Berlino si prepara a vaccinare le persone sulle metro S-Bahn

Vaccini sulle S-Bahn: lunedì 100 persone di età pari o superiore a 18 anni potranno essere vaccinate sulla Ringbahn

Dopo le vaccinazioni a tempo di musica, arriva a Berlino un’altra insolita campagna di vaccinazione contro il Covid. Lunedì 30 agosto un treno della S-Bahn sarà adibito ad hub vaccinale. 100 persone, di età pari o superiore a 18 anni, potranno essere vaccinate sulla Ringbahn. Il treno partirà alle ore 10:38 da S Treptower Park e circolerà per tre ore sulla linea ferroviaria S42, per poi terminare la sua corsa alle ore 13:33 alla stazione S-Bahn di Neukölln. Le persone interessate possono salire a bordo del treno in qualsiasi fermata della Ringbahn, a patto di esibire un documento d’identità. Non è necessario acquistare alcun biglietto. L’ultimo imbarco è possibile alle 13:05 alla stazione ferroviaria di Jungfernheide. Per usufruire del servizio, sarebbe preferibile registrarsi online prima del viaggio. Ma, come dichiarato da un portavoce dell’S-Bahn, si può venire anche spontaneamente.

Verrà somministrato il Johnson & Johnson

Ai volontari verrà somministrato il vaccino Johnson & Johnson. Poiché è approvato solo per le persone superiori ai 18 anni, la campagna è rivolta esclusivamente agli adulti. La protezione sarà completa già dopo una dose, per cui non è necessario effettuare un secondo appuntamento. I passeggeri dovranno salire dalla parte anteriore del treno per registrarsi. È preferibile stampare e compilare il modulo di consenso e la scheda anamnestica del Robert Koch Institute (RKI) in anticipo, prima della somministrazione. La vaccinazione avverrà a veicolo fermo o durante la guida a velocità sostenuta. Le persone vaccinate dovranno poi rimanere in osservazione a bordo del treno speciale per un quarto d’ora. Il personale medico e paramedico sarà presente per l’assistenza sanitaria, assicura l’S-Bahn. Durante la campagna di tre ore potranno essere somministrate un massimo di cento dosi di vaccino.

Vaccini senza appuntamento anche all’ALEXA

Non solo club e metro, ma anche centri commerciali: il sindaco di Berlino Michael Müller (SPD), lamentatosi del basso tasso di vaccinazione in Germania, ha dato il via a una massiccia campagna di vaccinazione. Dall’11 agosto è presente presso il centro commerciale ALEXA, vicino ad Alexanderplatz, un nuovo centro vaccinale. Dall’inaugurazione sono state vaccinate circa 1280 persone, con una media giornaliera di 120-160 vaccinazioni. L’hub si trova al piano terra del centro commerciale all’interno di un ex negozio. Ai volontari verrà somministrato il vaccino Johnson & Johnson, in un’unica dose, o il Moderna, che prevede due somministrazioni a differenza del Janssen. Il centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00. Non è necessario prenotarsi per usufruire del servizio.

Leggi anche: La Germania si prepara per la terza dose di vaccino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: S-Bahn, di nick_photoarchive da Pixabay cc0