Berlino vuole ridisegnare il suo centro. Ecco come apparirebbe

Berlino presenta il nuovo piano di sviluppo del centro urbano della città. È il primo progetto di riqualifica dalla caduta del Muro.

Lunedì è stata approvata la proposta di disegno per la riqualifica del centro della città di Berlino. È un evento storico per la città e per il distretto centrale di Mitte, che si appresta così ad accogliere il progetto di restyling urbanistico dell’area compresa tra Marx-Engels Forum e Alexanderplatz. Infatti, si tratta del primo piano di ristrutturazione a distanza di più di trent’anni, precisamente da quando venne abbattuto il Muro di Berlino. Il progetto ha ricevuto l’approvazione da parte della giura e dal Dipartimento del Senato per l’ambiente, i trasporti e la tutela del clima. Il vincitore del concorso, che ha avuto la meglio sui restanti 53 partecipanti, è lo studio di architettura paesaggistica RMP Stephan Lenzen, deciso a intervenire in maniera mirata per integrare e preservare il contesto ambientale.

Il nuovo progetto

Il progetto prevede la riqualificazione dell’intera area in una vasto spazio verde, compreso tra gli edifici governativi e lo storico complesso dei monumenti. Il disegno presentato al concorso mostra come l’intento sia quello di creare una interconnessione tra i luoghi di maggiore interesse come il Municipio, la Torre della Televisione e il Marx-Engels Forum. Il consigliere comunale Ephraim Gothe , favorevole al nuovo progetto urbanistico, ha dichiarato come dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi, non ci sia uno spazio a Berlino più controverso dello spazio tra Alexanderplatz e la Sprea. Inoltre, sempre il consigliere ritiene come la città abbia deciso di agire nel modo migliore dopo la caduta del Muro, preservando l’identità di Berlino. Solo ora, a distanza di poco più di trent’anni, vengono promossi i nuovi progetti per rinnovare il cuore della città.

A visualisation of the design of the space

©Stephan Lenzen Architects via City of Berlin

Sostenibilità e innovazione urbana

Regine Günther, Senatrice per l’ambiente, i trasporti e la tutela del clima, ha accolto con approvazione il piano per il restyling urbanistico. Il nuovo progetto, che integra l’innovazione e l’architettura sostenibile, contribuisce a sostenere la battaglia della città contro il cambiamento climatico. Ciò che prenderà forma sarà uno spazio inclusivo per i cittadini berlinesi, destinato ad essere un riferimento polifunzionale per una Berlino più green.

Leggi anche: Il già bellissimo Palazzo della Cancelleria di Berlino diventerà ancora più grande – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: A visualisation of the new design ©Stephan Lenzen Architects via City of Berlin