidente della Camera dei farmacisti, Kai-Peter Siemsen, soltanto nove imprese sono state finora autorizzate a offrire questo servizio. La vaccinazione contro il Covid-19 è la prima che le farmacie possono offrire a livello nazionale. La riluttanza delle farmacie potrebbe essere collegata all’attuale bassa domanda di vaccinazione, ma si presume che l’offerta sarà ampliata nelle prossime settimane. Tuttavia, si pensa che ci sarà una grande spinta solo quando il nuovo vaccino Novavax sarà disponibile in Germania, probabilmente già dalla fine del mese.

Intanto ad Amburgo diminuiscono i contagi

Il rapido aumento di nuove infezioni con la variante Omicron, soprattutto ad Amburgo, sembra essere diminuito. Come riportato dal Welt, lo scorso venerdì, dopo 5851 nuovi casi segnalati, il valore di incidenza è sceso sotto la soglia dei 2000 e ora si trova a 1952,2. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni decessi a causa del Covid-19. La situazione nei reparti di terapia intensiva rimane comunque stabile, con 70 persone ricoverate prima del fine settimana. Per questo motivo, la scorsa settimana la Camera di Commercio e l’Associazione del Turismo avevano chiesto l’abolizione del regolamento 2G+ per le attività commerciali e turistiche – un passo che il Senato di Amburgo, in contrasto con il governo statale dello Schleswig-Holstein, ha finora respinto.

Leggi anche: Germania, ministro della Sanità promette allentamento delle restrizioni “Ben prima di Pasqua”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di KarstenBergmann, da Pixabay.