Gli avvenimenti più importanti legati alla Germania successi dal 23 al 29 agosto

Cosa è successo nella settimana dal 23 al 29 agosto nel corso dei secoli

Tutti gli avvenimenti più importanti legati alla Germania che sono accaduti nella settimana dal 23 al 29 agosto. Eventi che sono accaduti nei secoli precedenti che hanno segnato la Storia politica e culturale della nostra civiltà. Dalla firma del patto di non aggressione tra Unione sovietica e Germania nazista siglato nel 1939, al brevetto della prima motocicletta da parte del tedesco Gottlieb Daimler passando per la pubblicazione del primo libro stampato in Europa da parte di Gutenberg.

Gli avvenimenti giorno per giorno

23 agosto

1939 – Il Ministro degli esteri sovietico, Vjačeslav Molotov, e il Ministro degli esteri della Germania nazista Joachim von Ribbentrop, firmarono a Mosca il patto di non aggressione tra le due Nazioni. L’accordo venne rotto dal Terzo Reich il 22 giugno del 1941 con l’inizio dell’Operazione Barbarossa il cui scopo era conquistare l’Unione Sovietica.

1990 – Dopo il ‘crollo’ del Muro di Berlino il 9 novembre del 1989, venne intrapreso il processo di riunificazione della Germania. Il 23 agosto del 1990 la Volkskammer, il Parlamento della DDR (Germania dell’Est), votò a favore dell’annessione alla Germania dell’Ovest. Il processo di riunificazione terminò il 3 ottobre del 1990 con la nascita della Repubblica Federale Tedesca e la fine della DDR.

24 agosto

1349 – Nella città di Magonza vennero sterminati 6.000 ebrei ritenuti colpevoli di aver diffuso la peste bubbonica.

1456 – Johannes Gutenberg, nel suo laboratorio di Magonza, terminò la realizzazione della Bibbia di Gutenberg, conosciuta anche come Bibbia a 42 linee. Si trattava del primo libro stampato in Europa con caratteri mobili una tecnica che rivoluzionerà il mondo della cultura. Gutenberg aveva iniziato la lavorazione il 23 febbraio del 1453.

1941 – Adolf Hitler dichiarò la fine del programma di sterminio Aktion T4, attraverso il quale vennero sterminati centinaia di migliaia di disabili mentali. Nonostante la chiusura ufficiale, il programma continuò silenziosamente per molti anni.

25 agosto

1944 – Dopo 6 giorni di combattimenti gli Alleati e i membri della resistenza francese sconfissero le truppe tedesche a Parigi. La Francia era finalmente libera dall’occupazione nazista.

1970 – A Rheinberg nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia nacque Claudia Schiffer, una delle più famose top model di tutti i tempi.

26 agosto

1972 – Iniziò la XX Olimpiade a Monaco di Baviera. Si trattava della seconda volta che l’importante manifestazione sportiva aveva luogo in Germania, dopo le Olimpiadi naziste del 1936. Questa edizione verrà tristemente ricordata per l’omicidio di 11 atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi appartenenti a Settembre Nero.

27 agosto

1813 – A Dresda le truppe francesi di Napoleone sconfissero prussiani, russi e austriaci.

1939 – L’aereo sperimentale Heinkel He 178, progettato dal tedesco Hans von Ohain volò per la prima volta. A pilotarlo l’aviatore della Luftwaffe Erich Warsitz.

28 agosto

1749 – A Francoforte sul Meno nacque uno dei più importanti e influenti scrittori tedeschi: Johann Wolfgang von Goethe.

1916 – L’Italia dichiarò guerra all’Impero tedesco.

1988 – A Ramstein, all’epoca appartenente alla Germania Ovest, durante l’Airshow Flugtag ’88 nella base Nato tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrarono in volo provocando 69 morti.

29 agosto

1756 – Iniziò la Guerra dei sette anni con l’invasione della Sassonia da parte di Federico il Grande.

1885 – L’ingegnere tedesco Gottlieb Wilhelm Daimler brevettò la prima motocicletta chiamata Reitrad.

1977: Esce Lust for Life di Iggy Pop, registrato agli Hansa Studios di Berlino durante la permanenza nella capitale di Pop insieme a David Bowie, che collaborò anche alla realizzazione dell’album.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Germania Avvenimenti Bild von noelsch auf Pixabay – Licenza Pixabay