Berlino, il piano delle riaperture a partire da giugno

Il Senato di Berlino sta già pianificando nuove riaperture e un ulteriore allentamento delle restrizioni a partire da giugno

Dopo le prime riaperture e l’allentamento di alcune restrizioni dal 19 e 21 maggio, il Senato di Berlino – visti i numeri di contagi e l’incidenza ai 7 giorni in costante calo – ha già programmato nuove misure a partire da giugno. La prossima fase di riapertura inizierà il 4 giugno e, successivamente, il 18 dello stesso mese ulteriori restrizioni verranno allentate. La decisione definitiva verrà presa dal Senato martedì 1 giugno.

Cosa avverrà a Berlino partire dal 4 giugno

  • Incontri privati: all’esterno potranno incontrarsi fino a dieci persone provenienti da tre nuclei famigliari differenti (sono esclusi i minori di 14 anni). Per quanto riguarda gli incontri all’interno, rimane in vigore la regola entrata in vigore il 19 maggio che permette a cinque persone di due nuclei famigliari di incontrarsi.
  • Eventi culturali: a Berlino sarà possibile organizzare eventi all’aperto con un massimo di 500 persone. Al di sopra dei 250 partecipanti è richiesto un tampone negativo, a esclusione dei vaccinati completi. Potranno svolgersi anche gli eventi in sale chiuse, con un massimo di 100 persone. È richiesto un test negativo qualora ci siano più di 11 partecipanti.
  • Sport: non ci sono limiti massimi di persone per gli sport all’aria aperta in gruppo, ma tutti i partecipanti dovranno avere un test negativo. Gli sport al chiuso potranno svolgersi con un massimo di dieci persone, tutte testate negativamente. Gli spettatori potranno assistere alle gare di sport professionistico.
  • Palestre: i centri fitness, anche al chiuso, sono autorizzati ad aprire. Per accedervi sarà necessario prenotare e presentare un test negativo.

Cosa avverrà a Berlino partire dal 18 giugno

  • Incontri privati: anche all’interno sarà consentito l’incontro di dieci persone provenienti da tre nuclei famigliari
  • Eventi culturali: all’aperto saranno consentiti eventi con un massimo di 1000 persone, al di sopra dei 250 partecipanti è richiesto un test negativo. Nelle sale chiuse potranno svolgersi eventi con un massimo di 200 persone. È richiesto un test negativo qualora ci siano più di 11 partecipanti.
  • Ristoranti, bar e pub: potranno aprire anche le sale interne di ristoranti, bar e pub a Berlino. Per potervi accedere sarà necessaria la prenotazione e un test negativo.
  • Alberghi: potranno riaprire le strutture ricettive, anche ai turisti, con una capienza massima del 50%. Per pernottare è necessario presentare un tampone con esito negativo
  • Shopping: per accedere ai negozi non sarà più necessario prenotare o presentare un test negativo. Ci sarà un limite di clienti ammessi, in base alla metratura del negozio.
  • Sport: gli sport in gruppo sono consentiti all’aperto senza presentare un test negativo. Non ci sarà più un limite massimo di partecipanti per gli sport indoor, ma è obbligatorio presentare un test negativo.
  • Università: si potranno effettuare gli esami di persona così come le lezioni con un limite di partecipanti, a seconda della capienza dell’aula. Gli studenti dovranno presentare un tampone negativo.

"Piano

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino Architettura da Pixabay