A Berlino la prima edizione del Corso di design del gioiello italiano organizzato da Stella Marina

A Berlino un corso di design del gioiello italiano

Si terrà a Berlino dal 7 al 19 maggio 2019 la prima edizione del corso di design del gioiello organizzato da Stella Marina. Il workshop affronterà le basi del design del gioiello dalla sua storia alle tecniche del disegno manuale ed informatico per la sua realizzazione e terminerà con la parte pratica e realizzativa con tanto di video e presentazioni degli strumenti dal vivo da parte dei maestri orafi. Il corso prevede una prima parte sulla storia e il design del gioiello ed in particolare verranno approfondite le tecniche che permettono di realizzare l’impostazione grafica del gioiello attraverso: l’introduzione alla progettazione, la ricerca finalizzata al mood, sviluppo dell’idea progettuale, il disegno a schizzo e assonometrico delle varie tipologie anello, collana, bracciale, orecchini e ciondolo, funzionalità tecnica delle varie tipologie, rendering e colorazione a schizzo veloce, tutoraggio nella progettazione di una propria capsule. Verrà poi presentato il modo di progettare la gioielleria tridimensionale Cad e le tecniche informatiche per la realizzazione del design, coerenti con le tecniche produttive orafe. Il corso terminerà con una parte pratica presentata da maestri orafi. I partecipanti al corso potranno  provare a realizzare il loro gioiello. I gioielli realizzati parteciperanno ad una selezione che premierà il gioiello da presentare all’Evento di Alta Roma a luglio 2019. La premiazione del disegno del gioiello, selezionato dalla Commissione di maestri orafi, avverrà il giovedì 16 maggio a fine corso dove vi sarà anche la consegna dei diplomi per i partecipanti .

Il Programma del corso

Il corso è basato su sei appuntamenti. Ogni incontro sarà dalle 10 alle 17, con possibilità però di concordare orari diversi con i partecipanti per le loro esigenze )

Martedì 7 maggio 2019

Apertura del corso con la presentazione degli istruttori e della programmazione dettagliata – Prima lezione sulla storia e design del gioiello

Mercoledì 8 maggio2019

Il disegno manuale e illustrazione tecniche di realizzazione del gioiello

Giovedì 9 Maggio2019

Progettazione del gioiello con tecniche informatiche , tridimensionali e Cad

Martedì 14 maggio 2019

Realizzazione del proprio gioiello

Mercoledì 15 maggio 2019

Realizzazione del proprio gioiello

Giovedì 16 maggio 2019

Chiusura del corso con la premiazione del disegno per il gioiello che verrà presentato ad Alta Moda Roma a luglio e consegna diplomi.

Costo, location  e iscrizioni

Il costo totale del corso è di 650 euro, 550 per chi non intende acquistare il kit da 100 € per la realizzazione del gioiello. Location dell’evento è lo spazio 360° – Raum für Kreativität di Lichtenberg, più precisamente su Prerower Platz. Il corso partirà solo se si sarà raggiunto il minimo di 8 adesioni. Si chiede pertanto di dare al progetto la massima diffusione, amici, conoscenti, familiari che vivono nella capitale tedesca e vogliono iniziare a lavorare in questo settore. Al termine del corso – dopo la premiazione per il migliore manufatto – verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ogni eventuale dubbio e/ o delucidazione, contattare.

Per iscriversi mandate una mail a: rosanna.sabella@yahoo.it che vi risponderà con il modulo. Il pagamento

Chi è Stella Marina Jewelry

Raffinati manufatti in oro, argento e bronzo realizzati con materiali naturali come cammei, corallo, pietre preziose e brillanti, un vero tripudio di raffinatezza e eleganza: Il marchio Stella Marina nasce nel 2014 come brand italiano che ha tuttavia una vocazione di respiro internazionale. Pezzi unici e pregiati sono il frutto della selezione e promozione di artigiani di pezzi unici realizzate dalla sua fondatrice Marina Martinelli. Stella Marina è oggigiorno fiore all’occhiello dell’arte orafa italiana e partecipa puntualmente ad eventi e fiere in Giappone, Lussemburgo, Stati Uniti, Dubai e altre parti del mondo.

Photo: © Marina Blu Jewelry

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *